Marino. Coalizione Essere Marino/PCI unita per rappresentare area di sinistra e comunista a Palazzo Colonna. I cittadini ne hanno bisogno

Marino. Coalizione Essere Marino/PCI unita per rappresentare area di sinistra e comunista a Palazzo Colonna. I cittadini ne hanno bisogno

11/07/2021 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2682 vol­te!

Il Can­di­da­to sin­da­co Ste­fa­no Ender­le, rispon­de a que­si­ti duran­te l’in­con­tro a La Far­nia


“ Care com­pa­gne e cari com­pa­gni e ami­ci e ami­che inter­ve­nu­te – ha esor­di­to Ste­fa­no Ender­le, can­di­da­to Sin­da­co del­la Coa­li­zio­ne Esse­re Mari­no e segre­ta­rio del­la sezio­ne PCI di Mari­no – gra­zie per la fidu­cia accor­da­ta, che poi è per voi diret­ta­men­te un impe­gno ad una buo­na riu­sci­ta del­la nostra pro­po­sta poli­ti­ca per il Con­si­glio comu­na­le di Mari­no. Devo rico­no­sce­re che tra i vari ragio­na­men­ti che abbia­mo svol­to ora, pri­ma di ini­zia­re que­sto bel momen­to di festa qui alla fat­to­ria La Far­nia a Val­le Per­dua, alme­no tre sot­to­li­nea­tu­re sono da pren­de­re come indi­riz­zo a soste­gno del­la nostra pri­ma indi­ca­zio­ne di vede­re come neces­sa­ria una rap­pre­sen­tan­za comu­ni­sta a Palaz­zo Colon­na.

Uno dei momen­ti di con­fron­to a La Far­nia per i soste­ni­to­ri di Ste­fa­no Ender­le


Infat­ti – pro­se­gue il can­di­da­to Sin­da­co – è vero che le ulti­me novi­tà, la destra che si riu­ni­fi­ca, pone una seria, e per noi malau­gu­ra­ta ipo­te­ca sul­la pos­si­bi­li­tà di vede­re la destra affa­ri­sta di nuo­vo a diri­ge­re e uti­liz­za­re l’istituzione comu­na­le in chia­ve anti­po­po­la­re. Così come è vero ipo­tiz­za­re che una Giun­ta a gui­da M5S per quan­to cri­ti­ca­bi­le, ha for­se più pos­si­bi­li­tà di even­tua­le bal­lot­tag­gio rispet­to al cen­tro­si­ni­stra. Tut­to que­sto, pro­prio per­ché è neces­sa­rio garan­ti­re la voce popo­la­re che i comu­ni­sti, e quin­di solo la coa­li­zio­ne Esse­re Mari­no, pos­so­no rap­pre­sen­ta­re nel­la isti­tu­zio­ne loca­le, la giu­sta paro­la d’ordine oggi, in que­sta cam­pa­gna elet­to­ra­le ammi­ni­stra­ti­va è: Più PCI, meno PD. Tut­ta­via – con­ti­nua Ste­fa­no Ender­le – come è sta­to sot­to­li­nea­to da altri com­pa­gni, è ugual­men­te vero che il crol­lo poli­ti­co gene­ra­le, non­ché l’estesa insod­di­sfa­zio­ne anche del­la Giun­ta loca­le mari­ne­se, sono moti­va­te seria­men­te dal­la illusione/disillusione di tan­ti (pure elet­to­ri di sini­stra e comu­ni­sti) che ave­va­no pun­ta­to su un cam­bia­men­to che, espe­ri­ti i pri­mi tre o quat­tro anni, solo alla fine sem­bra voler fare i con­ti con la real­tà dopo aver dila­pi­da­to tan­ta fidu­cia river­sa­ta, e quin­di dopo aver but­ta­to a mare, tra­di­to, spe­ran­za e fidu­cia. E’ giu­sto quin­di che noi fac­cia­mo appel­lo anche a que­sti elet­to­ri, a que­sti nume­ro­si com­pa­gni affin­chè inve­ce di rifu­giar­si in erro­nee sire­ne o nell’astensionismo auto­le­sio­ni­sti­co, con for­za scel­ga­no di soste­ne­re la neces­si­tà di ave­re una voce di area comu­ni­sta e di sini­stra a Palaz­zo Colon­na. Infi­ne – pro­se­gue il segre­ta­rio comu­ni­sta – come han­no sot­to­li­nea­to ana­li­si pro­ve­nien­ti dai gio­va­ni e da altri com­pa­gni sen­si­bi­li a que­ste tema­ti­che, è pur vero che la pro­spet­ti­va, oltre l’orizzonte elet­to­ra­le, che deve far­ci pre­oc­cu­pa­re, è quel­la del­la vastis­si­ma area dell’astensionismo che tut­ti sap­pia­mo toc­ca­re soglia del 40%, e del­la lon­ta­nan­za dal­la poli­ti­ca dei gio­va­ni che quin­di con­giun­ta­men­te pos­so­no diven­ta­re ter­ra di mano­vra per paro­le d’ordine sem­pli­ci­sti­che, super­fi­cia­li, sull’onda del­le mode che sono meteo­re (qui anco­ra una vol­ta vale il dimez­za­men­to dei cin­que stel­le), e alle qua­li inve­ce voglia­mo e dob­bia­mo offri­re, pur coi pochi stru­men­ti a nostra dispo­si­zio­ne, che una alter­na­ti­va c’è: Esse­re Marino/PCI. E che in man­can­za del­la affer­ma­zio­ne del­la scel­ta alter­na­ti­va, i gio­va­ni e chi era fug­gi­to nel non voto può ave­re dav­ve­ro un obbiet­ti­vo per­se­gui­bi­le: por­ta­re una voce auten­ti­ca del­la sini­stra e dell’area comu­ni­sta in Con­si­glio Comu­na­le a Mari­no.”.

Casua­le, quan­to gra­di­to incon­tro con grup­po di com­pa­gni di Alba­no


La festa-dibat­ti­to è con­ti­nua­ta con cor­dia­li­tà e con tan­ti con­tri­bu­ti: come quel­la dei com­pa­gni di Ardea ed il soste­gno dei com­pa­gni di Grot­ta­fer­ra­ta. Nell’area che ormai sta diven­tan­do sem­pre più del­la sini­stra e dei comu­ni­sti dei Castel­li, c’è sta­to anche il cor­dia­le e fra­ter­no incon­tro coi com­pa­gni di Alba­no.

Related Images: