Toscana, Rock Contest, musica e non solo

Toscana, Rock Contest, musica e non solo

05/11/2020 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2805 vol­te!

Toscana, Rock Contest, musica e non solo: in evidenza le opportunità della Regione per i giovani

Anche quest’anno la Regio­ne Tosca­na rin­no­va la col­la­bo­ra­zio­ne con Rock Con­te­st, lo sto­ri­co con­cor­so tosca­no per band emer­gen­ti orga­niz­za­to da Con­tro­ra­dio e Con­tro­ra­dio Club, con il patro­ci­nio di Comu­ne di Firen­ze e Siae. La 32esima edi­zio­ne, per le restri­zio­ni impo­ste dall’emergenza Covid, si svol­ge­rà in ver­sio­ne onli­ne (Rock Con­te­st Com­pu­ter Age Edi­tion) e rag­giun­ge­rà una pla­tea di gio­va­ni anco­ra più vasta. Il con­cor­so è aper­to a tut­ti i gene­ri musi­ca­li e il vin­ci­to­re rice­ve­rà un vou­cher da 2mila euro.

L’edizione 2020 del Rock Con­te­st è sta­ta pre­sen­ta­ta oggi in video­con­fe­ren­za da Ber­nard Dika, con­si­glie­re del pre­si­den­te Euge­nio Gia­ni per le Poli­ti­che gio­va­ni­li e l’innovazione, Tom­ma­so Sac­chi, asses­so­re alla cul­tu­ra del Comu­ne di Firen­ze, Mar­co Impo­nen­te, diret­to­re gene­ra­le di Con­tro­ra­dio e Giu­sep­pe Baro­ne, diret­to­re arti­sti­co del Rock Con­te­st. In video anche alcu­ni arti­sti che par­te­ci­pa­no alla gara musi­ca­le.

All’interno del Rock Con­te­st sarà pre­sen­te anche quest’anno il pre­mio da 3mila euro del Fon­do Socia­le Europeo/Giovanisì desti­na­to al bra­no musi­ca­le ori­gi­na­le che meglio espri­me­rà le aspi­ra­zio­ni e le inquie­tu­di­ni dei gio­va­ni, offren­do un’opportunità di visi­bi­li­tà e di cre­sci­ta pro­fes­sio­na­le.

Duran­te le esi­bi­zio­ni del Con­te­st ver­rà pre­sen­ta­ta la cam­pa­gna di comu­ni­ca­zio­ne “Gio­va­ni­sì il talen­to è un bene comu­ne” per far cono­sce­re tut­ti gli stru­men­ti che l’Europa e la Regio­ne Tosca­na — gra­zie al Fon­do Socia­le Euro­peo e a Gio­va­ni­sì, il pro­get­to del­la Regio­ne Tosca­na per l’autonomia dei gio­va­ni — met­to­no a dispo­si­zio­ne dei gio­va­ni tosca­ni nel cam­po dell’istruzione, for­ma­zio­ne, ricer­ca e lavo­ro: gli inter­ven­ti tra­di­zio­na­li e con­so­li­da­ti, quel­li rea­liz­za­ti nel perio­do dell’emergenza e soprat­tut­to quel­li futu­ri, che saran­no mes­si in cam­po per la rico­stru­zio­ne post Covid.

“In que­sta fase così incer­ta e dif­fi­ci­le — sot­to­li­nea il pre­si­den­te del­la Regio­ne Tosca­na Euge­nio Gia­ni — è impor­tan­te tra­smet­te­re ai gio­va­ni la con­sa­pe­vo­lez­za che non sono soli ad affron­ta­re il deli­ca­to per­cor­so di costru­zio­ne di un pro­get­to di vita pro­fes­sio­na­le e per­so­na­le e che le poli­ti­che pub­bli­che saran­no al loro fian­co per con­sen­ti­re di guar­da­re al futu­ro con rin­no­va­ta fidu­cia”.

“La Regio­ne Tosca­na – aggiun­ge il pre­si­den­te — si impe­gne­rà in que­sta dire­zio­ne, con le risor­se mes­se in cam­po dall’Unione Euro­pea e con la nuo­va pro­gram­ma­zio­ne 2021–2027, per scon­giu­ra­re il rischio di mar­gi­na­liz­za­zio­ne del­la gene­ra­zio­ne che si sta affac­cian­do al mon­do del lavo­ro. Nel­la con­sa­pe­vo­lez­za che non potrà esser­ci vera rico­stru­zio­ne, né la pos­si­bi­li­tà di affron­ta­re le sfi­de che essa com­por­ta, sen­za il con­tri­bu­to e la pie­na valo­riz­za­zio­ne del talen­to, del­la crea­ti­vi­tà e del­le poten­zia­li­tà gio­va­ni­li”.

www.rockcontest.it

 

Related Images: