Ribadito l’impegno a cambiare le navi che sono ormai sono datate e che collegano le…
Tra un mese torna il traghetto Lampedusa sulla tratta Trapani-Pantelleria
23/02/2019Questo articolo è stato letto 1890 volte!
Ferma nel porto di Trapani dal novembre 2017, la nave traghetto Lampedusa dovrebbe tornare a servire la tratta Trapani-Pantelleria tra circa un mese. È quello che ha comunicato questa mattina l’Assessore Regionale, Marco Falcone, in visita alla nave insieme al Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo. È il primo passo verso un potenziamento dei collegamenti con le isole minori che vedranno altre 2 o 3 navi servire la stessa tratta e un altro mezzo per Lampedusa.
L’idea dell’Assessore è creare una rete continua di mobilità verso le isole minori anche attraverso il traffico aereo e con la ristrutturazione dei porti di Favignana e Marittimo.
A Pantelleria in fase d’arrivo la gara d’appalto per il porto di Pantelleria e dal 1° aprile collegamento aereo Catania-Pantelleria al quale parteciperà anche Musumeci.
Nonostante il sopralluogo e il clima positivo palesato dall’assessore, il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo non ha nascosto un po’ di scetticismo sul varo entro un mese, visto che già è slittato rispetto alle aspettative di vararla a gennaio. “Spero ci sia davvero il varo il prossimo mese,” ha dichiarato il Primo Cittadino pantesco, “perché lo avevano già promesso per questo gennaio e invece siamo quasi a marzo e si parla di un altro mese. Certo che la presenza dell’Assessore ci da un po’ più di fiducia, ma rimane il dubbio. Per noi, a Pantelleria, il trasporto marittimo è persino più importante di quello aereo, perché attraverso questo possiamo portare sull’isola merci, benzina, carburante, ossigeno per l’ospedale, per citarne alcune priorità. Sono successe troppe cose in questi anni che ci hanno fatto storcere il naso. E permane il fatto che vengano messe a disposizioni navi vecchie, questa, ad esempio, è del 1974, ha già 45 anni, per quanto in buone condizioni. Ecco, riteniamo non sia più accettabile avere navi obsolete, che se il mare è un po’ più mosso del solito non partono e ci mettono in crisi.”
https://www.facebook.com/videoh24.it/videos/598829240581927/
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.
[…] [leggi su paconline.it] […]