Marino. Partecipata iniziativa del PSI a Marino centro sull’Ostello. Presenti Pisani e Venanzoni. Intervento di Giorgi di Essere Marino

Marino. Partecipata iniziativa del PSI a Marino centro sull’Ostello. Presenti Pisani e Venanzoni. Intervento di Giorgi di Essere Marino

17/09/2025 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1235 vol­te!

Iva­no Moret­ti, Euge­nio Pisa­ni, Fabio Mesti­ci e Gian­fran­co Venan­zo­ni


Si è svol­ta ieri a Mari­no un’iniziativa pub­bli­ca mol­to par­te­ci­pa­ta dedi­ca­ta al desti­no dell’ex Ostel­lo comu­na­le, bene sto­ri­co del­la cit­tà e da tem­po al cen­tro di un acce­so dibat­ti­to. “E’ mol­to posi­ti­va la voglia di par­te­ci­pa­zio­ne che abbia­mo col­to dal­la com­bat­ti­va pre­sen­za di cit­ta­di­ni, soprat­tut­to atti­vi nei Comi­ta­ti di Quar­tie­re — ha com­men­ta­to Corio­la­no Gior­gi, inter­ve­nu­to per Esse­re Mari­no -, quin­di bene han­no fat­to i socia­li­sti a coglie­re que­sta neces­si­tà e dar­gli cor­po”. Il con­fron­to è sta­to avvia­to dal Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Euge­nio Pisa­ni, che ha ricor­da­to che occor­re un inter­ven­to di ristrut­tu­ra­zio­ne, e che non sarà pos­si­bi­le ria­pri­re la strut­tu­ra sen­za que­sto inter­ven­to. Ma i fon­di dispo­ni­bi­li, cir­ca 200.000 euro, risul­ta­no insuf­fi­cien­ti: ne ser­vi­ran­no alme­no altri 400.000. Suc­ces­si­va­men­te, Iva­no Moret­ti, por­ta­vo­ce del comi­ta­to Avan­ti Mari­no, ha ricor­da­to le oltre 700 fir­me rac­col­te con la peti­zio­ne popo­la­re, chie­den­do che l’Ostello tor­ni a esse­re un bene comu­ne desti­na­to ad acco­glien­za, turi­smo socia­le e atti­vi­tà cul­tu­ra­li. Il dibat­ti­to è sta­to mode­ra­to dal segre­ta­rio del PSI Fabio Mesti­ci, che ha richia­ma­to al valo­re del­la par­te­ci­pa­zio­ne e del­la tra­spa­ren­za ammi­ni­stra­ti­va. Una novi­tà è sta­to l’intervento del con­si­glie­re Gian­fran­co Venan­zo­ni spes­so al cen­tro del­le pole­mi­che per il suo dop­pio ruo­lo: già can­di­da­to sin­da­co del cen­tro-sini­stra, ma anche teso­rie­re dell’Ordine dei Dot­to­ri Com­mer­cia­li­sti ed Esper­ti Con­ta­bi­li di Vel­le­tri (ODCEC), desti­na­ta­rio di una par­te dell’immobile. Venan­zo­ni ha affron­ta­to corag­gio­sa­men­te le cri­ti­che, tal­vol­ta anche rumo­ro­se, dei mol­ti cit­ta­di­ni pre­sen­ti, segnan­do un momen­to ine­di­to di con­fron­to diret­to.

Inol­tre sono inter­ve­nu­ti espo­nen­ti soste­ni­to­ri dell’amministrazione, espo­nen­ti sto­ri­ci come Mas­si­mo Mari­ni, l’architetto Anto­nel­lo Roc­ca, e soprat­tut­to mol­ti espo­nen­ti, pas­sa­ti e attua­li del Comi­ta­to di Quar­tie­re Bor­go Gari­bal­di, lad­do­ve è il sito dell’Ostello: Pao­lo Minuc­ci, Fabio Micuc­ci e Fran­ce­sca Vici­ni.

Corio­la­no Gior­gi del­la lista civi­ca Esse­re Mari­no


Per la lista civi­ca Esse­re Mari­no, Corio­la­no Gior­gi ha tra l’altro evi­den­zia­to che: “è evi­den­te la ric­chez­za che può veni­re dai con­fron­ti pub­bli­ci. Per­fi­no meglio di qual­sia­si con­si­glio comu­na­le addo­me­sti­ca­to o ovt­ta­to. Per quan­to al piglio pro­po­si­ti­vo del PSI mari­ne­se, pos­sia­mo solo rivol­ge­re paro­le di plau­so, le stes­se che ci han­no visto con­di­vi­de­re con que­sto stes­so par­ti­to, con altri come il PCI, e con varie asso­cia­zio­ni, altri temi, come l’impegno per la Pale­sti­na libe­ra. Nel meri­to, — ha pro­se­gui­to Gior­gi — pro­prio come lista civi­ca Esse­re Mari­no abbia­mo già avu­to occa­sio­ne di dire pub­bli­ca­men­te la nostra posi­zio­ne che è, tra l’altro, mol­to ade­ren­te coi pen­sie­ri espres­si pure sta­se­ra dai cit­ta­di­ni dei Comi­ta­ti di Quar­tie­re. Cioè: è giu­sto pre­ve­de­re un uso pub­bli­co del­la strut­tu­ra dell’Ostello — ha con­clu­so Gior­gi — al man­te­ni­men­to del­la desti­na­zio­ne ori­gi­na­ria , Ostel­lo ‑Turi­smo­So­cia­le-Even­tua­le luo­go Per Master uni­ver­si­ta­rio a segui­to di accor­di con i poli uni­ver­si­ta­ri.”. Ciò che si evin­ce da que­sta sera­ta, è pro­prio l’identificazione di par­te del­la cit­tà coi pro­pri beni pub­bli­ci.

Related Images: