Ciampino. PCI su Bilancio: occasione persa. Inutile ed errata impostazione Amministrazione Ballico. Occorrerà riparare. Novità politica in nuce.

Ciampino. PCI su Bilancio: occasione persa. Inutile ed errata impostazione Amministrazione Ballico. Occorrerà riparare. Novità politica in nuce.

26/03/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5528 vol­te!

Ste­fa­no Ender­le, segre­ta­rio PCI Marino/Ciampino (a destra nel­la foto)


E’ acca­du­to. L’Amministrazione di destra che gui­da il comu­ne di Ciam­pi­no ha scel­to di for­za­re la mano e fat­to appro­va­re il Bilan­cio di pre­vi­sio­ne 2020/2022. La for­za­tu­ra con­si­ste nel fat­to che dei due moti­vi su cui pog­gia­va la richie­sta di non pro­ce­de­re votan­do, appun­to, una pre­giu­di­zia­le in tal sen­so. Infat­ti, sostie­ne il con­si­glie­re Dario Rose (a cui il PCI di Marino/Ciampino ha dato un pic­co­lo con­tri­bu­to soste­nen­do­lo alle ulti­me ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve) che sia il meri­to del Bilan­cio che è mol­to “sbi­lan­cia­to”, sia la situa­zio­ne con­tin­gen­te del coro­na­vi­rus che, da un lato non con­sen­te un dibat­ti­to ser­ra­to, men­tre dall’altro, non coglie le oppor­tu­ni­tà (per ogni comu­ne ita­lia­no, quin­di anche Ciam­pi­no) che offro­no gli ulti­mi prov­ve­di­men­ti gover­na­ti­vi. A que­ste argo­men­ta­zio­ni, il sin­da­co Bal­li­co ha rispo­sto di suo pugno giu­sti­fi­can­do­si con le moti­va­zio­ni che com­mis­sio­ni con­si­lia­ri era­no sta­te comun­que riu­ni­te in pre­ce­den­za, e che vista l’emergenza se non si for­ni­sco­no risor­se cer­te ne va del­la rispo­sta da dare all’emergenza.

La sin­da­co di Ciam­pi­no, Danie­la Bal­li­co (foto Il Mami­lio)


“Chia­ra­men­te sia­mo in pre­sen­za di uno scon­tro poli­ti­co che ha il sapo­re dell’opportunismo del cen­tro destra che coglien­do l’occasione di non affron­ta­re – di fat­to – l’aula, cer­ca di fare cas­set­ta per pro­prie dispo­ni­bi­li­tà di gestio­ne che nul­la han­no a che vede­re con l’emergenza. – Dichia­ra in una nota Ste­fa­no Ender­le, segre­ta­rio del­la sezio­ne PCI di Marino/Ciampino — . Infat­ti, non rispon­de a veri­tà che se non ci fos­se sta­ta l’approvazione del Bilan­cio il comu­ne di Ciam­pi­no avreb­be avu­to le mani lega­te per l’emergenza. Così come non è vero, come giu­sta­men­te ha rimar­ca­to Dario Rose, che pas­sag­gi in com­mis­sio­ni, peral­tro non in tut­te, come è man­ca­ta quel­la dei LLPP, che pos­sa­no sosti­tui­re il dibat­ti­to assen­te per via del­la sedu­ta tele­ma­ti­ca. Quin­di l’unica cosa ammi­ni­stra­ti­va che emer­ge è che, pro­ba­bil­men­te, per acce­de­re ad impor­tan­ti occa­sio­ni pre­vi­ste nei prov­ve­di­men­ti gover­na­ti­vi a segui­to del­la fase di emer­gen­za coro­na­vi­rus che sta inve­sten­do mol­ti aspet­ti del­la vita socia­le ed eco­no­mi­ca del Pae­se, si dovrà ritor­na­re sugli stru­men­ti di dispo­ni­bi­li­tà eco­no­mi­che del Comu­ne ren­den­do una mera for­za­tu­ra quan­to mes­so in atto ora. Comun­que, oltre la vicen­da ammi­ni­stra­ti­va – con­clu­de il segre­ta­rio del PCI – in que­sta occa­sio­ne emer­ge anche qual­che novi­tà di posi­zio­na­men­to poli­ti­co. Da un lato, noi giu­di­chia­mo posi­ti­vo il com­por­ta­men­to di soste­gno che il PD ha atti­va­to in que­sta occa­sio­ne sul­le indi­ca­zio­ni di Dario Rose.

Dario Rose, con­si­glie­re, espo­nen­te del­la Sini­stra a Ciam­pi­no


Dall’altro lato, ina­spet­ta­ta­men­te, è abba­stan­za incom­pren­si­bi­le l’atteggiamento del M5S che sul­la scor­ta dell’italianissimo “vole­me­se bene”, ha deci­so in vir­tù del­la situa­zio­ne in atto di accet­ta­re il dic­tat del cen­tro­de­stra. Noi comu­ni­sti, con le nostre pic­co­le for­ze a Ciam­pi­no, e con la deter­mi­na­zio­ne che ci vie­ne dal­la nostra impor­tan­te pre­sen­za a Mari­no e nei Castel­li roma­ni con­ti­nuia­mo a segui­re tut­te le vicen­de ammi­ni­stra­ti­ve e poli­ti­che anche a Ciam­pi­no. Facen­do appel­lo a com­pa­gni e com­pa­gne che voglia­no raf­for­za­re la pre­sen­za di sini­stra e dei comu­ni­sti anche nel­la cit­tà aero­por­tua­le di con­tat­tar­ci per far cre­sce­re insie­me le nostre idee.”.

Related Images: