DAL 10 AL 12 DICEMBRE IL SINDACO MARINO IN MISSIONE NEGLI STATI UNITI

DAL 10 AL 12 DICEMBRE IL SINDACO MARINO IN MISSIONE NEGLI STATI UNITI

10/12/2013 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5530 vol­te!

ignazio marinoDAL 10 AL 12 DICEMBRE IL SINDACO MARINO IN MISSIONE NEGLI STATI UNITI

Dal 10 al 12 dicem­bre il sin­da­co di Roma, Igna­zio Mari­no, sarà negli Sta­ti Uni­ti per una mis­sio­ne che lo vedrà pro­ta­go­ni­sta di impor­tan­ti incon­tri e ini­zia­ti­ve nel­le cit­tà di New York e Washing­ton D.C.

Il viag­gio rap­pre­sen­ta una gran­de oppor­tu­ni­tà per Roma, sot­to il pro­fi­lo cul­tu­ra­le ed eco­no­mi­co. L’obiettivo è raf­for­za­re i rap­por­ti tra la Capi­ta­le d’Italia e gli USA, por­tan­do Oltreo­cea­no l’immagine di Roma, con la sua sto­ria e il suo enor­me patri­mo­nio archeo­lo­gi­co e arti­sti­co, non sol­tan­to meta­fo­ri­ca­men­te. Tra le ragio­ni del­la mis­sio­ne c’è infat­ti il pre­sti­to del “Gala­ta Moren­te”, che per la pri­ma vol­ta usci­rà dai Musei Capi­to­li­ni per esse­re espo­sto alla Natio­nal Gal­le­ry of Art di Washing­ton, dove lo accom­pa­gne­rà per­so­nal­men­te il sin­da­co di Roma. Un even­to straor­di­na­rio che si col­lo­ca all’interno del pro­gram­ma “Dreams of Rome”.

Attra­ver­so la mis­sio­ne negli Sta­ti Uni­ti, l’Amministrazione Capi­to­li­na pro­se­gue l’opera di rilan­cio di Roma sul­la sce­na inter­na­zio­na­le, per resti­tui­re alla nostra Cit­tà il posto e il ruo­lo che le spet­ta­no nel mon­do.

Nel cor­so del­la tre gior­ni il sin­da­co Mari­no incon­tre­rà filan­tro­pi e impren­di­to­ri che guar­da­no con inte­res­se alla nostra cit­tà. La tra­sfer­ta pun­ta, infat­ti, non solo a con­so­li­da­re, ma anche ad atti­va­re nuo­vi cana­li di dia­lo­go e scam­bio con gli USA, allo sco­po di incre­men­ta­re i flus­si turi­sti­ci e attrar­re nel­la Capi­ta­le inve­sti­men­ti che pos­sa­no con­tri­bui­re al rilan­cio eco­no­mi­co del­la nostra cit­tà. Por­tan­do Roma in Ame­ri­ca, il sin­da­co Mari­no si pro­po­ne, dun­que, di por­ta­re più Ame­ri­ca a Roma.

Tra gli incon­tri in pro­gram­ma a New York, quel­lo con il segre­ta­rio del­le Nazio­ni Uni­te, Ban Ki Moon, e con il sin­da­co uscen­te, Michael Bloom­berg, per una pre­zio­sa occa­sio­ne di con­fron­to tra ammi­ni­stra­to­ri che han­no in comu­ne una visio­ne di cit­tà dav­ve­ro inno­va­ti­va.

A Washing­ton, inve­ce, Mari­no incon­tre­rà il pri­mo cit­ta­di­no Vin­cent C. Gray, con il qua­le sigle­rà il nuo­vo testo dell’Accordo di col­la­bo­ra­zio­ne tra le due cit­tà, poi visi­te­rà il Natio­nal Insti­tu­te of Heath, dove lavo­ra­no 188 ricer­ca­to­ri ita­lia­ni.

Duran­te la tre gior­ni il sin­da­co Igna­zio Mari­no ter­rà due appun­ta­men­ti con la stam­pa.

Il pri­mo a New York, mer­co­le­dì 11 dicem­bre alle ore 18.00 pres­so la sede del Con­so­la­to Gene­ra­le, dove il sin­da­co farà il pun­to con i gior­na­li­sti sugli incon­tri tenu­ti nel­la Gran­de Mela.

Il secon­do a Washing­ton il 12 dicem­bre, quan­do Mari­no par­te­ci­pe­rà alla con­fe­ren­za stam­pa di pre­sen­ta­zio­ne del “Gala­ta Moren­te”, in pro­gram­ma alle ore 9.00 alla Natio­nal Gal­le­ry of Art insie­me al Diret­to­re Earl A. Powell III, all’Ambasciatore ita­lia­no negli Sta­ti Uni­ti, Clau­dio Biso­gnie­ro, e al Sovrin­ten­den­te capi­to­li­no ai Beni Cul­tu­ra­li, Clau­dio Pari­si Pre­sic­ce.

 

Uffi­cio stam­pa Roma Capi­ta­le

 

PROGRAMMA DELLA MISSIONE

 

•         New York, 10 dicem­bre: incon­tro con il Segre­ta­rio del­le Nazio­ni Uni­te Ban Ki Moon;

 

•         New York,  11 dicem­bre: incon­tro con Michael Bloom­berg;

 

•     New York, 11 dicem­bre ore 18.00 – 18.30, Con­so­la­to Gene­ra­le (690 Park Ave, New York, NY 10065): incon­tro con la stam­pa;

 

•   Washing­ton, 12 dicem­bre ore 8.30, Natio­nal Gal­le­ry of Art (Entra­ta Con­sti­tu­tion Ave e 6th): cola­zio­ne con i gior­na­li­sti nel Gar­den Café;

 

•         Washing­ton, 12 dicem­bre ore 9.00–10.00, Natio­nal Gal­le­ry of Art: con­fe­ren­za Stam­pa su “Gala­ta Moren­te”;

 

•         Washing­ton, 12 dicem­bre: visi­ta al Natio­nal Insti­tu­te of Health;

 

•         Washing­ton, 12 dicem­bre: incon­tro con il Sin­da­co Vin­cent C. Gray e fir­ma  del nuo­vo Accor­do di col­la­bo­ra­zio­ne Roma-Washing­ton;

 

•         Washing­ton, 12 dicem­bre 18.30, Natio­nal Gal­le­ry of Art: inau­gu­ra­zio­ne dell’esposizione del  “Gala­ta Moren­te”.

Related Images: