Eletti i nuovi rappresentanti nazionali dei volontari

Eletti i nuovi rappresentanti nazionali dei volontari

06/06/2021 0 Di Alessio Colacchi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2533 volte!

Si è svol­ta gli scor­si 31 mag­gio e 1 giug­no la XXI Assem­blea nazionale dei del­e­gati dei volon­tari in Servizio Civile. L’appuntamento è il pri­mo dopo l’inizio del­la pan­demia ed ha vis­to la parte­ci­pazione dei del­e­gati elet­ti dai 33.000 oper­a­tori volon­tari in servizio nel 2020.

Eccezional­mente online, l’appuntamento ha rap­p­re­sen­ta­to l’occasione per pot­er fare il pun­to del­la situ­azione sul­lo sce­nario che sta viven­do il Servizio civile, nel­la dif­fi­coltà dell’attuazione del­la rifor­ma, mina­ta anche da un anno di pan­demia che ha mes­so a dura pro­va l’attuazione dei prog­et­ti. Prog­et­ti che però han saputo met­tere a pun­to la pro­pria capac­ità di adat­ta­men­to nel dif­fi­cile sce­nario pan­demi­co, dove gli oper­a­tori volon­tari han­no dovu­to rispon­dere alle numerose esi­gen­ze e bisog­ni dei pro­pri ter­ri­tori.

L’Assemblea, al ter­mine di un anno dif­fi­cile, ha vis­to la parte­ci­pazione del Cons. Mar­co De Gior­gi, Capo del Dipar­ti­men­to Politiche Gio­vanili e Servizio Civile Uni­ver­sale, nonchè del­la dr.ssa Imma­co­la­ta Postiglione, Diret­tore dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile, e del Min­istro delle Politiche Gio­vanili Fabi­ana Dadone.

L’Assem­blea ha rap­p­re­sen­ta­to un impor­tante pun­to di svol­ta, in quan­to la stes­sa ha vis­to rin­no­vare le cariche dei rap­p­re­sen­tan­ti region­ali e due dei quat­tro nazion­ali, seg­nan­do la fine di una delle espe­rien­ze più lunghe. Infat­ti col­oro che han­no las­ci­a­to il pas­so ai nuovi rap­p­re­sen­tan­ti nel­l’am­bito di ques­ta assem­blea era­no in car­i­ca dal 2016, ed han­no for­ni­to un con­trib­u­to impor­tante alla rifor­ma del Servizio Civile in cor­so, seg­nan­do il pas­sag­gio dal vec­chio al nuo­vo sis­tema.
Ad essere elet­ti i due rap­p­re­sen­tan­ti nazion­ali in rap­p­re­sen­tan­za del­la Macroarea nord Italia e sud Italia. I nuovi rap­p­re­sen­tan­ti sono, rispet­ti­va­mente, Valenti­na Vene­to, del Piemonte, e Giusep­pina Pic­cir­il­lo, del­la Regione Cam­pa­nia.

Related Images: