Latina: 30° anniversario della morte di Ferdinando Ferdinandi

Latina: 30° anniversario della morte di Ferdinando Ferdinandi

31/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4825 vol­te!

Tira­to­re d’eccezione e cofon­da­to­re del­la Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na di Tiro al Volo, plu­ri­cam­pio­ne ita­lia­no affer­ma­to anche all’estero, fu insi­gni­to del­la Stel­la d’Oro al Meri­to Spor­ti­vo.

Trent’anni fa, il 1° Gennaio1987, si spe­gne­va Fer­di­nan­do Fer­di­nan­di, una del­le figu­re sto­ri­che del tiro a volo nazio­na­le e pon­ti­no. Il 1° Gen­na­io 2017 sarà ricor­da­to duran­te le mes­se nel­la Cat­te­dra­le di San Mar­co a Lati­na.

Nato a Par­ti­ni­co (PA) il 1° Novem­bre 1895, ave­va com­bat­tu­to la Pri­ma Guer­ra Mon­dia­le nel cor­po dei Ber­sa­glie­ri gua­da­gnan­do­si la Meda­glia d’Argento al  valor Mili­ta­re. Era arri­va­to in ter­ra Pon­ti­na negli anni ‘30 come ispet­to­re del Mono­po­li di Sta­to, nel set­to­re dei tabac­chi.

Con altri tira­to­ri fon­dò nel 1927 la Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na di Tiro al Volo, di cui fu  Con­si­glie­re Nazio­na­le, suc­ces­si­va­men­te fon­dò la Fede­ra­zio­ne del­la Cac­cia di Lati­na. Vin­ci­to­re di innu­me­re­vo­li tor­nei nazio­na­li, più vol­te cam­pio­ne ita­lia­no, si affer­mò anche in cam­po inter­na­zio­na­le vin­cen­do Cam­pio­na­ti di tiro al piat­tel­lo ed al pic­cio­ne.

A 73 anni vin­se il Gran Pre­mio San­re­mo. Nel 1984 il Pre­si­den­te Per­ti­ni lo insi­gnì del­la Stel­la d’Oro al Meri­to Spor­ti­vo. Come scris­se Nino Can­ta­la­mes­sa su Il Mes­sag­ge­ro del 12 Novem­bre 1948: “Tira­to­re di ecce­zio­ne (le sue vit­to­rie sul­le peda­ne di tiro in  Ita­lia e all’e­ste­ro sono innu­me­re­vo­li), cam­mi­na­to­re infa­ti­ca­bi­le, cono­sci­to­re del ter­re­no e del­la sel­vag­gi­na, esper­to adde­stra­to­re di cani, riu­sci­reb­be dif­fi­ci­le tro­var­gli un pun­to debo­le.”

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: