Marino. A ArenaBiblioPop Sabato 13 ore 17.30 incontro pubblico a sostegno del Donbass. Si parte dal libro di Fazolo e comandante Nemo.

Marino. A ArenaBiblioPop Sabato 13 ore 17.30 incontro pubblico a sostegno del Donbass. Si parte dal libro di Fazolo e comandante Nemo.

11/06/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5591 vol­te!

par­zia­le pra­to Par­co Mau­ra Car­roz­za, Biblio­Pop per ini­zia­ti­va Festa del­la Repub­bli­ca


E’ una occa­sio­ne impor­tan­te: di cono­scen­za e di soli­da­rie­tà. Par­te da un libro, ma, si com­pren­de, è mol­to di più: «In Occi­den­te, si cer­ca di non men­zio­na­re que­sto con­flit­to o di pre­sen­tar­lo sol­tan­to come “l’aggressione del­la Fede­ra­zio­ne Rus­sa con­tro l’Ucraina indi­pen­den­te”. Così, nes­su­no ha uffi­cial­men­te con­dan­na­to le ese­cu­zio­ni di mas­sa a Odes­sa e a Mariu­pol, i bom­bar­da­men­ti e i col­pi di arti­glie­ria lan­cia­ti con­tro cit­tà paci­fi­che, la mor­te di miglia­ia di civi­li, la mag­gior par­te dei qua­li anzia­ni, don­ne e bam­bi­ni. […] Il rela­ti­vi­smo mora­le dei gover­ni occi­den­ta­li mostra spen­sie­ra­ta­men­te gli assas­si­ni fasci­sti dei bat­ta­glio­ni puni­ti­vi come “vit­ti­me del­l’ag­gres­sio­ne rus­sa” e i resi­den­ti del sud-est ucrai­no, ucci­si e tor­tu­ra­ti, come “ter­ro­ri­sti e mer­ce­na­ri”. Per la mag­gior par­te degli Euro­pei, non è evi­den­te il fat­to che il nazi­smo, che essi stes­si sono abi­tua­ti a con­si­de­ra­re come un pas­sa­to lon­ta­no, abbia dato i suoi ger­mo­gli vele­no­si pro­prio al loro fian­co» Così scri­ve Ale­xey “Dobrij” Mar­kov. Sono anni che una sto­ria com­ple­ta­men­te rimos­sa dai mez­zi d’informazione con­ti­nua a scri­ve­re pagi­ne di san­gue alle por­te dell’Europa. È la sto­ria del­le Repub­bli­che Popo­la­ri del Don­bass dove, di fron­te a un col­po di sta­to aper­ta­men­te fasci­sta e in una situa­zio­ne di vol­ta in vol­ta inde­bi­ta­men­te dipin­ta come “con­flit­to etni­co” o come inde­bi­ta inter­fe­ren­za del­la Rus­sia negli affa­ri ucrai­ni, mol­ti distac­ca­men­ti del­le mili­zie si for­ma­no nel nome del comu­ni­smo e sot­to le ban­die­re ros­se del­la ex Unio­ne Sovie­ti­ca. Sin dall’inizio del con­flit­to, alla lot­ta pren­do­no par­te un nume­ro signi­fi­ca­ti­vo di volon­ta­ri stra­nie­ri, che dan­no vita alle pro­prie for­ma­zio­ni all’interno del­la Mili­zia Popo­la­re. Tra que­ste (e pro­ba­bil­men­te la più nota), il grup­po “Inte­rU­nit” del­la Bri­ga­ta “Pri­z­rak”, in cui han­no pre­sta­to ser­vi­zio sol­da­ti pro­ve­nien­ti da ogni par­te del mon­do: pro­ta­go­ni­sti di una sto­ria di anti­fa­sci­smo e soli­da­rie­tà inter­na­zio­na­li­sta che, pri­ma del­la reda­zio­ne di que­sto libro, non era anco­ra mai sta­ta rac­con­ta­ta.

Alber­to Fazo­lo


Gli auto­ri: ALBERTO FAZOLO: Mili­tan­te inter­na­zio­na­li­sta. Ha par­te­ci­pa­to alle cam­pa­gne nazio­na­li e inter­na­zio­na­li in soste­gno ai popo­li del­l’ex-Ucrai­na. Eco­no­mi­sta, esper­to di Ter­zo Set­to­re e gior­na­li­sta, ha tra­scor­so due anni in Don­bass svol­gen­do atti­vi­tà poli­ti­ca e uma­ni­ta­ria. NEMO: Già com­mis­sa­rio poli­ti­co e poi coman­dan­te di Inte­rU­nit, l’unità di anti­fa­sci­sti inter­na­zio­na­li­sti all’interno del Bat­ta­glio­ne Pri­z­rak, ha com­bat­tu­to in Don­bass tra il 2015 e il 2017. Appun­ta­men­to a S. Maria del­le Mole (Mari­no) saba­to 13 giu­gno alle ore 17.30, nell’ArenaBiblioPop di S. Maria del­le Mole, dove varie asso­cia­zio­ni come Ita­lia Cuba, Anpi, Acab e il nostro Par­ti­to, tal­vol­ta anche altri, rie­sco­no a svol­ge­re ini­zia­ti­ve pub­bli­che con la garan­zia del distan­zia­men­to gra­zie alle sedie poste in un par­co (adia­cen­te a Biblio­Pop). L’evento sarà anche tra­smes­so in strea­ming diret­ta FB e suc­ces­si­va­men­te sul cana­le You Tube. Si rac­co­man­da la pun­tua­li­tà, dal­le 17.30, e, pos­si­bil­men­te comu­ni­ca­re agli orga­niz­za­to­ri (Acab, PCI Mari­no, Ita­lia Cuba Mari­no) la vostra pre­sen­za per ave­re assi­cu­ra­to il posto a sede­re. NB per un accor­do tra gli orga­niz­za­to­ri e l’autore, il libro, per chi vuo­le, sarà in ven­di­ta col 25% di scon­to: 15 euro inve­ce che 20. Oltre ad Alber­to Fazo­lo, inter­ver­ran­no Mau­ro Avel­lo, Ser­gio San­ti­nel­li, Ore­ste del­la Posta. Sono sta­ti invi­ta­ti Anpi, M5S, PD, anti­fa­sci­sti di Mari­no e dei Castel­li roma­ni.

Related Images: