Frascati ad ottobre si tinge di Rosa

Frascati ad ottobre si tinge di Rosa

14/10/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4169 vol­te!

Fontana in RosaSi tin­ge di rosa la fon­ta­na del Monu­men­to ai cadu­ti
di Piaz­za Mar­co­ni per il mese del­la pre­ven­zio­ne

Fra­sca­ti ha ade­ri­to al mese per la pre­ven­zio­ne del tumo­re al seno e gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con DB Ser­vi­ce, che ha for­ni­to gra­tui­ta­men­te le lam­pa­de, e del­la STS Mul­ti­ser­vi­zi, che ha effet­tua­to i lavo­ri di mon­tag­gio, la fon­ta­na del Monu­men­to ai cadu­ti di Piaz­za Mar­co­ni si tin­ge­rà di rosa. A par­ti­re da ieri sera (mar­te­dì 13 otto­bre 2015 N.d.R.) e fino alla fine del mese, con l’accensione dell’illuminazione pub­bli­ca, la fon­ta­na assu­me­rà un sug­ge­sti­vo colo­re rosa, così come avvie­ne in mol­ti luo­ghi sim­bo­li­ci d’Italia che han­no ade­ri­to all’iniziativa.

«Ci sono mol­ti dif­fe­ren­ti modi per ren­de­re con­sa­pe­vo­li i cit­ta­di­ni ad effet­tua­re scree­ning e con­trol­li in favo­re del­la pre­ven­zio­ne — dichia­ra la Con­si­glie­ra dele­ga­ta alla a Igie­ne e Salu­te pub­bli­ca Chia­ra Faso­li­no — e l’idea di colo­ra­re di rosa la fon­ta­na di piaz­za Mar­co­ni la tro­vo sug­ge­sti­va e mol­to for­te. L’intenzione è quel­la di sen­si­bi­liz­za­re e infor­ma­re le don­ne su una pato­lo­gia mol­to dif­fu­sa. Il tumo­re al seno col­pi­sce una don­na su otto nel­l’ar­co del­la vita e il meto­do attual­men­te più effi­ca­ce per la dia­gno­si pre­co­ce è la mam­mo­gra­fia. Nel­le prin­ci­pa­li cit­tà ita­lia­ne — con­ti­nua la dele­ga­ta Faso­li­no – alcu­ni luo­ghi sim­bo­lo saran­no tin­ti di rosa per sen­si­bi­liz­za­re la cit­ta­di­nan­za con alle­sti­men­ti ad “impat­to” sul pro­ble­ma. Ricor­da­re anche che il mese di otto­bre pre­ve­de tan­te ini­zia­ti­ve in mol­ti cen­tri spe­cia­liz­za­ti e ospe­da­li del­la zona. Per la Asl RM H, il 18 otto­bre sarà atti­vo il cen­tro seno­lo­gi­co di Anzio dal­le 8 alle 14, men­tre il 25 sarà la vol­ta di Aric­cia».

OTTOBRE ROSA NEI NOSTRI ISTITUTI

All’I­sti­tu­to Nazio­na­le Tumo­ri Regi­na Ele­na — IRCCS IFO lune­dì 16 e lune­dì 26 otto­bre le don­ne di fascia d’età com­pre­sa tra i 45–49 anni e i 70–74 anni, esclu­se dai pro­gram­mi di scree­ning orga­niz­za­ti, potran­no effet­tua­re esa­mi eco-mam­mo­gra­fi­ci gra­tui­ti pres­so la Brea­st Unit IRE. Le pre­no­ta­zio­ni si effet­tua­no tele­fo­ni­ca­men­te al nume­ro 06 52665249 oppu­re allo 06 52665609 atti­vo dal lune­dì al vener­dì dal­le ore 09.00 alle ore 12.00

PER QUANTO ATTIENE AL PAP-TEST PRESSO GLI OSPEDALI

Gli ora­ri lega­ti all’Ot­to­bre Rosa sono i seguen­ti: Ospe­da­le di Mari­no, tut­te le mat­ti­ne saba­to esclu­so, dal­le ore 9.30 alle ore 12.30. Poliam­bu­la­to­rio di Pome­zia, tut­ti i pome­rig­gi, saba­to esclu­so, dal­le ore 14.30 alle ore 16.30. Sen­za appun­ta­men­to

Su www.salutelazio.it si pos­so­no tro­va­re le info e i reca­pi­ti per pre­no­ta­re una mam­mo­gra­fia gra­tui­ta. Basta entra­re nel sito e clic­ca­re su Otto­bre Rosa.

Related Images: