Conferenza stampa dell’evento Cambiamo rotta all’Europa

Conferenza stampa dell’evento Cambiamo rotta all’Europa

20/03/2017 0 Di Alessio Colacchi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 6030 volte!

Domani alle ore 11:30, pres­so la Rap­p­re­sen­tan­za ital­iana pres­so la Com­mis­sione Euro­pea, in via IV novem­bre 149, si svol­gerà la con­feren­za stam­pa di pre­sen­tazione del­l’even­to “Cam­bi­amo rot­ta all’Eu­ropa”, pro­mosso dal Con­siglio ital­iano del Movi­men­to Europeo, che ha riu­ni­to attorno al tema di un rilan­cio del­l’U­nione Euro­pea numerose sigle asso­cia­tive. Intro­dur­rà la Rap­p­re­sen­tante del­la Com­mis­sione Euro­pea in Italia, Beat­rice Cov­as­si.
Il forum “Cam­bi­amo rot­ta all’Eu­ropa” è in pro­gram­ma il prossi­mo 24 mar­zo, dalle 14 a mez­zan­otte, pres­so l’Aula magna del ret­tora­to del­la “Sapien­za”, Uni­ver­sità di Roma in Piaz­za Aldo Moro 5.
Sono pre­visti dibat­ti­ti e tavoli di dis­cus­sione su diver­si argo­men­ti, con l’o­bi­et­ti­vo di rilan­cia­re il proces­so di inte­grazione euro­pea, un rilan­cio che non può pas­sare né attra­ver­so la per­pet­u­azione del dirit­to di veto né attra­ver­so un’Europa à la carte che seg­nereb­bero la negazione del­la prospet­ti­va di un’Europa uni­ta, sol­i­dale e demo­c­ra­t­i­ca, per la quale si bat­tono il Cime e le sue orga­niz­zazioni part­ner.
Ses­san­ta anni dopo la fir­ma dei trat­tati di Roma ci tro­vi­amo oggi di fronte a un’U­nione euro­pea “a più lentezze”. Nel cam­po del­l’e­cono­mia, del sociale, del­l’am­bi­ente, del­la sicurez­za: in nes­suno di questi ambiti l’U­nione euro­pea può dirsi veloce e al pas­so con i desideri e i prob­le­mi dei cit­ta­di­ni. Pen­si­amo che pro­prio da qui si deb­ba ripar­tire: dai cit­ta­di­ni, motore di un’Eu­ropa parte­ci­pa­ta e vis­su­ta.
Il forum che ha pro­mosso l’even­to è con­vin­to che l’Eu­ropa cam­bierà rot­ta se saran­no le cit­ta­dine e i cit­ta­di­ni a girare il tim­o­ne.

Alessio Colac­chi

Related Images: