Sabato flash mob per allattare in pubblico. Ecco gli appuntamenti nel Lazio

Sabato flash mob per allattare in pubblico. Ecco gli appuntamenti nel Lazio

09/02/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3867 vol­te!

“Ovunque lo desideri” flash mob in 50 città italiane per normalizzare l’allattamento in pubblico

 11 Feb­bra­io 2017 dal­le ore 11:00 alle 17:00

Tra i Comuni laziali interessati: Latina, Pomezia, Genzano, Marino, Frascati e Roma

Flash Mob Orga­niz­za­ti dal­l’As­so­cia­zio­ne La Goc­cia Magi­ca e dal­la Cit­tà del­le Mam­me di Fra­sca­ti

POMEZIA Piaz­za Indi­pen­den­za ore 17
GENZANO DI ROMA P.zza Fra­sco­ni ore 17
MARINO P.zza Gari­bal­di pres­so giar­di­ni pub­bli­ci ore 11:30
FRASCATI P.zza S. Pie­tro ore 10:30 (orga­niz­za­to da Cit­tà del­le <mam­me Fra­sca­ti)

 Sia­mo un grup­po di mam­me che han­no vis­su­to un’esperienza di discri­mi­na­zio­ne allat­tan­do in un luo­go pub­bli­co. Ci sia­mo così riu­ni­te in un comi­ta­to infor­ma­le e ora, da tan­te cit­tà diver­se, chie­dia­mo una rispo­sta uni­ta­ria da par­te del­le isti­tu­zio­ni.

La pri­ma sto­ria fini­ta sui gior­na­li, quel­la di Raf­fael­la Sot­ti­le, ha per­mes­so di far emer­ge­re in bre­ve tem­po tan­ti altri rac­con­ti di mam­me che ave­va­no subi­to offe­se, ingiu­rie ed allon­ta­na­men­ti dai luo­ghi pub­bli­ci per il solo fat­to di aver allat­ta­to i pro­pri bam­bi­ni.

Per que­sto moti­vo Raf­fael­la Sot­ti­le ha lan­cia­to la peti­zio­ne on-line che in pochi gior­ni ha rag­giun­to cir­ca 35.000 fir­me:

Ovun­que lo desi­de­ri

https://www.change.org/p/governo-italiano-allattamento-è-ovunque-lo-desideri

Le Diret­ti­ve OMS-UNICEF sosten­go­no l’allattamento mater­no fino ai due anni di età, ma in Ita­lia rima­ne anco­ra un gran­de vuo­to nor­ma­ti­vo da col­ma­re. Vuo­to che, per esem­pio, l’Inghilterra ha riem­pi­to nel 2010 con l’Equa­li­ty Act.

Lo scor­so 22 novem­bre, un grup­po di esper­ti del­le Nazio­ni Uni­te ha reso pub­bli­co un comu­ni­ca­to con cui ha dichia­ra­to che l’al­lat­ta­men­to è una que­stio­ne di dirit­ti uma­ni per i bam­bi­ni e per que­sto moti­vo deve esse­re pro­tet­to e pro­mos­so.

La Con­ven­zio­ne dei dirit­ti dell’infanzia (1989) pre­ve­de che lo Sta­to fir­ma­ta­rio, quin­di anche l’Italia, tute­li il dirit­to del mino­re al nutri­men­to, salu­te, benes­se­re psi­co-fisi­co, istru­zio­ne e altro anco­ra, garan­ten­do il supe­rio­re inte­res­se del bam­bi­no (art. 3) ad esse­re nutri­to, aspet­to che non può esse­re sot­to­po­sto a con­trat­ta­zio­ni, così come il dirit­to alla vita, soprav­vi­ven­za e svi­lup­po (art. 6).

L’OMS sti­ma che le vite di 820.000 bam­bi­ni potreb­be­ro esse­re sal­va­te ogni anno se tut­te le madri seguis­se­ro il con­si­glio di avvia­re l’al­lat­ta­men­to mater­no entro un’o­ra dal­la nasci­ta. Que­sta pra­ti­ca è uti­le anche alla pre­ven­zio­ne di par­ti­co­la­ri tipi di tumo­ri.

 

Alla luce di tut­to ciò cosa può fare una mam­ma per difen­der­si quan­do vie­ne offe­sa men­tre nutre il pro­prio bim­bo in un luo­go pub­bli­co?

È dav­ve­ro sem­pre pos­si­bi­le limi­tar­si ad allat­ta­re tra le mura dome­sti­che? Come si può gri­da­re allo scan­da­lo, all’offesa e al pudo­re quan­do una mam­ma allat­ta?

La sto­ria ci inse­gna la con­sue­tu­di­ne dell’allattamento in pub­bli­co. Per­ché oggi ci si accu­sa di tur­ba­re, pro­vo­ca­re o disgu­sta­re chi si tro­va attor­no a noi? Cre­dia­mo che cac­cia­re una madre che allat­ta, far­la sen­ti­re fuo­ri luo­go, insi­nua­re in lei il dub­bio che stia facen­do qual­co­sa di ripro­ve­vo­le sia un insul­to alla mater­ni­tà, alle don­ne e alle fami­glie.

Il Mini­stro per la sem­pli­fi­ca­zio­ne e la pub­bli­ca ammi­ni­stra­zio­ne, dopo l’avvio del­la cam­pa­gna pro­mo­zio­na­le del nostro flash-mob, pochi gior­ni fa ha ema­na­to una cir­co­la­re con la qua­le ha inte­so sen­si­bi­liz­za­re gli uffi­ci pub­bli­ci sull’argomento.

Ma come sopra cita­to, c’è un vuo­to nor­ma­ti­vo anco­ra da col­ma­re a tute­la dell’allattamento mater­no ovun­que pos­sa avve­ni­re e per que­sto moti­vo, in col­la­bo­ra­zio­ne con il MAMI-Movi­men­to Allat­ta­men­to Mater­no Ita­lia­no, abbia­mo dato il via alla gior­na­ta di flash mob che l’11 feb­bra­io 2017, dal­le ore 11 alle 17, uni­rà cir­ca 50 cit­tà ita­lia­ne (nume­ro desti­na­to a cre­sce­re), che orga­niz­ze­ran­no in con­tem­po­ra­nea nazio­na­le i diver­si sit-in di mam­me che allat­ta­no.

Map­pa dei vari flash mob (in con­ti­nuo aggior­na­men­to):

https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=11YwDe_PJoHsmFYYNNcX3i7afGes&ll=41.792580480062995%2C12.069297800000072&z=6

Si segna­la il flash mob davan­ti al cele­bre Tea­tro Ari­ston di San Remo (alle ore 11,00), idea­to gra­zie al sug­ge­ri­men­to di alcu­ni espo­nen­ti del mon­do del­lo spet­ta­co­lo e del­la can­zo­ne, alcu­ni dei qua­li geni­to­ri e sen­si­bi­li al benes­se­re dei bam­bi­ni.

Related Images: