Dopo la mezzanotte i dati definitivi degli scrutini delle dodici sezioni elettorali roccheggiane: i più…
Comunali Rocca di Papa, ballottaggio Cimino — Calcagni
03/10/2020Questo articolo è stato letto 5360 volte!
Domenica 4 e lunedì 5 ottobre secondo turno di votazioni per i Cittadini roccheggiani: si scelgono il nuovo Sindaco ed il Consiglio comunale per il nuovo corso amministrativo. Da una parte Veronica CIMINO, vice sindaco reggente post-Crestini, appoggiata da quattro liste civiche, vincente alla prima tornata elettorale del 20 e 21 settembre con 2.215 preferenze a suo favore, pari al 27,46%; dall’altra parte, Massimiliano CALCAGNI, a capo della coalizione del centrodestra riunito, insieme ad una lista civica, che ha totalizzato 2.085 voti, pari al 25,85%.
Lo scarto fra i due è stato dunque di 130 unità, appena 1,61% di differenza percentuale, dati che lasciano aperti entrambi gli scenari, dalla conferma di Veronica Cimino allo scranno di corso della Costituente, oppure la rimonta e conseguente vittoria del presidente del Consiglio uscente Massimiliano Calcagni, il cui successo rappresenterebbe una storica affermazione del centrodestra a Rocca di Papa.
Le urne saranno aperte domenica 4 ottobre dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 5 ottobre dalle ore 7 alle 15. A seguire ci sarà l’immediato spoglio delle schede, dunque nel tardo pomeriggio di lunedì Rocca di Papa conoscerà il nome ed il volto del suo Primo Cittadino.
L’espressione del voto a cui sono chiamati i 13.341 aventi diritto è assai semplice: basterà tracciare un segno sopra il nome già stampato di uno dei due candidati sindaco.
Sarà curioso analizzare i dati dell’affluenza, che al primo turno fece registrare a Rocca di Papa il tasso del 62,58%, percentuale di votanti più bassa di tutta la provincia di Roma.