Il Meetup Marino 5 Stelle scrive riguardo la selezione degli scrutatori nelle prossime elezioni amministrative:…
Marino, un lettore ci scrive sul nuovo regolamento per scegliere gli scrutatori
07/10/2016Questo articolo è stato letto 8127 volte!
Marino, un lettore ci scrive sul nuovo regolamento per scegliere gli scrutinatori
Gentile direttore,
Le invio questa mia in merito ad un Avviso pubblico del Comune di Marino per la scelta degli scrutatori per il referendum del prossimo 4 dicembre 2016
Storie di ordinaria trasparenza con tanti punti interrogativi.
Il Comune di Marino, come tutti i Comuni italiani, fa affiggere sui muri del paese la comunicazione che sono aperte, come ogni anno in questo periodo, le iscrizioni all’albo degli scrutatori. Precisa che chi è già iscritto non deve rinnovare la domanda.
Dopo cinque giorni, ma solo sul sito del Comune, viene pubblicato un avviso pubblico per la nomina a scrutatore per il prossimo referendum. In questo avviso si cita un codice di autoregolamentazione di cui si sarebbe dotata la Commissione elettorale Comunale. Dove è reperibile questo codice ? Sul sito comunale ? E soprattutto, cosa dice ? Io non l’ho trovato, ma questo è un problema mio, immagino.
Da quello che è scritto nel testo dell’Avviso, si capisce che entro il 21 ottobre tutti coloro che vogliono avere una priorità ( ? ) nella nomina , devono riempire un modulo allegato ed inviarlo al Comune, o consegnarlo a mano.
Quindi, non basta più essere iscritti ( come diceva il primo manifesto ) ma se si vuole avere più chance occorre riempire il modulo. E chi non va sul sito del Comune come fa a saperlo ?
Nel frattempo, comunque, l’avviso è già “scalato” sul sito e quindi non molto visibile.
Nel modulo, tra le varie, si chiede di dichiarare l’ISEE. Ora, come molti sanno, richiedere l’ISEE oggi non è proprio una passeggiata di salute. Occorre avere tutta la documentazione del nucleo familiare, compresi eventuali libretti delle auto e dichiarazioni bancarie. Poi non viene rilasciato all’istante, ma occorre attendere dei giorni. Quindi anche volendo non si fa in tempo per il 21, si spende magari qualche euro per farlo, e soprattutto chi abita con i genitori, pur disoccupato, alla fine ha un ISEE alto. Avrà comunque la priorità?
Sempre da questo Avviso si capisce che la Commissione elettorale comunale (nelle persone dei Consiglieri) potrebbe fare controlli a campione. Ne hanno i requisiti, possono richiedere loro in persona personalmente come direbbe Catarella, di entrare nelle banche dati per verificare se quanto dichiarato sia vero ? Non c’è un regolamento sull’accesso ai dati sensibili?
Ma un semplice sorteggio tra tutti coloro che hanno presentato la domanda no? Magari anche escludendo chi l’ha già fatto quest’anno. Pensate veramente che con 120 euro un disoccupato o uno studente svolti? Il compenso di uno scrutatore è assimilabile ad un reddito di cittadinanza?
Ma soprattutto, la famosa trasparenza dove sta?
Viviamo il tempo presente e pensiamo al futuro prossimo.
Cordiali saluti,
Marco Frezza
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.