Pigneto: il Sacro Cuore ISM si fa “scuola” di talenti

Pigneto: il Sacro Cuore ISM si fa “scuola” di talenti

08/11/2019 0 Di Giammarco Graziano

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 18121 vol­te!

La scuo­la Sacro Cuo­re del­le Sorel­le del­la Mise­ri­cor­dia si fa pale­stra di “talen­ti”. Qua­si cen­to i bam­bi­ni par­te­ci­pan­ti, pro­ve­nien­ti del­le quat­tro prin­ci­pa­li scuo­le pari­ta­rie del quar­tie­re Labi­ca­no — Pre­ne­sti­no

 

SACRO CUORE IN “TALENT”!

 

I “Talent-Games”, pro­se­guo­no saba­to 9 novem­bre, dal­le ore 10.00 alle ore 12.00, con la “Super Fina­lis­si­ma”, sem­pre pres­so i loca­li del­la Scuo­la Sacro Cuo­re. Gran­de sod­di­sfa­zio­ne di alun­ni e docen­ti.

 

Di Giam­mar­co Gra­zia­no

Lo scor­so lune­dì 4 novem­bre, pres­so la Scuo­la Sacro Cuo­re del­le Sorel­le del­la Mise­ri­cor­dia, nel pie­no del quar­tie­re Labi­ca­no – Pre­ne­sti­no di Roma, si è svol­to il con­sue­to even­to dei “talen­tuo­si”, riser­va­to agli alun­ni del­le quat­tro prin­ci­pa­li scuo­le pri­ma­rie pari­ta­rie del quar­tie­re, le “Suo­re Ripa­ra­tri­ci del Sacro Cuo­re”, il “Sacro Cuo­re del­le Sorel­le del­la Mise­ri­cor­dia”, la Scuo­la “Lucia Noi­ret” e la Scuo­la “Amo­re Mise­ri­cor­dio­so”.

L’evento, riguar­dan­te i bam­bi­ni del­le clas­si quin­te pri­ma­rie, si pone l’obiettivo di ‘festeg­gia­re’ il gran­de tra­guar­do rag­giun­to dai ragaz­zi, la con­clu­sio­ne del ciclo del­la Scuo­la Pri­ma­ria. Un per­cor­so impor­tan­te, che in cin­que anni impe­gna­ti­vi, ma di fon­da­men­ta­le impor­tan­za li ha visti cre­sce­re, sia in ter­mi­ni di appren­di­men­to che di socia­liz­za­zio­ne.

Quest’anno l’evento con­si­ste non solo in gio­chi a “quiz”, ma in atti­vi­tà che coin­vol­go­no anche e soprat­tut­to l’attività moto­ria.

La gior­na­ta si è aper­ta con l’accoglienza dei ragaz­zi nei loca­li del­la Sala Fon­da­do­ri da par­te del­la Coor­di­na­tri­ce del­le Atti­vi­tà Edu­ca­ti­ve e Didat­ti­che dell’Istituto, prof.ssa Cla­ra Biel­la. La Coor­di­na­tri­ce ha accol­to i gra­di­ti ospi­ti por­tan­do il salu­to dell’Istituto e rin­gra­zian­do tut­ti i par­te­ci­pan­ti.

Le atti­vi­tà si sono svol­te tra la pale­stra del­la Scuo­la e le aule del­la Scuo­la Secon­da­ria di Pri­mo Gra­do, dove i pro­fes­so­ri, coa­diu­va­ti dai ragaz­zi del­la 3^ clas­se Secon­da­ria di Pri­mo Gra­do, han­no atti­va­to i quat­tro labo­ra­to­ri ludi­co-didat­ti­ci (Musi­ca-Sto­ria; Moto­ria-Scien­ze; Spa­gno­lo-Ingle­se; Arte-Let­te­ra­tu­ra Ita­lia­na.). Nel cor­so del­la mat­ti­na­ta non sono man­ca­ti momen­ti di socia­liz­za­zio­ne, oltre che con il gio­co i ragaz­zi si sono infat­ti “con­fron­ta­ti” nel cor­so del­la sim­pa­ti­ca meren­da offer­ta dall’Istituto. La gior­na­ta si è con­clu­sa intor­no alle 12.30 con le pre­mia­zio­ni.

Signi­fi­ca­ti­vo come da par­te dei docen­ti si sia sot­to­li­nea­to come “il solo fat­to di esse­re arri­va­ti all’importante tra­guar­do del­la clas­se quin­ta rap­pre­sen­ti di per sé una vit­to­ria” e come «sia fon­da­men­ta­le riper­cor­re­re a ritro­so il per­cor­so fat­to in que­sti cin­que anni per com­pren­der­ne appie­no l’importanza”. I docen­ti han­no poi ricor­da­to come “non si è mai sol­tan­to il voto o il risul­ta­to che si ottie­ne, si è ben oltre, in quan­to per­so­ne”.

Sod­di­sfa­zio­ne è sta­ta espres­sa dal­le inse­gnan­ti del­le quat­tro scuo­le par­te­ci­pan­ti, che han­no sot­to­li­nea­to come le atti­vi­tà, nel cor­so degli anni, sia­no anda­te sem­pre miglio­ran­do.

Un dove­ro­so rin­gra­zia­men­to è sta­to rivol­to dai docen­ti alle Coor­di­na­tri­ci del­le Atti­vi­tà Edu­ca­ti­ve e Didat­ti­che del­le quat­tro scuo­le: Sr. Damia­na dell’Amore Mise­ri­cor­dio­so, Sr. Damia­na del­le Suo­re Ripa­ra­tri­ci del Sacro Cuo­re, Sr. Gabriel­la del­la Scuo­la Lucia   Noi­ret e Sr. Cla­ra del Sacro Cuo­re del­le Sorel­le del­la Mise­ri­cor­dia, che negli anni non han­no mai per­so l’entusiasmo per la scuo­la e per la cre­sci­ta edu­ca­ti­va dei ragaz­zi.

 

I “Talent-Games”, per quan­ti avran­no il pia­ce­re di par­te­ci­par­vi, nel­le varie vesti, pro­se­gui­ran­no saba­to 9 novem­bre, dal­le ore 10.00 alle ore 12.00, con la “Super Fina­lis­si­ma”, sem­pre pres­so i loca­li del­la Scuo­la Sacro Cuo­re.

Related Images: