100 giorni di Giubileo. Ascani: la Città Metropolitana di Roma fa la sua parte nella…
Storie … sotto l’albero!
22/12/2018 0 Di Silvia AdinolfiQuesto articolo è stato letto 3309 volte!
Eccoci arrivati al momento più magico dell’anno, mancano pochissimi giorni a Natale, e allora perché non aspettarlo ritagliandosi del tempo per leggere una bella storia? Troverete di seguito alcune proposte per leggere insieme ai vostri bimbi storie dolcissime con le quali accrescere la magia e il valore dell’attesa del Natale!
Il primo è un albo edito da Clavis, adatto ai piccoli dall’anno in su. Nel bosco c’è grande fermento … è quasi Natale e gli animali si danno un gran da fare: chi porta addobbi natalizi, chi una grande stella, chi dei regali, chi un libro … ma dove vanno tutti? L’attesa è magica. Li aspetta un bellissimo Natale, da trascorrere tutti insieme.
Il secondo è un albo che racconta la storia di un babbo Natale, il più piccolo tra i babbi Natale, ma con un desiderio grande: partire anche lui con la sua piccola slitta, e consegnare i regali che, scrupolosamente e con amore ha costruito e preparato durante tutto l’anno. Ma non può, non gli è permesso perché lui è ancora piccolo. E i suoi regali, a chi andranno? Il finale non è per nulla scontato e racconta che chiunque, anche chi è apparentemente ‘troppo’ piccolo, è capace di gesti importanti. Albo di grandi dimensioni, le pagine dalla grammatura spessa lo rendono adatto anche alle manine dei più piccoli. Un libro per la lettura condivisa adatto a partire dai 3 anni.
Non siete curiosi di sapere quando e come Babbo Natale ha iniziato ad essere ‘quel’ Babbo Natale? In quest’albo troverete un piccolo B, felicissimo di vivere dove vive: un posto dove fa freddo praticamente tutto l’anno … La sua famiglia invece lì felice non lo è affatto e vorrebbe trasferirsi più a sud, dove le temperature sono decisamente più calde. Un giorno una tremenda tempesta di neve blocca tutta la famiglia Natale dentro casa, ma il piccolo B, con la sua tutina rossa, risale il camino e va in cerca di aiuto. Incontrerà amici speciali che lo aiuteranno nella sua piccola grande impresa … Chi sa però se alla fine si trasferiranno davvero tutti al sud?
E’ Natale. Roland si sveglia con un unico desiderio: scoprire cosa lo aspetta sotto l’albero. Quello che trova è un piccolo pacchetto rosso, mentre lui non voleva altro che un regalo grande. Quanto grande? Grandissimo! Il più grande dell’intera galassia. La ricerca di un regalo enorme lo porta lontano dalla sua casa e dalla sua famiglia, questi diventano un puntino piccolissimo in lontananza e quasi spariscono alla vista. Roland capisce che è il momento di tornare perché ad aspettarlo c’è quello che ha finalmente trovato: il regalo più grande! Un piccolo albo, circa 15x15 cm, che racchiude un messaggio importante e che lo rende quindi adatto dai 5 ai 99 anni!
Buone letture e … buon Natale!
Related Images:
Ciao, sono Silvia, laureata in Lingue e letterature euroamericane, specializzata in traduzione e critica letteraria, ‘aspirante’ insegnante di lingua e letteratura tedesca (in graduatoria perenne) e traduttrice free lance. Anche se l’arrivo delle mie bimbe ha rallentato un po’ i ritmi, frequento la facoltà di Scienze della formazione primaria e mi sto formando come pedagogista. I miei ambiti di studio e interesse sono la pedagogia interculturale, la didattica inclusiva e la letteratura per l’infanzia. Qui su Paconline mi trovate nella sezione Il blog di Silvia, uno spazio nel quale ‘incontrarci’ per parlare di letteratura per l’infanzia, di promozione e educazione della lettura ad alta voce e di albi illustrati di qualità.
Articoli Correlati
- La Città Metropolitana contro l’abusivismo turistico
- Città Metropolitana: sorteggiate le liste per il Consiglio Metropolitano
La Commissione Elettorale della Città metropolitana di Roma Capitale ha proceduto al sorteggio dell’ordine delle…
- Terremoto, Polizia della Città Metropolitana dispiegato sulle arterie principali
Terremoto nel centro Italia: al lavoro la Polizia Locale della Città metropolitana sulle principali arterie…
- Città Metropolitana, Fucci: subito incremento lavori su Via Laurentina
Il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Fabio Fucci, questa mattina ha avuto un…
Info sull'autore
Ciao, sono Silvia, laureata in Lingue e letterature euroamericane, specializzata in traduzione e critica letteraria, 'aspirante' insegnante di lingua e letteratura tedesca (in graduatoria perenne) e traduttrice free lance. Anche se l'arrivo delle mie bimbe ha rallentato un po' i ritmi, frequento la facoltà di Scienze della formazione primaria e mi sto formando come pedagogista. I miei ambiti di studio e interesse sono la pedagogia interculturale, la didattica inclusiva e la letteratura per l'infanzia. Qui su Paconline mi trovate nella sezione Il blog di Silvia, uno spazio nel quale 'incontrarci' per parlare di letteratura per l'infanzia, di promozione e educazione della lettura ad alta voce e di albi illustrati di qualità.