Marino. Dalla sezione “Aurelio Del Gobbo” di Marino, un comunicato sulla critica di Giorgi

Marino. Dalla sezione “Aurelio Del Gobbo” di Marino, un comunicato sulla critica di Giorgi

31/05/2025 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 605 vol­te!

A segui­to del­la pub­bli­ca­zio­ne del­la cri­ti­ca di Corio­la­no Gior­gi cir­ca la sua esclu­sio­ne dal­la pos­si­bi­li­tà di esse­re accol­to nel­la Asso­cia­zio­ne, la sezio­ne “Aure­lio Del Gob­bo” di Mari­no, ha dif­fu­so un comu­ni­ca­to che qui ripor­tia­mo inte­gral­men­te:

Talia Lau­ren­ti, a sini­stra, neoe­let­ta pre­si­den­te sezio­ne Anpi Mari­no e Anna­ma­ria Scia­lis, pre­ce­den­te pre­si­den­te. Qui in una ini­zia­ti­va Anpi a Biblio­pop


In meri­to alla let­te­ra giun­ta alla vostra reda­zio­ne e da voi pub­bli­ca­ta che chia­ma in cau­sa la Sezio­ne ANPI “Aure­lio Del Gob­bo” di Mari­no, quest’ultima pre­ci­sa che nel­la sua lun­ga sto­ria asso­cia­ti­va ha sem­pre segui­to i pre­cet­ti dell’Associazione Nazio­na­le Par­ti­gia­ni d’Italia osser­van­do­ne le diret­ti­ve ed in par­ti­co­la­re i det­ta­mi sta­tu­ta­ri. Come ripor­ta­to nel­lo sta­tu­to, la sezio­ne pren­de in esa­me le richie­ste di ade­sio­ne e su que­ste deli­be­ra osser­van­do che sus­si­sta il prin­ci­pio ispi­ra­to­re del rap­por­to tra socio ed asso­cia­zio­ne e sot­to­po­nen­do le deci­sio­ni pre­se al vaglio degli orga­ni Pro­vin­cia­li.

Corio­la­no Gior­gi


La deci­sio­ne di non acco­glie­re la richie­sta del signor Gior­gi non ha nul­la a che vede­re con sue pre­sun­te cri­ti­che poli­ti­che, a noi del tut­to igno­te. Non ci risul­ta che il signor Gior­gi abbia mai pre­so par­te alle nostre Assem­blee iscrit­ti o ai nostri Con­gres­si, sem­pre aper­ti ed ampia­men­te pub­bli­ciz­za­ti, ai qua­li iscrit­ti e sim­pa­tiz­zan­ti par­te­ci­pa­no por­tan­do il pro­prio pre­zio­so con­tri­bu­to costrut­ti­vo. Il suo ten­ta­ti­vo di adde­bi­ta­re il nostro rifiu­to del­la tes­se­ra ad un con­tra­sto poli­ti­co è per­ciò sem­pli­ce­men­te risi­bi­le e pre­te­stuo­so.
Il signor Gior­gi nel­la cam­pa­gna elet­to­ra­le del 2021 ha espres­sa­men­te attac­ca­to la Sezio­ne ed i suoi mem­bri, accu­san­do­la fal­sa­men­te di aver offe­so la memo­ria di Lan­ciot­ti e Ludo­vi­si defi­nen­do­li “ban­di­ti”, cosa mai avve­nu­ta in nes­su­na sede, com­men­tan­do per­si­no che tale fan­to­ma­ti­ca dichia­ra­zio­ne fos­se frut­to di un arbi­tra­rio “infan­ti­le dispet­to” nei con­fron­ti di qual­cu­no.
Inol­tre, ha insul­ta­to pub­bli­ca­men­te e per­so­nal­men­te mem­bri del­la sezio­ne chie­den­do­ne l’espulsione ed ha infa­ma­to l’Associazione chie­den­do­ne il com­mis­sa­ria­men­to, denun­cian­do una pre­sun­ta pro­pa­gan­da a favo­re del can­di­da­to sin­da­co del cen­tro destra.
Tut­te que­ste dichia­ra­zio­ni non sono mai sta­te com­pro­va­te dal signor Gior­gi, si è trat­ta­to di attac­chi gra­tui­ti e vio­len­ti atti a deni­gra­re l’operato dell’Associazione da noi rap­pre­sen­ta­ta ed attac­ca­re a livel­lo pura­men­te per­so­na­le i nostri iscrit­ti e diri­gen­ti.
Ricor­dia­mo che nel­la tor­na­ta elet­to­ra­le del­le ammi­ni­stra­ti­ve del 2021 diver­si nostri iscrit­ti era­no can­di­da­ti in vari schie­ra­men­ti e colo­ro che era­no mem­bri del Diret­ti­vo del­la Sezio­ne si era­no sospe­si dal ruo­lo, così come richie­de lo Sta­tu­to.
Non ci risul­ta che, nei vari anni suc­ces­si­vi, il signor Gior­gi abbia mai espres­sa­men­te richie­sto un con­fron­to su tali dichia­ra­zio­ni, né che abbia mai espres­so ram­ma­ri­co per la vio­len­za ed i modi usa­ti.
Chiu­dia­mo, infi­ne, pre­ci­san­do che la deci­sio­ne è sta­ta esa­mi­na­ta ed aval­la­ta dagli orga­ni Pro­vin­cia­li da noi infor­ma­ti e coin­vol­ti, come sem­pre avvie­ne, attra­ver­so l’invio di mate­ria­le com­pro­van­te quan­to descrit­to ed una nota det­ta­glia­ta appro­va­ta in sede di diret­ti­vo.
Con­ti­nue­re­mo come sem­pre il lavo­ro asso­cia­ti­vo che l’ANPI ci chia­ma a svol­ge­re così come in que­sti anni abbia­mo sem­pre fat­to, pren­den­do par­te alle lot­te comu­ni per la tute­la dei dirit­ti costi­tu­zio­na­li dei cit­ta­di­ni, pro­va ne è il nostro impe­gno nel Comi­ta­to Pro­mo­to­re dei 5 Refe­ren­dum di Mari­no per il voto del pros­si­mo 8 e 9 Giu­gno, di cui lo stes­so signor Gior­gi fa par­te.

Il Comi­ta­to Diret­ti­vo del­la Sezio­ne ANPI “Aure­lio Del Gob­bo” di Mari­no

Related Images: