Il 6 gennaio 2019 vogliamo festeggiare l’arrivo della Befana camminando tutti insieme alla Piana di…
Insieme per l’Autismo da Pantelleria alla Capitale (FSHD-Ecoitaliasolidale)
02/04/2019Questo articolo è stato letto 1159 volte!
AUTISM DAY 2019: PELAGATTI (FSHD) – BENVENUTI (ECOITALIASOLIDALE) INSIEME PER L’AUTISMO DA PANTELLERIA ALLA CAPITALE
Anche quest’anno si celebra il 2 aprile la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, giunta alla sua 12/ma edizione e saranno tante le piazze e monumenti che si illumineranno o avranno un segno blu, ma non solo, numerose Associazioni quest’oggi e per l’intera settimana si stanno mobilitando per mettere al centro per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie e sostenere la ricerca.
Mentre negli Stati Uniti, secondo le stime, un bambino su 68 soffre di sindrome dello spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale ha un disturbo dello spettro autistico 1 bambino su 160, mentre in Italia, in base agli ultimi studi, l’autismo colpisce 1 bambino su 100, coinvolgendo oltre 500mila famiglie.
“E’ necessario non solo un’inclusione limitata alla scuola ma in tutti i contesti di vita, da quello ludico ricreativo a quello sportivo, per una partecipazione che favorisca il diritto alla normalità”. “Per questo è fondamentale individuare azioni riabilitative e psicoeducative che possano aiutare il bambino a individuare le giuste strategie per avviare un graduale e costante processo di inclusione e partecipazione nei contesti di vita, dalla famiglia alla scuola sino al rapporto con l’intera società.
Quest’anno le Organizzazioni di Volontariato e di Promozione sociale che rappresentiamo, in occasione della Giornata Mondiale dell’autismo, e a seguito del grande successo delle edizioni precedenti legate allo sport come strumento d’eccellenza d’inclusività sociale, abbiamo riproposto partendo da oggi nell’Isola di Pantelleria una serie di eventi.
A Roma il giorno 6 aprile 2019 si svolgerà l’iniziativa “Sport Is Inclusion” è farà parte di un insieme di iniziative gemellate tra Roma e l’Isola di Pantelleria in occasione delle giornate mondiali sull’autismo. Un gemellaggio fra Pantelleria e Roma che nasce con lo scopo di avvicinare più persone possibili all’autismo e alle forme di disabilità e ai disturbi mentali gravi.
Nell’Isola di Pantelleria le iniziative si svolgeranno quest’oggi 2 aprile e saranno coordinate da Michela Silvia, Responsabile del Movimento Ecoitaliasolidale nell’Isola ed organizzate dal Comune di Pantelleria in collaborazione con la Croce Rossa, con la partecipazione delle Forze Armate presenti sull’Isola che metteranno a disposizione gli impianti sportivi. Nella giornata sono previsti un torneo di calcetto, tennis, tennis da tavolo e calcio balilla, staffetta blu ed una iniziativa denominata “In piazza per l’autismo” prevista a Piazza Castello con la conclusione delle manifestazioni con una conferenza sul tema dell’autismo alle ore 18.30.
Nella Capitale invece le attività saranno previste per il 6 aprile presso il Centro Sportivo Comunale Vianello in Via Accademia Peloritana, 26, e coordinate da Antonio Pelagatti, responsabile tematiche sociali dell’Associazione Distrofia muscolare FSHD, Piergiorgio Benvenuti, Presidente del Movimento Ecoitaliasolidale, da Katia Piemontese, Presidente dell’Associazione “Rosso Bebè” onlus e Responsabile regionale dell’Associazione “I bambini delle fate”, e da Marco Leario, presidente dell’Associazione “L’emozione non ha voce” onlus.
Alle ore 16.30 prenderà il via il Primo Torneo di Rugby inclusivo ed al termine ci sarà la premiazione dei partecipanti alla presenza della Campionessa del mondo di marcia, Giuliana Salce.
Durante l’incontro e successivamente le Associazioni presenti avranno a disposizione più spazi gazebo e l’occasione per illustrare al pubblico le proprie attività associative, scambiare informazioni su questo mondo spesso sconosciuto, i servizi offerti, i progetti in atto, la tutela dei diritti ed il loro sostegno alle famiglie.
Concluderà la giornata una tavola rotonda condotta dalla dott.ssa Mariella Tarquini dal titolo: “Autismo; prospettive e sostenibilità” alla quale parteciperanno i responsabili delle associazioni presenti ed il personale specialistico, medici ed operatori del settore.
Alle manifestazioni di oggi a Pantelleria e nella Capitale sono stati invitati tutti i rappresentanti delle realtà pubbliche e private romane e pantesche che si occupano di autismo nel tentativo di far avvicinare la società alle problematiche delle famiglie dei bambini e degli adulti con disturbo dello spettro autistico. Un modo per condividere con loro, una piccola parte del percorso della loro vita, un modo per sostenere le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti di persone speciali, spesso Un segno di vicinanza e di condivisione attraverso lo sport che riesce ad abbattere le e a rendere tutti uguali. È quanto dichiarano in una nota Antonio Pelegatti (FSHD), Piergiorgio Benvenuti (Ecoitaliasolidale) e Michela Silvia coordinatrice di Ecoitaliasolidale di Pantelleria
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.