Marino: nascita Lista Civica “Cittadini di Marino” A seguito dell’esperienza politica delle liste civiche “Bartoloni…
Marino. Acab/BiblioPop, Associazione Italia-Cuba e PCI, invitano congiuntamente, compagni, amici e cittadini alle giornate Gramsci. 2 e 3 novembre
28/10/2019Questo articolo è stato letto 2672 volte!
Care cittadine e cari cittadini, care compagne e cari compagni
Sabato 2 e Domenica 3 novembre, per noi è una grande giornata, in cui gli appuntamenti di grandi spessore culturale e politico che abbiamo preparato meritano, crediamo, la vostra attenzione.
Infatti, sia il dibattito di sabato che il racconto teatrale di domenica sono incentrati sulla figura di Antonio Gramsci. Il grande italiano che tanto ha dato in termini culturali e politici al nostro Paese e che per questi motivi trovò la morte a causa dell’incarceramento voluto dal regime fascista mussoliniano.
Il professor Angelo d’Orsi, è uno dei massimi studiosi di Gramsci, sia a livello nazionale che internazionale ha promosso e sta promuovendo studi e ricerche del pensatore che fu segretario del Partito Comunista Italiano e fondatore de L’Unità, e che col suo fondamentale lavoro culturale de “I quaderni del carcere” ha lasciato un vero e proprio giacimento di pensiero e di fare politica e di cultura generale ancora oggi preso a pietra di paragone nella modernità e nella attualità dei nostri tempi.
Il dibattito di sabato è incentrato sulla presentazione del libro di Angelo d’Orsi “Gramsci. Una nuova biografia”, la presenza del segretario nazionale del PCI, Mauro Alboresi, segna proprio l’importanza dell’appuntamento. Allo stesso modo la presenza dello storico Alex Hobel certifica la qualità che si vuole raggiungere nell’incontro in cui d’Orsi aiuterà gli intervenuti a ragionare sul suo saggio. Così come la presenza dell’assessore alla cultura Paola Tiberi testimonia l’accoglienza di primo piano che la città di Marino dedica all’appuntamento.
La domenica, il racconto teatrale, vede il professor d’Orsi cimentarsi col palco teatrale, accompagnato da artisti come Sara Adami in voce, Umberto Trinca alla fisarmonica e Sandro Chiaretti alla chitarra. Tutto cadenzato dalla vita e dal pensiero gramsciano, da cui il titolo “Un Gramsci mai visto”, che certo tratta in altro modo lo studio di cui il libro è espressione letteraria.
Per questi validi motivi ci attendiamo una vostra risposta positiva, di adesione e partecipazione. A sabato 2 e domenica 3 novembre.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.