A MARINO DUE GIORNI DI RIFLESSIONE SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

A MARINO DUE GIORNI DI RIFLESSIONE SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

25/11/2017 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3262 volte!

A MARINO DUE GIORNI DI RIFLESSIONE SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE. INCONTRI CON LE SCUOLE, PROIEZIONE DI VIDEO, PRESENTAZIONE DI  LIBRI

 Al via la due giorni pro­mossa dall’Assessore alle Politiche Sociali Bar­bara Cer­ro del Comune di Mari­no in occa­sione del­la Gior­na­ta inter­nazionale per l’eliminazione del­la vio­len­za con­tro le donne.

Ven­erdì 24 novem­bre 2017 a par­tire dalle ore 9,00: IL VIDEO CHE CI PIACE. Mat­ti­na­ta con le scuole pres­so la Sala Con­sil­iare di palaz­zo Colon­na.  Saran­no proi­et­tati i 5 Video real­iz­za­ti dagli alun­ni delle Scuole medie VIVALDI, P. LEVI, UNGARETTI E CARISSIMI e dal Bien­nio del LICEO ARTISTICO MERCURI.

Inter­ver­ran­no psi­cologhe-psi­coter­apeute ed edu­ca­tri­ci di rilie­vo quali la dott.ssa Gabriel­la Loren­zi, la dott.ssa Nicol­i­na Cian­ci, la dott.ssa Valenti­na De Chiri­co e la dott.ssa Veron­i­ca Scutel­là.  A seguire dibat­ti­to alla pre­sen­za di esper­ti di cin­e­ma.

Saba­to 25 novem­bre 2017 alle ore 10,00 la Scuo­la si “con­nette” al ter­ri­to­rio accoglien­do, pres­so l’Aula Magna dell’I.I.S. AMARI-MERCURI di Mari­no l’evento “LIBERE DA … LIBERE DI …”: un incon­tro con i ragazzi del tri­en­nio aper­to a tut­ta la cit­tad­i­nan­za  coor­di­na­to dal­la prof.ssa Tere­sa Costan­ti­no, inseg­nante del Liceo artis­ti­co Mer­curi.

Com­in­cerà l’attrice Sabi­na Barzi­lai con il Read­ing trat­to dal libro “Ferite a morte” di Ser­e­na Dan­di­ni. Si suc­ced­er­an­no poi impor­tan­ti inter­ven­ti quali: LIBERE DAVVERO? con la dott.ssa Anna Verde­loc­co Edu­ca­trice del­la coop­er­a­ti­va BE FREE, Cen­tro antiv­i­o­len­za comu­nale di Roma e Sportel­lo d’ascolto San Camil­lo di Roma. NOI CI SIAMO! L’importanza di avere un Cen­tro di ascolto sul ter­ri­to­rio a cura dell’Associazione Donne per il Cam­bi­a­men­to con la parte­ci­pazione del Pres­i­dente M. Gio­van­na Ruffi­ni e del Vice Pres­i­dente Elisa Guidot­ti e di alcune oper­a­tri­ci pre­sen­ti in sala per fornire infor­mazioni.

Ver­rà pre­sen­ta­to il libro “Quan­do la gelosia si trasfor­ma in aggres­siv­ità” di Man­sue­to, Zam­pri­oli e Bonel­li a cura del­la coautrice dott.ssa Bruna Bonel­li.

Infine momen­to par­ti­co­laris­si­mo sarà quel­lo ded­i­ca­to al fenom­e­no del­la trat­ta : LIBERE TUTTE? … Sto­rie di TRATTA: Inter­ven­to con espe­rien­ze e tes­ti­mo­ni­anze a cura del­la dott.ssa Daria Galdieri psi­colo­ga e psi­coter­apeu­ta del Cen­tro di Accoglien­za Stra­or­di­nar­ia @Home-Marino.

Nel cor­so del­la gior­na­ta ver­ran­no proi­et­tati i Video real­iz­za­ti dai ragazzi delle scuole del ter­ri­to­rio. Al ter­mine Dibat­ti­to.

“Ringrazio tutte le scuole che han­no ader­i­to al nos­tro invi­to e che han­no parte­ci­pa­to atti­va­mente alla preparazione di questi due even­ti– ha dichiara­to l’Assessore Cer­ro – Così come ringrazio fin d’ora tutte le rela­tri­ci che inter­ver­ran­no por­tan­do­ci le loro preziose tes­ti­mo­ni­anze. Ci sem­bra doveroso affrontare una ricor­ren­za come ques­ta con una atten­ta rif­les­sione sulle prob­lem­atiche che emer­gono dal­la vita quo­tid­i­ana e che ci toc­cano, in quan­to donne, purtrop­po da vici­no. Invi­ti­amo la cit­tad­i­nan­za ad inter­venire saba­to 25 novem­bre prossi­mo pres­so l’Aula Magna del Liceo artis­ti­co di Mari­no che ringrazi­amo infini­ta­mente”.

Related Images: