Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori (50TH)  in Spagna, al Carnaval de Fuenlabrada

Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori (50TH) in Spagna, al Carnaval de Fuenlabrada

08/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3300 volte!

SBANDIERATORI DEI RIONI DI CORIGli Sbandier­a­tori dei Rioni di Cori (50TH) inau­gu­ra­no l’anno del Cinquan­ten­nale del­la loro fon­dazione con la pri­ma usci­ta all’estero del 2016. Fino al 10 Feb­braio saran­no impeg­nati a dif­fondere il folk­lore del­la bandiera corese in Spagna, al Car­naval de Fuen­labra­da, cit­tad­i­na nel­la comu­nità autono­ma di Madrid, che ha scel­to i maestri dell’arte del maneg­giar l’insegna per dare ancor più pres­ti­gio ad uno dei prin­ci­pali even­ti del­la regione.

Durante il Car­naval de Fuen­labra­da la cit­tà si riem­pie di maschere, sati­ra ed umoris­mo. Quest’anno la man­i­fes­tazione è ani­ma­ta da qua­si 50 asso­ci­azioni per un totale di 5.000 parte­ci­pan­ti. Tra gli appun­ta­men­ti più impor­tan­ti del­la ker­messe, dopo il Domin­go Gor­do che apre i fes­teggia­men­ti insieme alla Bien­veni­da a Don Car­nal, c’è il tradizionale Entier­ro de la Sar­di­na del mer­coledì pomerig­gio.

Il Gran Des­file che pre­cede la Que­ma de Sar­di­nas y Pele­les nel Recin­to Fer­i­al vedrà pro­tag­o­nisti gli Sbandier­a­tori dei Rioni di Cori. Rul­li di tam­buri e squil­li di chiarine echeg­ger­an­no per le vie e le piazze di Fuen­labra­da men­tre le spet­ta­co­lari ed acro­batiche core­ografie degli Alfieri di Cori, con i loro col­orati cos­tu­mi e bandiere, con­tribuiran­no ad esaltare il cor­teo e le esi­bizioni tra car­ri alle­gori­ci e fan­ta­siosi trav­es­ti­men­ti.

La pri­ma trasfer­ta fuori Italia dei Rioni risale al 1968, in Svizzera, alla Fes­ta del­la Vendem­mia di Lugano, men­tre la loro pri­ma vol­ta in Spagna fu nel 1970 ai fes­ti­val di Oviedo e Val­ladol­id. Sul­la base delle prime espe­rien­ze inter­nazion­ali dei Rioni, nel 1974 si tenne il 1° Fes­ti­val del­la Col­li­na® e per la pri­ma vol­ta Cori aprì al mon­do le sue porte. Da allo­ra l’esclusiva scuo­la di sbandiera­men­to corese avvi­a­ta dai Rioni è sta­ta conosci­u­ta ed apprez­za­ta in tut­ti i con­ti­nen­ti.

Related Images: