Carlo Palermo ha presentato in Senato il suo nuovo libro ‘La Bestia’

Carlo Palermo ha presentato in Senato il suo nuovo libro ‘La Bestia’

10/05/2019 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 9902 vol­te!

Il giudice Carlo Palermo ha presentato in Senato il suo ultimo libro ‘La Bestia’ in un evento organizzato dal Sottosegretario Santangelo. Ospiti Maria Fida Moro, Nicola Morra e Giovanni Tamburino per parlare dei segreti della Storia italiana

di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

Mar­te­dì 7 mag­gio scor­so, la Sala ‘Cadu­ti di Nas­si­ry­ia’ ha ospi­ta­to un even­to emo­zio­nan­te ed impor­tan­te per la Sto­ria ita­lia­na, quel­la con la S maiu­sco­la. Car­lo Paler­mo, giu­di­ce scam­pa­to alla Stra­ge di Piz­zo­lun­go avve­nu­ta a Tra­pa­ni nel 1985, ex-depu­ta­to de La Rete e magi­stra­to da sem­pre in pri­ma linea nel­la lot­ta alla mafia, allo spac­cio, al traf­fi­co di armi e nel denun­cia­re l’in­fluen­za dei ser­vi­zi segre­ti devia­ti nel­la nostra poli­ti­ca, ha pre­sen­ta­to il suo ulti­mo libro ‘La Bestia. Dai miste­ri d’I­ta­lia ai pote­ri mas­so­ni­ci che diri­go­no il nuo­vo ordi­ne mon­dia­le’, edi­to da Sperling&Kupfer.

L’e­ven­to, pro­mos­so dal Sot­to­se­gre­ta­rio Vin­cen­zo Mau­ri­zio San­tan­ge­lo, sena­to­re sici­lia­no pen­ta­stel­la­to pro­prio di Tra­pa­ni, ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne, insie­me all’Au­to­re ed al pro­mo­to­re, del Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Par­la­men­ta­re Anti­ma­fia, sen. Nico­la Mor­ra, l’On. Maria Fida Moro, figlia del­lo sta­ti­sta ucci­so dal­la BR, il Dott. Gio­van­ni Tam­bu­ri­no, anch’e­gli magi­stra­to e già Capo del Dipar­ti­men­to per l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Peni­ten­zia­ria e la gior­na­li­sta de Il Fat­to Quo­ti­dia­no, Anto­nel­la Bec­ca­ria, che ha mode­ra­to l’in­con­tro.

Il sena­to­re Mau­ri­zio Vin­cen­zo San­tan­ge­lo ha illu­stra­to pro­prio come intro­du­zio­ne la sua espe­rien­za per­so­na­le il gior­no in cui avven­ne la Stra­ge di Piz­zo­lun­go, ricor­dan­do quan­to even­ti come que­sti sia­no uti­li non solo ai cit­ta­di­ni, ma anche i poli­ti­ci più gio­va­ni per la loro for­ma­zio­ne.

Inu­ti­le dire che l’in­ter­ven­to di Car­lo Paler­mo, a trat­ti com­mo­ven­te e non pri­vo di note di ten­sio­ne e pas­sio­ne, ha cala­mi­ta­to l’at­ten­zio­ne del­la sala, in un per­cor­so che ha toc­ca­to i fat­ti di mafia, i ser­vi­zi segre­ti, la pre­sen­za mili­ta­re degli Sta­ti Uni­ti in Ita­lia, il caso Moro, le Bri­ga­te Ros­se, la pista filo-ara­ba fino alla mas­so­ne­ria, al caso Alpi, Gla­dio, l’O­pe­ra­zio­ne Scor­pion, in un’an­ti­ci­pa­zio­ne del suo nuo­vo libro, ric­co di noti­zie, fat­ti, docu­men­ti sco­no­sciu­ti ai più, ma che trac­cia­no un pro­fi­lo inquie­tan­te del­la sto­ria demo­cra­ti­ca ita­lia­na negli ulti­mi 80 anni.

‘Una seque­la di fat­ti deci­sio­ni, pia­ni che han­no avu­to il solo sco­po,” ha affer­ma­to Paler­mo, “di impe­di­re la rea­liz­za­zio­ne del­la nostra demo­cra­zia e il pie­no svi­lup­po del­la nostra sovra­ni­tà.”

Sul­la mafia, Paler­mo è chia­ro: “Noi pen­sia­mo che la Mafia sia il pro­ble­ma, ma la mafia è solo l’e­se­cu­to­re, il brac­cio arma­to. Le vere deci­sio­ni sono pre­se da altri, ad altri livel­li. E men­tre per l’e­se­cu­to­re ormai sap­pia­mo qua­si tut­to, di que­sti man­dan­ti, di que­ste rea­li men­ti cri­mi­na­li, non sap­pia­mo anco­ra nien­te.”

Toc­can­te anche la testi­mo­nian­za di Maria Fida Moro, figlia di Aldo Moro, la cui vita è sta­ta distrut­ta dal­l’uc­ci­sio­ne del padre e che anco­ra aspet­ta giu­sti­zia.

Il Sena­to­re Nico­la Mor­ra, Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Anti­ma­fia, ha sot­to­li­nea­to l’im­por­tan­za di inse­gna­re la Sto­ria del­la cri­mi­na­li­tà ita­lia­na nel­le scuo­le per far sì che tan­ti epi­so­di non ven­ga­no dimen­ti­ca­ti e fun­ga­no da moni­to per le gene­ra­zio­ni futu­re.

 

Nel video qui di segui­to, pote­te assi­ste­re alla regi­stra­zio­ne del­la pre­sen­ta­zio­ne a cura del­lo staff del Sen. San­tan­ge­lo.

Foto di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci e del­lo Staff del Sen. San­tan­ge­lo

Related Images:

no ima­ges were found