Bambini senza pasto alle scuole di Ariccia

Bambini senza pasto alle scuole di Ariccia

21/03/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1150 volte!

Il responsabile provinciale romano del movimento Italia dei Diritti Carlo Spinelli denuncia il mancato servizio mensa nelle scuole di Ariccia nella giornata del 20 marzo

Il giorno 20 mar­zo causa lo sciopero dei lavo­ra­tori del­la dit­ta che for­nisce i pasti agli alun­ni delle scuole di Aric­cia, alcu­ni bam­bi­ni sono rimasti sen­za pran­zo ed i gen­i­tori in fret­ta e furia si sono dovu­ti orga­niz­zare per ripren­der­li dalle rispet­tive scuole per poter­gli così garan­tire il pas­to di mez­zo­giorno.

Inter­viene sul­lo scon­cer­tante episo­dio il respon­s­abile provin­ciale romano del movi­men­to Italia dei Dirit­ti Car­lo Spinel­li:” E’ inau­di­to che bam­bi­ni di 6,7,8 anni vengano las­ciati a digiuno per una con­tro­ver­sia che riguar­da gli oper­a­tori del­la men­sa sco­las­ti­ca ed il pro­prio datore di lavoro soprat­tut­to poi se, nonos­tante lo sciopero indet­to par la gior­na­ta in ques­tione, il pas­to fos­se sta­to comunque garan­ti­to.

Infat­ti per il 20 mar­zo – pros­egue Car­lo Spinel­li – era pre­vista la sos­ti­tuzione del pas­to usuale con la for­ni­tu­ra di due pani­ni, un frut­to ed una bot­tigli­et­ta di acqua per i bam­bi­ni che usufruis­cono del servizio men­sa dietro comunque il paga­men­to dei soli­ti 4 euro e 30 tramite la con­seg­na del buono men­sa.

Ebbene per il sec­on­do turno del­la men­sa questi pani­ni non sono arrivati ed i bam­bi­ni si sono trovati, loro mal­gra­do, sen­za pas­to. Con un giro di mes­sag­gi tramite i grup­pi what­sApp i gen­i­tori sono sta­ti avver­ti­ti dell’inconveniente e in tut­ta fret­ta (almeno col­oro che han­no potu­to) si sono dovu­ti orga­niz­zare per andare a ripren­der­li nelle rispet­tive scuole ed evitare così che i mal­cap­i­tati bam­bi­ni saltassero il pran­zo.

L’azienda che gestisce il servizio men­sa ha garan­ti­to che il pas­to ver­rà  recu­per­a­to, ma non è cer­to questo il prob­le­ma, il fat­to grave è che bam­bi­ni delle scuole ele­men­tari sono rimasti sen­za man­gia­re e all’interno delle sale men­sa comunque la situ­azione si sta­va facen­do prob­lem­at­i­ca in quan­to i bam­bi­ni stes­si quan­do han­no vis­to che il pas­to non arriva­va han­no inizia­to ad inner­vosir­si”.

Ma a cosa è dovu­to lo sciopero che ha vis­to pro­tag­o­nisti i lavo­ra­tori del­la dit­ta A.L.A. ser­vice che gestisce il servizio men­sa per le scuole di Aric­cia? “Questo sciopero è sta­to indet­to dalle orga­niz­zazioni sin­da­cali – con­tin­ua Spinel­li – per il man­ca­to paga­men­to degli stipen­di che si pro­trae dal mese di Gen­naio (qual­cuno deve anco­ra pren­dere parte delle ret­ribuzioni del 2018) quin­di stan­no riven­di­can­do un loro sacrosan­to dirit­to; la dit­ta A.L.A. si gius­ti­fi­ca con il man­ca­to paga­men­to, da parte di alcu­ni uten­ti, di quan­to dovu­to per la for­ni­tu­ra del servizio di men­sa sco­las­ti­ca per i bam­bi­ni, un dan­no che l’azienda val­u­ta in una perdi­ta di denaro di cir­ca 140 mila euro negli otto anni di servizio che van­no dal 2011 ad oggi.

E qui – va avan­ti anco­ra l’esponente IDD – si tor­na a par­lare di un tema tan­to caro al movi­men­to del quale fac­cio parte e cioè l’inserimento di una clau­so­la all’interno dei con­trat­ti di appal­to che prevede  la rescis­sione auto­mat­i­ca degli stes­si nel caso in cui le ditte appal­ta­tri­ci si ren­dano inadem­pi­en­ti ver­so i pro­pri dipen­den­ti da almeno tre mesi, in più in sede di gara, tra i req­ui­si­ti nec­es­sari, va accer­ta­ta anche una cer­ta solid­ità eco­nom­i­ca delle ditte parte­ci­pan­ti in modo che pos­sano garan­tire comunque gli stipen­di ai pro­pri lavo­ra­tori anche in caso di ritar­dati o man­cati paga­men­ti da parte degli enti locali o chi per essi. E come si vuole far fronte a questo prob­le­ma?

Estromet­ten­do dal­la men­sa sco­las­ti­ca quei bam­bi­ni i cui gen­i­tori non pagano il servizio di ris­torazione. Questo  è quan­to sem­bra vogliano fare quel­li del­la A.L.A. ser­vice almeno a giu­di­care da una let­tera che la stes­sa dit­ta ha fat­to per­venire al Sin­da­co di Aric­cia, all’assessore di rifer­i­men­to, al diri­gente area tec­ni­ca del comune e alla diri­gente sco­las­ti­ca.

A pri­mo acchi­to si potrebbe dire che è nor­male – con­tin­ua Spinel­li – non paghi e quin­di non man­gi,  ma pen­san­do­ci bene mi doman­do quan­to sia gius­to far pagare a dei bam­bi­ni di 6 anni o giù di li le colpe degli adul­ti. Il pas­to cre­do che vada comunque garan­ti­to anche per­ché estromet­tere un bam­bi­no dal­la men­sa creerebbe comunque una dis­crim­i­nante che potrebbe poi portare a prese in giro da parte degli altri bam­bi­ni nei con­fron­ti del bam­bi­no stes­so o ad una esclu­sione nei rap­por­ti sociali tra bam­bi­ni innes­can­do dei veri o pro­pri atti di bullis­mo peri­colo­sis­si­mi a queste età.

Quin­di i bam­bi­ni comunque devono essere trat­tati allo stes­so modo, caso­mai poi l’azienda si dovrà far cari­co di inviare tramite rac­co­man­da­ta a/r l’avviso ai gen­i­tori inadem­pi­en­ti del man­ca­to paga­men­to del servizio men­sa, quan­tifi­care il cos­to del­lo stes­so e chiederne il paga­men­to entro una data di sca­den­za, pas­sa­ta la quale l’azienda stes­sa potrà ricor­rere nelle oppor­tune sedi per la riscos­sione delle somme dovute.

Far pagare quin­di chi vera­mente ha col­pa non dei bam­bi­ni inno­cen­ti. Un ulti­ma con­sid­er­azione – pros­egue Car­lo Spinel­li – voglio far­la sulle cifre del dan­no eco­nom­i­co subito dal­la dit­ta; si par­la di 140 mila euro negli otto anni di servizio (il prob­le­ma si sarebbe dovu­to risol­vere pri­ma) quin­di cir­ca 17.500 euro l’anno e cioè con­sideran­do l’anno sco­las­ti­co, 2.000 euro al mese. Ebbene – con­clude Spinel­li – un man­ca­to introito di 2.000 euro al mese può bloc­care, in un azien­da a cui viene affida­to un appal­to così impor­tante, il paga­men­to degli stipen­di ai pro­pri dipen­den­ti”?

Italia dei Dirit­ti provin­cia di Roma

Related Images: