La Francesca (PD): occorrono opportune iniziative per chiedere prezzi più equi per le nostre uve.…
Pantelleria per Touring Club e Legambiente tra i luoghi più belli d’Italia
12/06/2019Questo articolo è stato letto 2109 volte!
Pantelleria tra le località più belle d’Italia per Legambiente e Touring Club Italiano, inserita nella nuova guida ‘Il Mare più Bello 2019′ presentata oggi a Roma
Il Vice Sindaco Maurizio Caldo ha ritirato il riconoscimento stamattina a Roma.
La soddisfazione del Sindaco Vincenzo Campo
Ancora un riconoscimento ai massimi livelli per l’Isola di Pantelleria che nella guida edita da Legambiente e Touring Club italiano, ‘Il Mare più Bello 2019′ presentata stamattina a Roma, appare in ben due categorie, conquistando lo scettro come località più bella e come ambiente plastic free. A ricevere il Premio per il Comune di Pantelleria, il Vice Sindaco, Maurizio Caldo.
Un riconoscimento a livello nazionale ed internazionale importantissimo per la Perla Nera, che passa dal 17° al 10° posto nella classifica, che non premia solo il paesaggio naturale unico di Pantelleria, ma anche una programmazione di tutela ambientale che ormai è diventata anch’essa un brand di riconoscimento dell’isola.
La guida assegna 5 Vele a Pantelleria, come località più bella, insieme ad altre località di prestigio come il Cilento Antico guidato da Pollica (Sa), Castiglione della Pescaia (Gr), la Baronia di Posada (Nu), per citarne solo alcune.
Sono in tutto 97 i comprensori turistici individuati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e sulla qualità dell’ospitalità. I dati sono stati integrati dalle valutazioni espresse dai Circoli locali e dall’equipaggio della Goletta Verde.
Il giudizio attribuito a ciascun comprensorio, dalle 5 vele assegnate ai migliori fino a 1 vela, è frutto di valutazioni approfondite. I parametri sono divisi in due principali categorie: qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi. Così, vi sono zone naturalisticamente più significative dei premiati con le 5 vele, ma con servizi turistici non eccellenti. Altri comprensori possono contare su località con strutture ricettive impeccabili in aree dove però mare e coste sono state più compromesse.
La Sicilia si è aggiudicata ben tre comprensori da 5 Vele, il Litorale Nord di Trapani, le coste dell’isola di Pantelleria e quelle dell’isola di Ustica, in provincia di Palermo.
Quest’anno entra nella guida un nuovo simbolo: è quello dei comuni “plastic free”, cioè che hanno adottato misure per ridurre la plastica monouso sul proprio territorio. Sono 32 quelli presenti nella guida Il mare più bello 2019 e tra questi ecco ancora Pantelleria. “Queste realtà all’avanguardia nella lotta alla plastica dimostrano come sia tanto urgente quanto possibile vietare l’uso delle stoviglie di plastica, stimolando all’utilizzo del riutilizzabile sui propri territori e anticipando e anticipando i tempi prevista dalla direttiva europea sul monouso approvata a fine marzo.”
Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, ha subito espresso soddisfazione per il riconoscimento. “Le 5 Vele sono un importante conferma per noi, perché appena insediati, lo scorso anno ci furono attribuite per la prima volta e già allora presi l’impegno personalmente, sull’esempio delle Tremiti, di avviare il percorso plastic free. A luglio, durante la consegna ufficiale al Castello da parte di Legambiente del riconoscimento, ho mantenuto l’impegno firmando l’ordinanza ed è per noi stimolo e motivo di soddisfazione questo doppio riconoscimento su un impegno che vede protagonista l’isola, ma anche gli isolani.”
Nelle motivazioni per l’attribuzione a Pantelleria delle 5 Vele si legge: È una delle più grandi, nonché tra le più suggestive isole minori italiane. Dopo il violento incendio del 2016 che ha distrutto centinaia di ettari di bosco, l’isola ha saputo risollevarsi grazie anche alla spinta decisiva impressa dal Parco nazionale di recente istituzione e completato con la nomina del Presidente e del Consiglio direttivo. Da qui l’avvio di una nuova stagione fatta di iniziative di promozione e tutela di uno dei paesaggi agrari fra i meglio conservati del nostro Paese. Famosa per ospitare sul proprio territorio ben due beni tutelati dall’UNESCO (i vitigni ad alberello e i muretti a secco che delimitano gli antichi terrazzamenti a picco sul mare), Pantelleria può vantare un paesaggio particolarmente pittoresco e una comunità che ha saputo custodire un territorio ancora integro con eccezionali emergenze naturalistiche e geologiche.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.