Cus Tor Vergata all’IIS “Einaudi” di Roma svela a studenti segreti dei bandi e come compilare curriculum perfetto

Cus Tor Vergata all’IIS “Einaudi” di Roma svela a studenti segreti dei bandi e come compilare curriculum perfetto

22/05/2023 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 752 volte!

Capire quale sia il pro­prio tal­en­to. È ques­ta una delle mis­sion alla base del prog­et­to Sport, sosteni­bil­ità, cul­tura e inno­vazione. Un pas­so ver­so il futuro pro­mosso dal Cus Tor Ver­ga­ta e des­ti­na­to agli stu­den­ti delle clas­si terze, quarte e quinte dell’Istituto d’Istruzione Supe­ri­ore “Lui­gi Ein­au­di” di Roma.

L’istituto sta ospi­tan­do con grande disponi­bil­ità i lavori del prog­et­to, giun­to alla sec­on­da set­ti­mana, in cor­so nei plessi del­la scuo­la divenu­ta part­ner atti­va dell’iniziativa mira­ta ad agevolare e sup­port­are l’orientamento sco­las­ti­co, uni­ver­si­tario e lavo­ra­ti­vo anche attra­ver­so l’installazione di stand tem­ati­ci su “ban­di ed avvisi pub­bli­ci”, “no prof­it”, PMI e SpA”, e “uni­ver­sità”.
I numerosi gio­vani coin­volti han­no potu­to toc­care con mano l’innovativa modal­ità di affrontare il futuro, pro­pos­ta dal CUS Tor Ver­ga­ta, attra­ver­so lo svol­gi­men­to di sem­i­nari didat­ti­ci con l’obiettivo di fornire agli stu­den­ti gli stru­men­ti adat­ti per crescere a liv­el­lo sociale.
Le “pil­lole for­ma­tive” sono state un momen­to di profi­c­uo con­fron­to con i ragazzi su temi di stret­ta attual­ità quali l’università, la ricer­ca del lavoro ma soprat­tut­to l’importanza di val­oriz­zare le pro­prie com­pe­ten­ze medi­ante innanz­i­tut­to la capac­ità di elab­o­rare in modo adegua­to il pro­prio cur­ricu­lum vitae.
Il ciclo di sem­i­nari ha rap­p­re­sen­ta­to un pas­sag­gio di grande val­ore e cresci­ta for­ma­ti­va, in segui­to ai quali gli stu­den­ti han­no com­pi­la­to i ques­tionari di appro­fondi­men­to. Questi ulti­mi con­sentono agli stu­den­ti di pren­dere con­sapev­olez­za sulle pro­prie capac­ità per­son­ali.
Il risul­ta­to dei test, som­min­is­trati a centi­na­ia di ragazzi, è un impor­tante pun­to di parten­za per riconoscere i pro­pri inter­es­si e le pro­prie atti­tu­di­ni per com­pren­dere meglio quali pos­sano essere i pro­pri per­cor­si futuri.
Il prog­et­to “Sport, sosteni­bil­ità, cul­tura e inno­vazione. Un pas­so ver­so il futuro”, a cura del Cen­tro Uni­ver­si­tario Sporti­vo di Tor Ver­ga­ta e selezion­a­to dal­la Regione Lazio all’interno dell’avviso pub­bli­co “Ori­entare”, si con­clud­erà nel­la set­ti­mana dal 22 al 26 mag­gio pres­so la sede dell’Istituto d’Istruzione Supe­ri­ore “Lui­gi Ein­au­di” in via di San­ta Maria alle For­naci, 1.

Related Images: