Grazie alla testata partner NOI CAMBIAMO, ecco la Diretta del Consiglio Comunale di Marino che…
TESORI A RISCHIO: PATRIMONIO STORICO-ARCHEOLOGICO DI MARINO. SITI, CONDIZIONI, INTERVENTI
21/01/2020Questo articolo è stato letto 14446 volte!
Antico Circo di Bovillae, Mitreo, Torre D’Ammonte, Torre Leonardo, Bosco Ferentano, portali antichi, 1600 terreni con presenze archeologiche a rischio. Che fare?
GIOVEDI’ 23 gennaio 2020, ORE 18, Sala Consiliare del Comune di Marino (Palazzo Colonna)
La Sezione di Marino di Italia Nostra terrà un incontro pubblico con il Soprintendente all’Archeologia di competenza di Marino e il Dirigente all’Urbanistica per fare il punto della situazione sul ricco patrimonio archeologico di Marino. Ogni sito, infatti, versa in condizioni di pericolo o di degrado differenti, e in specifiche situazioni sotto il profilo legislativo, amministrativo e di possibili interventi di riqualificazione.
La frammentazione delle conoscenze, e la confusione sulle competenze e delle normative rallenta o blocca la conservazione del nostro ricchissimo patrimonio, aggravandone il degrado, e facilitando le speculazioni edilizie. Occorre fare il punto su ogni sito, per individuare gli interventi riparativi. Occorre soprattutto sviluppare le strategie di fruizione delle risorse da parte della popolazione, anche sotto il profilo delle opportunità di sviluppo economico. I benefici resi ai cittadini dal patrimonio storico sono un grande stimolo per una comprensione popolare del suo valore e della necessità della sua preservazione.
L’esposizione sarà particolarmente sintetica e illustrativa, con un passo veloce e rapido, con continuo feedback da parte del pubblico, favorendo gli interventi e le domande.
Verranno anche illustrati i recenti ampliamenti del vincolo paesistico nell’area della pianura, tra Santa Fumia e Palaverta.
Interverranno:
Michele Gentilini, Dirigente Ufficio Urbanistica del Comune di Marino
Alfredo Bertini, Dirigente Area VI Comune di Marino (Polizia Locale, Polizia Ambientale, Protezione Civile et al.).
Caterina Rossetti, Archeologa, Parco Regionale dell’ Appia Antica, Comunicazione dei beni culturali e di educazione al patrimonio.
Paolo Montanari, archeologo
Marco Bellitto, divulgatore di studi archeologici di Marino
Mauro Abate, tutela legale del retaggio storico di Marino
QUANDO: Giovedì 23 gennaio alle ore 18
DOVE: Sala Consiliare del Comune di Marino (Palazzo Colonna)
Per informazioni, prego contattate la Sezione di Marino di Italia Nostra, email: italianostra.marino@gmail.com
oppure marino@italianostra.org. Tel. 3332420210