Piazza Indipendenza dal 18 maggio al 27 luglio, vestirà i panni di un Museo a…
Pigneto: il Sacro Cuore ISM si fa “scuola” di talenti
08/11/2019Questo articolo è stato letto 18121 volte!
La scuola Sacro Cuore delle Sorelle della Misericordia si fa palestra di “talenti”. Quasi cento i bambini partecipanti, provenienti delle quattro principali scuole paritarie del quartiere Labicano — Prenestino
SACRO CUORE IN “TALENT”!
I “Talent-Games”, proseguono sabato 9 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, con la “Super Finalissima”, sempre presso i locali della Scuola Sacro Cuore. Grande soddisfazione di alunni e docenti.
Di Giammarco Graziano
Lo scorso lunedì 4 novembre, presso la Scuola Sacro Cuore delle Sorelle della Misericordia, nel pieno del quartiere Labicano – Prenestino di Roma, si è svolto il consueto evento dei “talentuosi”, riservato agli alunni delle quattro principali scuole primarie paritarie del quartiere, le “Suore Riparatrici del Sacro Cuore”, il “Sacro Cuore delle Sorelle della Misericordia”, la Scuola “Lucia Noiret” e la Scuola “Amore Misericordioso”.
L’evento, riguardante i bambini delle classi quinte primarie, si pone l’obiettivo di ‘festeggiare’ il grande traguardo raggiunto dai ragazzi, la conclusione del ciclo della Scuola Primaria. Un percorso importante, che in cinque anni impegnativi, ma di fondamentale importanza li ha visti crescere, sia in termini di apprendimento che di socializzazione.
Quest’anno l’evento consiste non solo in giochi a “quiz”, ma in attività che coinvolgono anche e soprattutto l’attività motoria.
La giornata si è aperta con l’accoglienza dei ragazzi nei locali della Sala Fondadori da parte della Coordinatrice delle Attività Educative e Didattiche dell’Istituto, prof.ssa Clara Biella. La Coordinatrice ha accolto i graditi ospiti portando il saluto dell’Istituto e ringraziando tutti i partecipanti.
Le attività si sono svolte tra la palestra della Scuola e le aule della Scuola Secondaria di Primo Grado, dove i professori, coadiuvati dai ragazzi della 3^ classe Secondaria di Primo Grado, hanno attivato i quattro laboratori ludico-didattici (Musica-Storia; Motoria-Scienze; Spagnolo-Inglese; Arte-Letteratura Italiana.). Nel corso della mattinata non sono mancati momenti di socializzazione, oltre che con il gioco i ragazzi si sono infatti “confrontati” nel corso della simpatica merenda offerta dall’Istituto. La giornata si è conclusa intorno alle 12.30 con le premiazioni.
Significativo come da parte dei docenti si sia sottolineato come “il solo fatto di essere arrivati all’importante traguardo della classe quinta rappresenti di per sé una vittoria” e come «sia fondamentale ripercorrere a ritroso il percorso fatto in questi cinque anni per comprenderne appieno l’importanza”. I docenti hanno poi ricordato come “non si è mai soltanto il voto o il risultato che si ottiene, si è ben oltre, in quanto persone”.
Soddisfazione è stata espressa dalle insegnanti delle quattro scuole partecipanti, che hanno sottolineato come le attività, nel corso degli anni, siano andate sempre migliorando.
Un doveroso ringraziamento è stato rivolto dai docenti alle Coordinatrici delle Attività Educative e Didattiche delle quattro scuole: Sr. Damiana dell’Amore Misericordioso, Sr. Damiana delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore, Sr. Gabriella della Scuola Lucia Noiret e Sr. Clara del Sacro Cuore delle Sorelle della Misericordia, che negli anni non hanno mai perso l’entusiasmo per la scuola e per la crescita educativa dei ragazzi.
I “Talent-Games”, per quanti avranno il piacere di parteciparvi, nelle varie vesti, proseguiranno sabato 9 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, con la “Super Finalissima”, sempre presso i locali della Scuola Sacro Cuore.
Related Images:
Classe 1992, prof per vocazione, curioso di natura, sportivo… ma solo sulla teoria! Da oltre un decennio ruoto intorno allo sport, in particolare nel settore pallavolo. Ho collezionato svariate esperienze lavorative, fra cui la preziosa collaborazione con Punto a Capo. Dal 2014 sono arbitro di pallavolo, dal 2017 dirigente sportivo e dal 2018 sono allenatore “diplomato” FIPAV e coordinatore/responsabile territoriale pallavolo US ACLI di Roma. Oltre lo sport le mie passioni ruotano intorno alla politica, alla storia e alla filosofia.