M5S GENZANO, INCENDIO DI RONCIGLIANO: AL LAVORO PER NON DIPENDERE PIU’ DALLE DISCARICHE

M5S GENZANO, INCENDIO DI RONCIGLIANO: AL LAVORO PER NON DIPENDERE PIU’ DALLE DISCARICHE

01/07/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4405 vol­te!

UnknownM5S GENZANO, INCENDIO DI RONCIGLIANO: AL LAVORO PER NON DIPENDERE PIU’ DALLE DISCARICHE

Il disa­stro di Ron­ci­glia­no è l’em­ble­ma del fal­li­men­to di un siste­ma. E’ sta­to sfio­ra­to un vero e pro­prio disa­stro ambien­ta­le e sani­ta­rio che, a oggi, anco­ra non è scam­pa­to. Non pos­sia­mo vive­re con una bom­ba a oro­lo­ge­ria sot­to casa.

Disca­ri­che, TMB, ince­ne­ri­to­ri, impian­ti a bio­gas fan­no par­te di un nove­ro di impian­ti­sti­ca indu­stria­le che fa solo gli inte­res­si eco­no­mi­ci di pochi ma che met­to­no a repen­ta­glio ter­ri­to­rio e cit­ta­di­ni.

Un incen­dio di tali pro­por­zio­ni ci con­vin­ce ano­ra di più che la stra­da che voglia­mo intra­pren­de­re sia quel­la giu­sta. Una stra­da che pun­ta a voler­ci affran­ca­re dal siste­ma indu­stria­le di ciclo dei rifiu­ti che stia­mo suben­do e di lavo­ra­re per ave­re un rici­clo tota­le.

Alla nuo­va impian­ti­sti­ca a bio­gas, anch’es­sa pre­sen­te all’in­ter­no del cen­tro di Ron­ci­glia­no, ci oppo­nia­mo con fer­mez­za e auspi­chia­mo l’im­ple­men­ta­zio­ne di un siste­ma di com­po­stag­gio di zona di tipo aero­bi­co gesti­to dal comu­ne non­chè un miglio­ra­men­to del pro­ces­so di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta sia dal pun­to di vista del riti­ro che da quel­lo del­l’au­men­to del­le sue per­cen­tua­li.

Altro pun­to che andrà affron­ta­to e di cui Gen­za­no è sprov­vi­sta è un pia­no di sicu­rez­za in caso di dan­ni indu­stria­li.

Infi­ne abbia­mo inten­zio­ne di appro­fon­di­re sul­le moti­va­zio­ni che han­no cau­sa­to pani­co e pre­oc­cu­pa­zio­ne in un ter­ri­to­rio inte­ro per valu­ta­re anche la pos­si­bi­li­tà di adi­re a vie lega­li lad­do­ve ve ne sia­no gli estre­mi.

Related Images: