Cori: ‘XIV Premio Fabrizio De André’, Mariano Macale dei Cardiopoetica vince la sezione poesia

Cori: ‘XIV Premio Fabrizio De André’, Mariano Macale dei Cardiopoetica vince la sezione poesia

24/01/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2938 vol­te!

IMG_20160123_235945Maria­no Maca­le del trio poe­ti­co core­se Car­dio­poe­ti­ca si è aggiu­di­ca­to il pre­sti­gio­so ‘Pre­mio Fabri­zio De Andrè – Par­la­re Musi­ca’ per la sezio­ne poe­sia. La pre­mia­zio­ne è avve­nu­ta saba­to 23 Gen­na­io pres­so l’Auditorium Par­co del­la Musi­ca di Roma, alla pre­sen­za dei diret­to­ri arti­sti­ci Lui­sa Melis e Mas­si­mo Cot­to, e del­la Pre­si­den­te di Giu­ria Dori Ghez­zi.

Maria­no Maca­le si è pre­sen­ta­to alla mani­fe­sta­zio­ne, giun­ta alla sua XIV edi­zio­ne, con l’opera “Luci­do Inter­val­lo Furio­so”, un poe­ma che fon­da la sua for­za sull’armonia dei suo­ni e sull’uso del­la musi­ca­li­tà, un com­po­ni­men­to a metà tra poe­sia e can­zo­ne, pro­prio come sole­va fare De André.

Que­sto rico­no­sci­men­to rap­pre­sen­ta un altro tra­guar­do fon­da­men­ta­le per il col­let­ti­vo core­se Car­dio­poe­ti­ca, che testi­mo­nia il silen­zio­so ma acu­to lavo­ro svol­to sul fron­te let­te­ra­rio. Mem­bri e fon­da­to­ri del grup­po, oltre a Maria­no Maca­le, sono Fabio Appe­ti­to e Mar­co De Cave. Ad oggi è una del­le real­tà più avan­guar­di­ste del­la pro­vin­cia di Lati­na, se non di buo­na par­te del pano­ra­ma let­te­ra­rio ita­lia­no, ormai segui­to sui social media da qua­si 27mila per­so­ne in tut­ta Ita­lia.

Non è la pri­ma vol­ta che il col­let­ti­vo rice­ve pre­mi. Nel CV di que­sti gio­va­ni (30, 28 e 25 anni) si men­zio­na­no anche il pre­mio inter­na­zio­na­le Mon­do­Li­bro per l’impegno civi­le (inti­to­la­to a Paso­li­ni), due vol­te pri­ma e secon­da posi­zio­ne nel con­cor­so Lati­na in Ver­si tra 2010 e 2011, non­ché diver­se pub­bli­ca­zio­ni in diver­se anto­lo­gie, uno spet­ta­co­lo tea­tra­le pro­dot­to e due pub­bli­ca­zio­ni (Sta­te scher­zan­do, vero?, Ed. Ensem­ble e Resu­shi­ta­ti, Ed. Il Foglio Let­te­ra­rio).

Attual­men­te cura­no il pro­gram­ma Sguar­di InVer­si su Radio Bul­le­ts e sono al lavo­ro su nuo­ve impor­tan­ti novi­tà e col­la­bo­ra­zio­ni. Si tro­va­no su inter­net (cardiopoetica.com) e han­no un obiet­ti­vo: rila­scia­re una luci­da ana­li­si del­la real­tà, non tra­la­scian­do le emo­zio­ni. Sono con­vin­ti che la vera vit­to­ria, para­fra­san­do Paso­li­ni, con­si­ste e nel far bat­te­re le mani e nel far bat­te­re i cuo­ri.

Related Images: