Tonnara di Favignana, Santangelo (M5S): a luglio tavolo tecnico a Roma

Tonnara di Favignana, Santangelo (M5S): a luglio tavolo tecnico a Roma

10/06/2019 1 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 894 volte!

Il Sot­toseg­re­tario Vin­cen­zo San­tan­ge­lo, come annun­ci­a­to dopo l’in­con­tro avvenu­to con l’azien­da Nino Cas­tiglione S.r.l,  ha incon­tra­to insieme al Sen­a­tore Francesco Mol­lame il Sot­toseg­re­tario Man­za­to del Min­is­tero delle politiche agri­cole ali­men­ta­ri, fore­stali e del tur­is­mo.
All’in­con­tro San­tan­ge­lo ha rib­a­di­to forte­mente il con­cet­to del­la insuf­fi­cien­za del­la quo­ta di 14 ton­nel­late riconosci­u­ta alla Ton­nara di Fav­i­g­nana. Fon­da­men­tale è il rispet­to del rego­la­men­to europeo, il quale prevede che gli Sta­ti mem­bri deb­bano uti­liz­zare cri­teri traspar­en­ti e ogget­tivi anche di tipo ambi­en­tale, sociale ed eco­nom­i­co per ripar­tire equa­mente i con­tin­gen­ti nazion­ali tra i vari seg­men­ti di flot­ta tenen­do con­to del­la pesca tradizionale e arti­gianale.
Dal con­fron­to è emer­sa la neces­sità di pro­gram­mare già nei pri­mi giorni del mese di Luglio, un tavo­lo tec­ni­co con tut­ti gli oper­a­tori del­la pesca del ton­no rosso per rivedere nel rispet­to del­la sosteni­bil­ità eco­nom­i­ca del com­par­to, una mag­giore equa ripar­tizione delle quote stesse.
San­tan­ge­lo ha rib­a­di­to: “Chi potrebbe dire che le tonnare fisse in gen­erale non rap­p­re­sen­tano la tradizione del­la pesca del ton­no rosso. La sto­ria in tal sen­so non può ess­er smen­ti­ta, cioè che la ton­nara di Fav­i­g­nana fa parte di ques­ta sto­ria. A questo pun­to bisogna rista­bilire anche una equi­tà eco­nom­i­ca tra tutte le tonnare autor­iz­zate.”
I por­tav­oce del M5S accol­go­no con sod­dis­fazione la cal­en­dariz­zazione del tavo­lo tec­ni­co ai pri­mi di Luglio, ma con un pizzi­co di ram­mari­co riman­gono sor­pre­si nel­l’ap­pren­dere da qualche ora, la notizia dira­ma­ta dal­l’azien­da Nino Cas­tiglione S.r.l. di aver ven­du­to la quo­ta Ton­na resid­ua di 12 ton­nel­late cir­ca.

Related Images: