Giovane, bella, brava e anche dedita al prossimo. La cantautrice romana e già speaker radiofonica…
![Grottaferrata: Celebrazione del Corpus Domini a San Pio X Grottaferrata: Celebrazione del Corpus Domini a San Pio X](https://www.paconline.it/wordpress/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-20.44.40-750x641.jpeg)
Grottaferrata: Celebrazione del Corpus Domini a San Pio X
08/06/2021Questo articolo è stato letto 10937 volte!
Un tappeto di fiori e di colori lungo la navata della chiesa, in esposizione fino a giovedì 10 giugno.
Domenica 6 giugno si è celebrata la Solennità del Santissimo Corpo, comunemente nota con le espressioni latine Corpus Domini (“Corpo del Signore”), o Corpus Christi (“Corpo di Cristo”), una delle principali festività dell’anno liturgico della Chiesa cattolica, che rievoca la nota liturgia della Cena del Giovedì santo pasquale.
Come da tradizione ultradecennale, anche quest’anno nella parrocchia di San Pio X di Grottaferrata è stata realizzata un’infiorata celebrativa della festa dedicata al Corpo di Gesù.
Lungo tutta la navata della chiesa, infatti, un trionfo di fiori e di colori ha tappezzato letteralmente lo spazio fra i banchi che porta all’altare, raffiguranti l’immagine di Gesù Cristo ed i simboli dell’Eucarestia e dello Spirito Santo. Una piccola opera d’arte che, come detto, perpetua una radicata tradizione nella comunità parrocchiale diretta da don James Edassery, e che è possibile ammirare fino a giovedì 10 giugno.
Come già avvenne due anni fa, il tappeto colorato sopra cui ritualmente viene trasportato il Corpo di Gesù in processione, è stato installato al centro della chiesa, donando una suggestiva scenografia alla vista dei fedeli e dei visitatori. Nell’occasione, un gruppo di oltre venticinque persone, in tempi record nel tardo pomeriggio di sabato scorso, ha messo in atto la decorazione del pavimento, composta da fiori, segatura colorata ed altri elementi d’uso comune, quali sale e corteccia d’albero.
“Vorrei sinceramente ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all’esecuzione dell’infiorata di San Pio X, da chi ha realizzato il disegno originario a chi si è dato da fare per creare questa affascinante infiorata – ha affermato nelle celebrazioni eucaristiche don James, parroco di viale Dusmet sin dal 2014 – La cosa più bella è stato lo spirito comunitario e di devozione con cui si sono unite le persone appartenenti a questa parrocchia. Hanno partecipato famiglie intere, ragazzi, coppie, bambini, in un clima di allegria e di serenità. E’ un bel segno di unità collettiva nel nome della fede in Dio.”
La tradizione vuole che dopo la Santa Messa del Corpus Domini, si porti in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino trasportato dai volontari, un’ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione, sotto la quale vi siano decorazioni floreali a fare da strada al Santissimo.
Per i noti motivi legati alle norme restrittive anti-Covid 19, sia quest’anno che nel 2020, la rituale processione non si è potuto attuare. Una piccola consolazione sta nel fatto che l’infiorata resterà intatta per qualche giorno in più rispetto al solito.