La Segreteria della Federazione PCI di Roma ha promosso un attivo per affrontare le questioni…
ROMA. INCONTRO TRA PCI E PRC DEL LAZIO. Proposto un patto di consultazione.
26/09/2019Questo articolo è stato letto 4212 volte!
Ieri, mercoledi 25 settembre delegazioni di Rifondazione Comunista e del PCI si sono incontrate nella sede di Piazzale degli Eroi a Roma. Il fattivo e fraterno incontro si è svolto tra i compagni guidati da Maurizio Fabbri per il PRC e quelli capeggiati da Oreste della Posta per il PCI.
Marco Bizzoni e Romina Pellecchia per Rifondazione e Gaetano Seminatore, Andrea Sonaglioni e Maurizio Aversa per il PCI hanno contribuito al confronto tematico. Le richieste di unità dei comunisti e la necessità di opporsi al governo attuale così come è stato fatto col precedente è il via per un percorso, proposto dal segretario PCI. La necessità di fare attenzione anche alle risposte da dare a cominciare dai conflitti, purtroppo assenti, nella società, il rilievo da cui è partito il segretario di Rifondazione. Molti interventi si sono poi concentrati sulla necessità di condannare immediatamente l’immonda votazione del Parlamento europeo circa la questione comunismo e nazismo. Ancor più si è rilevato che sarebbe giusto e opportuno chiamare tutte quelle forze politiche, sociali, culturali che in queste ore e in questi giorni si stanno già pronunciando decisamente contro la schifezza perpetrata nei confronti della storia, dei valori sacrificali, della verità e delle passioni e degli ideali che hanno sospinto milioni di uomini e donne nella lotta contro il nazismo e il fascismo.
Per conto di Rifondazione, Fabbri ha precisato che opererà passaggi interni – nazionali e territoriali – per verificare una linea di condotta.
Per il PCI, Della Posta ha sottolineato come “utile e necessario un patto di consultazione che dia vita ad un analizzare insieme ed agire insieme nelle cose che si sceglieranno comunemente per i lavoratori e per i cittadini. Ciò vale nella società, sui temi di natura sociale, come le questioni del lavoro e quelle sul welfare; così come vale sul territorio regionale nei confronti di Roma città e di Roma metropolitana (provincia), nei confronti della Regione istituzione, e nelle centinaia di Comuni. Cio’ potrà condurre ad individuare analisi, proposte e lotte da attivare contro la Giunta di Virginia Raggi, così come contro la Giunta di Nicola Zingaretti. Intanto il PCI, — commenta il segretario comunista -, continua nella sua azione di ricerca di unità dei comunisti e di un fronte della sinistra fortemente alternativo al sistema capitalistico ed ai governi e partiti che li sostengono e li tollerano.”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.