Stamattina l’isola si è svegliata con una coltre di neve alle quote più alte. Il…

Pantelleria: l’8 giugno tutti a pulire l’Arenella con la Proloco, LNI e le scuole
06/06/2019Questo articolo è stato letto 956 volte!
L’Amministrazione Comunale di Pantelleria ha aderito alla campagna nazionale di Legambiente “Spiagge e fondali puliti edizione 2019”, campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento dei nostri mari provocato principalmente dall’uso indiscriminato della plastica.
Per tale ragione, prendendo anche spunto dai suggerimenti e dalle proposte provenienti dall’Ufficio Circondariale Marittimo, dalla Lega Navale – sezione di Pantelleria, dalla Proloco e con il contributo dell’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria, del Gruppo Comunale volontari di Protezione Civile e dell’Agesp, si è deciso di organizzare per giorno 8 giugno una mattinata dedicata alla pulizia della zona costiera dell’Arenella e dei fondali del tratto di porto antistante la sede della Pro Loco.
La manifestazione avrà luogo proprio nei giorni in cui i media ci hanno mostrato l’isola di plastica che si è formata nel Mediterraneo, nel tratto di mare compreso tra Sardegna, Corsica e Isola d’Elba. La plastica non è pericolosa solo perché si accumula nell’ambiente, impiegando secoli per degradarsi, ma anche per il fatto che in mare l’azione del moto ondoso la trasforma in microplastica che si mescola al plancton e diventa cibo per i pesci, entrando così nella catena alimentare.
È questa la principale ragione per cui l’amministrazione di Pantelleria ha deciso di ridurne il consumo mettendo al bando la plastica monouso e chiede a tutti quanti di dare il proprio contributo per fare in modo che il mare non continui ad essere una discarica di rifiuti.
Sabato 8 giugno, quindi, dalle 9:30 alle 13:00 tutti sono invitati a partecipare alla pulizia del tratto costiero dell’Arenella, negli stessi orari nel tratto di porto antistante la sede della Proloco un gruppo di sommozzatori si adopererà per la pulizia dei fondali.
Si ringraziano fin d’ora gli uffici, le associazioni, i gruppi, nonché la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, per aver reso possibile l’organizzazione della manifestazione e tutti i volontari che vorranno partecipare dedicando un po’ del loro tempo alla pulizia dell’ambiente che ci circonda.
Related Images:

La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.