Marino, un lettore ci scrive sul nuovo regolamento per scegliere gli scrutatori

Marino, un lettore ci scrive sul nuovo regolamento per scegliere gli scrutatori

07/10/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 8127 vol­te!

14/04/2008 ELEZIONI POLITICHE 2008 SI VUOTA UN'URNA DOPO LA CHIUSURA DI UN SEGGIO SCHEDE ELETTORALI © MIMMO CHIANURA / AGF

14/04/2008 ELEZIONI POLITICHE 2008 SI VUOTA UN’URNA DOPO LA CHIUSURA DI UN SEGGIO SCHEDE ELETTORALI © MIMMO CHIANURA / AGF

Marino, un lettore ci scrive sul nuovo regolamento per scegliere gli scrutinatori

Gen­ti­le diret­to­re,

Le invio que­sta mia in meri­to ad un Avvi­so pub­bli­co del Comu­ne di Mari­no per la scel­ta degli scru­ta­to­ri per il refe­ren­dum del pros­si­mo 4 dicem­bre 2016
Sto­rie di ordi­na­ria tra­spa­ren­za con tan­ti pun­ti inter­ro­ga­ti­vi.

Il Comu­ne di Mari­no, come tut­ti i Comu­ni ita­lia­ni, fa affig­ge­re sui muri del pae­se la comu­ni­ca­zio­ne che sono aper­te, come ogni anno in que­sto perio­do,  le iscri­zio­ni all’albo degli scru­ta­to­ri. Pre­ci­sa che chi è già iscrit­to non deve rin­no­va­re la doman­da.

Dopo cin­que gior­ni, ma solo sul sito del Comu­ne, vie­ne pub­bli­ca­to  un avvi­so pub­bli­co per la nomi­na a scru­ta­to­re per il pros­si­mo refe­ren­dum. In que­sto avvi­so si cita un codi­ce di auto­re­go­la­men­ta­zio­ne di cui si sareb­be dota­ta la Com­mis­sio­ne elet­to­ra­le Comu­na­le. Dove è repe­ri­bi­le que­sto codi­ce ? Sul sito comu­na­le ? E soprat­tut­to, cosa dice ? Io non l’ho tro­va­to, ma que­sto è un pro­ble­ma mio, imma­gi­no.

Da  quel­lo che è scrit­to nel  testo dell’Avviso, si capi­sce che entro il 21 otto­bre tut­ti colo­ro che voglio­no ave­re una prio­ri­tà ( ? ) nel­la nomi­na , devo­no riem­pi­re un modu­lo alle­ga­to ed inviar­lo al Comu­ne, o con­se­gnar­lo a mano.

Quin­di, non basta più esse­re iscrit­ti ( come dice­va il pri­mo mani­fe­sto ) ma se si vuo­le ave­re più chan­ce occor­re riem­pi­re il modu­lo.  E chi non va sul sito del Comu­ne come fa a saper­lo ?

Nel frat­tem­po, comun­que, l’avviso è già “sca­la­to”  sul sito e quin­di non mol­to visi­bi­le.

 Nel modu­lo, tra le varie, si chie­de di dichia­ra­re l’ISEE. Ora, come mol­ti san­no, richie­de­re l’ISEE oggi non è pro­prio una pas­seg­gia­ta di salu­te. Occor­re ave­re tut­ta la docu­men­ta­zio­ne del nucleo fami­lia­re, com­pre­si even­tua­li libret­ti del­le auto e dichia­ra­zio­ni ban­ca­rie. Poi non vie­ne rila­scia­to all’istante, ma occor­re atten­de­re dei gior­ni. Quin­di anche volen­do non si fa in tem­po per il 21, si spen­de maga­ri qual­che euro per far­lo, e soprat­tut­to chi abi­ta con i geni­to­ri, pur disoc­cu­pa­to, alla fine ha un ISEE alto. Avrà comun­que la prio­ri­tà?

Sem­pre da que­sto Avvi­so si capi­sce che la Com­mis­sio­ne elet­to­ra­le comu­na­le (nel­le per­so­ne dei Con­si­glie­ri) potreb­be fare con­trol­li a cam­pio­ne. Ne han­no i requi­si­ti, pos­so­no richie­de­re loro in per­so­na per­so­nal­men­te come direb­be Cata­rel­la, di entra­re nel­le ban­che dati per veri­fi­ca­re se quan­to dichia­ra­to sia vero ? Non c’è un rego­la­men­to sull’accesso ai dati sen­si­bi­li?

Ma un sem­pli­ce sor­teg­gio tra tut­ti colo­ro che han­no pre­sen­ta­to la doman­da no? Maga­ri anche esclu­den­do chi l’ha già fat­to quest’anno. Pen­sa­te vera­men­te che con 120 euro un disoc­cu­pa­to o uno stu­den­te svol­ti? Il com­pen­so di uno scru­ta­to­re è assi­mi­la­bi­le ad un red­di­to di cit­ta­di­nan­za?

Ma soprat­tut­to, la famo­sa tra­spa­ren­za dove sta?

Vivia­mo il tem­po pre­sen­te e pen­sia­mo al futu­ro pros­si­mo.

Cor­dia­li salu­ti,

Mar­co Frez­za

Related Images: