Marino, Stefano Cecchi incontra le realtà associative di Santa Maria delle Mole

Marino, Stefano Cecchi incontra le realtà associative di Santa Maria delle Mole

20/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3899 vol­te!

cecchi santa maria moleMari­no, Ste­fa­no Cec­chi incon­tra le real­tà asso­cia­ti­ve di San­ta Maria del­le Mole

Il can­di­da­to sin­da­co de “L’Officina del­le Idee” ha fat­to il pun­to sul­la vivi­bi­li­tà loca­le, incon­tran­do le asso­cia­zio­ni e i comi­ta­ti che da anni si occu­pa­no degli spa­zi ver­di e dei par­chi pub­bli­ci del­la fra­zio­ne di Mari­no

Con­ti­nua il con­fron­to con i ter­ri­to­ri e l’ascolto dei cit­ta­di­ni da par­te di Ste­fa­no Cec­chi. Nel pome­rig­gio di ieri il can­di­da­to sin­da­co del­la coa­li­zio­ne “L’Officina del­le Idee” ha incon­tra­to i comi­ta­ti e le asso­cia­zio­ni che da anni si occu­pa­no con cura e amo­re degli spa­zi ver­di di San­ta Maria del­le Mole. Una riu­nio­ne cor­dia­le ma ser­ra­ta, quel­la anda­ta in sce­na nei loca­li di via Leo­par­di, dove Ste­fa­no Cec­chi e i rap­pre­sen­tan­ti del­le real­tà cit­ta­di­ne han­no fat­to il pun­to sul­le que­stio­ni di vivi­bi­li­tà più cal­de del­la gran­de fra­zio­ne di Mari­no: par­chi pub­bli­ci, via­bi­li­tà, infra­strut­tu­re, rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, asso­cia­zio­ni­smo e tan­to altro anco­ra. Insom­ma, due ore inten­se di dia­lo­go e scam­bio di rifles­sio­ni, duran­te il qua­le il can­di­da­to sin­da­co di Mari­no alle pros­si­me ele­zio­ni, in sce­na il 5 giu­gno pros­si­mo, ha for­ni­to pro­po­ste e solu­zio­ni per valo­riz­za­re San­ta Maria del­le Mole e imple­men­tar­ne la vivi­bi­li­tà.

Pri­mo pun­to quel­lo rela­ti­vo all’avviso sul­la gestio­ne trien­na­le di alcu­ni spa­zi ver­di di Mari­no, recen­te­men­te pub­bli­ca­to dal Comu­ne di Mari­no, gui­da­to dal com­mis­sa­rio pre­fet­ti­zio Enza Capo­ra­le: “Ho ascol­ta­to con atten­zio­ne le real­tà asso­cia­ti­ve – ha esor­di­to Cec­chi – che han­no espres­so tut­ta la loro pre­oc­cu­pa­zio­ne sul­le tem­pi­sti­che e sul­le moda­li­tà dell’avviso pub­bli­co. Avvi­so che non mi pia­ce, e che repu­to incom­ple­to e ina­dat­to. Ho det­to loro che, una vol­ta sin­da­co di Mari­no, sarà mia cura por­ta­re all’attenzione del Con­si­glio comu­na­le un nuo­vo rego­la­men­to sul­la gestio­ne degli spa­zi ver­di cit­ta­di­ni: rego­la­men­to già pron­to e che, pri­ma dell’eventuale appro­va­zio­ne, con­di­vi­de­rò ovvia­men­te con le real­tà del ter­ri­to­rio al fine di rice­ve­re con­tri­bu­ti e modi­fi­che miglio­ra­ti­ve al docu­men­to”, ha assi­cu­ra­to il can­di­da­to sin­da­co de “L’Officina del­le Idee”.

E, sem­pre a pro­po­si­to di volon­ta­ria­to, Ste­fa­no Cec­chi ha annun­cia­to: “Abbia­mo inten­zio­ne di con­cre­tiz­za­re un appo­si­to rego­la­men­to dei comi­ta­ti di quar­tie­re. Un pas­so isti­tu­zio­na­le indi­spen­sa­bi­le per rida­re voce alle istan­ze dei ter­ri­to­ri, soprat­tut­to dopo la sop­pres­sio­ne del­le cir­co­scri­zio­ni che, in un cer­to sen­so, per le ammi­ni­stra­zio­ni di Palaz­zo Colon­na han­no sem­pre rap­pre­sen­ta­to impor­tan­te stru­men­to per cono­sce­re esi­gen­ze e pro­ble­mi del­la popo­la­zio­ne di Mari­no Cen­tro e del­le fra­zio­ni. Col nuo­vo rego­la­men­to, dun­que, voglia­mo col­ma­re que­sto vuo­to ammi­ni­stra­ti­vo affin­ché i comi­ta­ti di quar­tie­re diven­ti­no con­cre­to cana­le di comu­ni­ca­zio­ne tra Muni­ci­pio e comu­ni­tà. Insom­ma, il nostro obiet­ti­vo è ren­de­re le real­tà cit­ta­di­ne sem­pre più pro­ta­go­ni­ste del ter­ri­to­rio che quo­ti­dia­na­men­te vivo­no: in que­sto sen­so abbia­mo in men­te di isti­tui­re anche una casa del­le asso­cia­zio­ni; uno spa­zio pub­bli­co dedi­ca­to inte­ra­men­te alle atti­vi­tà e alle ini­zia­ti­ve dei cit­ta­di­ni orga­niz­za­ti”.

A segui­re, Ste­fa­no Cec­chi ha pre­so posi­zio­ne su alcu­ne tema­ti­che infra­strut­tu­ra­li, a cuo­re ai cit­ta­di­ni di San­ta Maria del­le Mole. In par­ti­co­la­re, il par­cheg­gio di scam­bio di Piaz­za Albi­no Lucia­ni, dove si svol­ge il mer­ca­to set­ti­ma­na­le. Par­cheg­gio che anco­ra atten­de il col­le­ga­men­to pedo­na­le con la sta­zio­ne: “Nei miei 9 anni a Palaz­zo Colon­na, l’amministrazione ha più vol­te posto all’attenzione di Pro­vin­cia di Roma e Fer­ro­vie del­lo Sta­to la neces­si­tà di ram­mo­der­na­re il polo fer­ro­via­rio, allar­gan­do i mar­cia­pie­di per i pen­do­la­ri in atte­sa del tre­no, allun­gan­do la ban­chi­na e crean­do un pon­te di col­le­ga­men­to diret­to con il par­cheg­gio. Il pro­ble­ma è che quest’ultimo, ci ten­go a sot­to­li­near­lo, non è di pro­prie­tà del Comu­ne di Mari­no: la nostra idea, dun­que, è acqui­si­re quell’area a patri­mo­nio comu­na­le. Si trat­ta di un pas­sag­gio neces­sa­rio e pro­pe­deu­ti­co a qual­sia­si altra azio­ne ammi­ni­stra­ti­va e infra­strut­tu­ra­le”.

Comi­ta­ti e asso­cia­zio­ni han­no infi­ne posto l’accento sul­la que­stio­ne ambien­ta­le e sul­la neces­si­tà di acce­le­ra­re con la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta: “Pos­so annun­cia­re due prov­ve­di­men­ti sui qua­li lavo­re­re­mo imme­dia­ta­men­te, nel caso vin­ces­si­mo le ele­zio­ni comu­na­li: par­ti­re con l’iter fina­liz­za­to alla crea­zio­ne di una iso­la eco­lo­gi­ca e avvia­re il “por­ta a por­ta”: due step che voglia­mo con­cre­tiz­za­re entro il pri­mo anno di gover­no cit­ta­di­no”. Così, in una nota, il can­di­da­to sin­da­co del­la coa­li­zio­ne “L’Of­fi­ci­na del­le Idee” in vista del­le ele­zio­ni nel Comu­ne di Mari­no, Ste­fa­no Cec­chi.

Related Images: