In queste ore, il segretario regionale del PCI, Oreste Della Posta, ha provveduto a diffondere…
Roma/Lazio. Della Posta: la nostra adesione convinta è frutto di tanta frequentazione solidale con Cuba. APPELLO contro il BLOCCO a Cuba
21/09/2020Questo articolo è stato letto 6510 volte!
E’ stato promosso in Italia, dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, un Appello contro il blocco a Cuba con il quale si invitano singoli cittadini e personalità, organizzazioni, rappresentanti di associazioni, enti ed istituzioni, ad aderire. L’Appello è parte della Campagna europea Unblock Cuba ed ha lo scopo di chiedere al Governo Italiano di impegnarsi, nella prossima votazione all’Assemblea Generale dell’ONU, a prendere una decisa posizione di appoggio alla Risoluzione di Cuba per il superamento del blocco economico finanziario e commerciale che gli Stati Uniti d’America unilateralmente le impongono, e di rendersi parte attiva affinché questa posizione venga condivisa con gli altri Paesi dell’Unione Europea. Lo spirito finale è quello di creare un Comitato Italiano a sostegno dell’Appello contenente le richieste avanzate al Governo, ed organizzare iniziative e incontri collegati, prima del mese di Maggio 2021, data prevista della prossima votazione all’ONU.
“Come è verificabile dalle firme di adesione, il Partito Comunista Italiano non ha fatto mancare il proprio sostegno. – evidenzia Oreste della Posta, segretario del PCI Lazio, apponendo la propria firma all’appello – per questo, come me, migliaia di comunisti sottoscriveranno questa sacrosanta richiesta. Ricordando che essa ha la forza motivata dalle giuste ragioni della Repubblica socialista di Cuba, ha le ragioni di tanta parte dei comunisti e dei cittadini italiani che sostengono le varie associazioni (a cominciare da ANAIC) in cui proprio i nostri dirigenti svolgono ruoli di organizzazione, guida e solidarietà concreta. Saremo parte attiva – conclude Della Posta – affinchè l’obbiettivo di maggio di avere un grande decisivo sostegno mondiale in cui la ragione batterà la tracotanza USA contro un popolo e una nazione libera. Viva Cuba.”.
Tra le prime adesioni pervenute segnaliamo: Irma Dioli, Presidente Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba; Gianni Minà, Giornalista-scrittore; Alessandra Riccio, Giornalista-scrittrice; Giorgio Oldrini, Giornalista; Fiorella Mannoia, Cantante; Gianni Vattimo, Filosofo; Jonis Bascir, Attore; Vauro Senesi, Vignettista; Darwin Pastorin, Giornalista; Angelo D’Orsi, Docente universitario Torino; Antonella Cancellier, Docente universitaria Padova; Antonino Colajanni, Antropologo docente universitario Roma; Massimo Zucchetti, Docente universitario Torino; Daniele Sepe, Cantante; Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale Partito Rifondazione Comunista-Sinistra Europea; Mauro Alboresi, Segretario Nazionale Partito Comunista Italiano; Banda Bassotti, Gruppo musicale; Giovanna Martelli, ex deputata; Maura Cossutta, Presidente Casa Internazionale delle Donne; Fabrizio Casari, Giornalista; Fabio Marcelli, Ricercatore CNR.
Invitiamo tutte e tutti gli interessati ad aderire sulla pagina del sito dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, al seguente link : https://italiacuba.it/2020/09/16/appello-contro-il-blocco-degli-stati-uniti-a-cuba/; oppure scrivendo una mail a: ItaliaCubaNaz@gmail.com; Per informazioni rivolgersi anche ai Circoli dell’Associazione presenti sul territorio nazionale. Sarà importante raccogliere quante più firme possibili, chiediamo la collaborazione alla diffusione dell’Appello. (Milano, 17 settembre 2020 – Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba)
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.
Grazie a tutti avrete anche il mio piccolo sostegno wCuba