Sicilia, Musumeci e la sua giunta “monogenere” se la dovranno vedere davanti al TAR

Sicilia, Musumeci e la sua giunta “monogenere” se la dovranno vedere davanti al TAR

08/02/2021 0 Di Francesca Ragno

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 773 volte!

La giunta tutta al maschile del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dovrà passare al vaglio dei giudici amministrativi dopo il ricorso presentato da una lunga lista di associazioni femminili

di Francesca Rag­no

Sul­la nos­tra tes­ta­ta lo ave­va­mo pre­an­nun­ci­a­to: la giun­ta sicil­iana tut­ta al maschile di Nel­lo Musume­ci, nom­i­na­ta sul finire del 2020, non avrebbe avu­to vita sem­plice ed era quan­to mai plau­si­bile un ricor­so ammin­is­tra­ti­vo, che è pun­tual­mente arriva­to.

Il coor­di­na­men­to nazionale Noi Rete Donne, insieme a numerose asso­ci­azioni fem­minili sicil­iane e con il sup­por­to di docen­ti uni­ver­si­tari, ha noti­fi­ca­to al Tar Sicil­ia il ricor­so per chiedere l’an­nul­la­men­to dei decreti di nom­i­na degli asses­sori Scil­la e Zam­b­u­to, dopo le quali la giun­ta regionale è divenu­ta tut­ta a com­po­sizione maschile.

Il ricor­so delle asso­ci­azioni di donne è il sec­on­do pre­sen­ta­to dopo la nom­i­na del­la giun­ta mono­genere sicil­iana e si affi­an­ca a quel­lo del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co, pre­sen­ta­to già nel mese di gen­naio scor­so.

La Regione Sicil­iana, ricor­diamo, non è la pri­ma regione ital­iana la cui com­po­sizione del­la giun­ta si tro­va a super­are lo scoglio del giudizio di un tri­bunale ammin­is­tra­ti­vo. In pas­sato le giunte mono­genere del­la Sardeg­na e del­la Cam­pa­nia era­no state annul­late dalle sen­ten­ze ammin­is­tra­tive per­ché in aper­ta vio­lazione dei prin­cipi cos­ti­tuzion­ali e inter­nazion­ali per la par­ità di genere.

Là dove la polit­i­ca mette in atto una vera e pro­pria “rimozione di genere”, per ripren­dere le parole del Min­istro per il Sud Proven­zano, dovran­no essere anco­ra una vol­ta i giu­di­ci a ripristinare il dif­fi­cile per­cor­so ver­so la democrazia par­i­taria.

 

Related Images: