Clic da tutto il mondo sul sito istituzionale del Comune di Cori

Clic da tutto il mondo sul sito istituzionale del Comune di Cori

21/01/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3059 volte!

SITO COMUNE CORI2Nel 2015 il sito isti­tuzionale del Comune di Cori ha reg­is­tra­to 280.333 visu­al­iz­zazioni (+54% rispet­to al 2014) e 206.896 vis­ite (125% rispet­to al 2014). Il traf­fi­co medio è sta­to di 23.361 visu­al­iz­zazioni e 17.241 vis­ite al mese; 5.305 visu­al­iz­zazioni e 3.916 vis­ite a set­ti­mana; 768 visu­al­iz­zazioni e 566 vis­ite al giorno. I pic­chi orari si sono avu­ti tra le ore 10 e le ore 12, con una media di 49 visu­al­iz­zazioni e 36 vis­ite l’ora.

Il mese con più visu­al­iz­zazioni è sta­to Mar­zo, quel­lo con più vis­ite Giug­no; il giorno del­la set­ti­mana in cui si sono evi­den­ziati i mag­giori acces­si è il lunedì. Tra le pagine più vis­i­tate, i doc­u­men­ti più con­sul­tati e i files più scar­i­cati vi sono i comu­ni­cati stam­pa, il cal­en­dario per la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta e mate­ri­ali iner­en­ti le aree trib­u­ti e lavori pub­bli­ci.

Il report per­me­tte anche di trac­cia­re un pro­fi­lo dei vis­i­ta­tori, dis­tin­ti in uni­ci (42.915), nuovi (23.597) e ritor­nati (36.978 = +95% rispet­to al 2014), indi­vid­uan­done le aree geogra­fiche di con­nes­sione. La mag­gior parte dei vis­i­ta­tori sono ital­iani. Affezionati al sito di Cori con­tin­u­ano ad essere gli statu­niten­si. Nel­la top ten dei clic inter­nazion­ali tro­vi­amo poi Ger­ma­nia, Giap­pone, Cina, Ucraina, Pae­si Bassi e Rus­sia. Dall’Europa si sono col­le­gati anche da: Reg­no Uni­to, Polo­nia, Fran­cia, Islan­da, Fin­lan­dia e Unghe­ria.

Dall’Asia han­no vis­i­ta­to il sito da: Corea del Sud, Viet­nam, Hong Kong, Ara­bia Sau­di­ta, Israele, Turchia e Tai­wan. Dall’Amer­i­ca Lati­na: Cos­ta Rica, Argenti­na, Brasile, Cile, Perù, Venezuela, Uruguay, Guatemala, Hon­duras ed Ecuador. Dall’Ocea­nia: Aus­tralia e Nuo­va Zelan­da. Dall’Africa han­no clic­ca­to da: Sene­gal, Cos­ta D’Avorio, Benin, Egit­to, Gam­bia, Tunisia, Nige­ria, Ghana, Kenya e Mozam­bi­co.

Il sito isti­tuzionale del Comune di Cori, ria­per­to nel 2008, è sta­to costan­te­mente miglio­ra­to affinché diven­tasse un pun­to di rifer­i­men­to per l’informazione e la comu­ni­cazione alla cit­tad­i­nan­za. La buona vis­i­bil­ità rag­giun­ta con­tribuisce a val­oriz­zare l’immagine del­la cit­tà e grat­i­fi­ca ancor più per­ché si trat­ta di un sito gesti­to a cos­to zero da risorse interne che ne cura­no la grafi­ca e i con­tenu­ti, aggior­nan­do­lo quo­tid­i­ana­mente e adeguan­do­lo alle nor­ma­tive vigen­ti.

Related Images: