Dal 5 al 9 novembre torna a Roma il NORDIC FILM FEST 2021

Dal 5 al 9 novembre torna a Roma il NORDIC FILM FEST 2021

02/11/2021 0 Di REDAZIONE COLLETTIVA

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 11151 volte!

10 edizioni di

NORDIC FILM FEST 2021

5 – 9 novembre 2021

www.nordicfilmfestroma.com

Casa del Cinema a Villa Borghese, Roma

e

Festival Scope – www.festivalscope.com/page/nordic-film-fest/

Dal 5 al 9 novem­bre 2021, tor­na il Nordic Film Fest alla Casa del Cin­e­ma di Roma. La rasseg­na che pro­muove la cin­e­matografia e la cul­tura dei Pae­si Nordi­ci e che quest’anno fes­teggia la dec­i­ma edi­zione, si è affer­ma­ta nel panora­ma romano e nazionale come appun­ta­men­to imperdi­bile del­la sta­gione cin­e­matografi­ca. A cura delle quat­tro ambas­ci­ate nordiche pre­sen­ti in Italia (Dan­i­mar­ca, Fin­lan­dia, Islan­da, Norve­g­ia e Svezia) e con la col­lab­o­razione del Cir­co­lo Scan­di­na­vo e dell’ambasciata di Islan­da di Pari­gi, quest’anno il Nordic Film Fest 2021 si svol­gerà in pre­sen­za alla Casa del Cin­e­ma di Roma dal 5 al 7 novem­bre e online su piattafor­ma Fes­ti­val Scope dal 7 al 9 novem­bre, dove ogni proiezione sarà disponi­bile per 48 ore.

Ver­ran­no pre­sen­tati nuovi film in antepri­ma o inedi­ti in Italia ed è real­iz­za­ta in col­lab­o­razione con i Film Insti­tutes dei rispet­tivi pae­si. Oltre alle proiezioni in lin­gua orig­i­nale con sot­toti­toli in ital­iano o in inglese e ad acces­so libero, il pro­gram­ma prevede pre­sen­tazioni e incon­tri con ospi­ti inter­nazion­ali (reg­isti, attori, pro­dut­tori, sceneg­gia­tori) sia in pre­sen­za che online sul­la piattafor­ma Fes­ti­val Scope.

Ad aprire uffi­cial­mente il Nordic Film Fest 2021, sarà il doc­u­men­tario biografi­co di Kris­t­ian Petri e Kristi­na Lind­ström“The Most Beau­ti­ful Boy in the World”, con la pre­sen­za dell’attore Björn Andrésen e dei due reg­isti. Sono pas­sati 50 anni dal­la pri­ma mon­di­ale di Morte a Venezia, il cele­bre film di Luchi­no Vis­con­ti che con­sacrò Björn Andrésen, sec­on­do la definizione del­lo stes­so reg­ista, come “il ragaz­zo più bel­lo del mon­do”. Com­in­cia così per il gio­vane Björn l’improbabile viag­gio che è diven­ta­ta la sua vita, attra­ver­so una luce radiosa e un’oscu­rità sen­za fon­do.

Durante la man­i­fes­tazione ver­ran­no pre­sen­tati, in pre­sen­za o online, 2 film dane­si, 2 film fin­lan­desi, 1 film islandese, 3 film norve­g­e­si e 3 film svedesi.

La man­i­fes­tazione avrà anche quest’anno una sezione spe­ciale inti­to­la­ta “10 anni di Fes­ti­val. 10 cor­ti nordi­ci”, intera­mente a cura del Cir­co­lo Scan­di­na­vo con proiezione di film, doc­u­men­tari e cor­ti con ospi­ti nordi­ci, domeni­ca 7novembre dalle 16 alle 20.

Per creare un sen­ti­men­to di comu­nità attorno al Fes­ti­val e fes­teggia­re i nos­tri dieci anni, invi­ti­amo gli spet­ta­tori a con­di­videre i loro momen­ti di visione su Insta­gram e Face­book con l’hashtag #nff10anni e #nffhygge. Hygge è un sen­ti­men­to che fa parte del­lo spir­i­to nordi­co di stare bene e como­di a casa. L’abbiamo introdot­to l’anno scor­so e siamo curiosi di come lo vivete quest’anno durante la nos­tra fes­ta!

Nordic Film Fest 2021 si avvale dell’importante part­ner­ship con la casa editrice Iper­borea e il Fes­ti­val ded­i­ca­to alla cul­tura nordi­ca I Bore­ali, con La Guarim­ba Inter­na­tion­al Film Fes­ti­val e aderisce al Cir­cuito dei Fes­ti­val Indipen­den­ti di CNA Roma finanzi­a­to da Fon­dazione Cin­e­ma per Roma.

Info­line Casa del Cin­e­ma 060608

Casa del Cin­e­ma a Vil­la Borgh­ese
L.go Mar­cel­lo Mas­troian­ni
00197 Roma
Ingres­so da Piaz­za­le del Brasile

Parcheg­gio di Vil­la Borgh­ese

Related Images: