Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori a Hong Kong

Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori a Hong Kong

25/01/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4298 volte!

I maestri nell’arte del maneg­giar l’insegna iniziano il 2017 dal Capo­dan­no Cinese. Rap­p­re­sen­ter­an­no l’Italia all’International Hong Kong Chi­nese New Year Parade. Per l’occasione han­no prepara­to una nuo­va core­ografia alta­mente acro­bat­i­ca.

Dal 27 al 31 Gen­naio gli Sbandier­a­tori dei Rioni di Cori parteciper­an­no all’Inter­na­tion­al Chi­nese New Year Parade di Hong Kong, even­to mirabolante che cel­e­bra il capo­dan­no cinese e l’inizio del 2017. Vi pren­der­an­no parte una deci­na di grup­pi prove­ni­en­ti da tut­ti i con­ti­nen­ti, che si uni­ran­no alle numerose com­pag­nie locali.

Il nuo­vo anno cinese inizierà il 28 Gen­naio e si con­clud­erà il 15 Feb­braio 2018. Il 2017 sarà l’anno del Gal­lo, 10° seg­no del­lo zodi­a­co cinese. Sim­bo­lo di cor­ag­gio, aper­tu­ra e toller­an­za, Gal­lo in cinese sig­nifi­ca anche ‘buona for­tu­na’. Il capo­dan­no cinese van­ta una tradizione mil­lenar­ia ed è la fes­ta più sen­ti­ta in Paese, nonché uno dei fes­teggia­men­ti più bel­li del mon­do.

Tra i dis­play più incan­des­cen­ti c’è pro­prio Hong Kong. L’enorme para­ta nel­la zona di Tsim Sha Tsui e lun­go la Avenue of Stars ricor­da una sfi­la­ta di carnevale, con car­ri mascherati, grup­pi musi­cali e migli­a­ia di per­sone in cos­tume. Altro pez­zo forte è il mon­u­men­tale spet­ta­co­lo pirotec­ni­co che illu­mi­na lo sky­line riflet­ten­dosi sulle acque del­la baia di Kowloon.

I maestri nell’arte del maneg­giar l’insegna saran­no impeg­nati nei cortei per le prin­ci­pali vie del­la cit­tà e in altre esi­bizioni in cen­tro, nonché in work­shop per far conoscere le bellezze e le tipic­ità del pro­prio ter­ri­to­rio al resto del mon­do. Per l’occasione i Rioni pre­sen­ter­an­no una nuo­va core­ografia, alta­mente acro­bat­i­ca e con una corale com­bi­na­ta.

La pres­ti­giosa usci­ta nel­la ex colo­nia bri­tan­ni­ca, oggi regione ammin­is­tra­ti­va a statu­to spe­ciale del­la Cina merid­ionale, inau­gu­ra il 51° anno di attiv­ità degli Sbandier­a­tori dei Rioni di Cori, che saran­no accolti dalle autorità locali, alle quali porter­an­no gli omag­gi del­la Cit­tà d’Arte. Gli Alfieri core­si era­no già sta­ti ad Hong Kong nel 2006.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: