I Castelli Romani e i Monti Prenestini arrivano ad Expo Milano 15 — 16 ottobre…
Open Day Castelli Romani e Monti Prenestini, visite guidate e menù convenzionati
17/10/2019Questo articolo è stato letto 3520 volte!
Eventi culturali, ma anche enogastronomici. L’Open Day Castelli Romani e Prenestini di domenica 20 ottobre offrirà un’ampia scelta di cose da fare agli amanti del buon cibo e del buon vino. Ben quarantaquattro i ristoratori e le aziende agricole che apriranno le loro porte con visite guidate e menù a base di prodotti tipici a prezzi convenzionati.
A coordinare i rapporti con le eccellenze enogastronomiche e le realtà vitivinicole del territorio ci ha pensato il Gal (Gruppo azione locale) Castelli Romani e Monti Prenestini che sostiene lo sviluppo agricolo e agroalimentare del territorio. Per la prima volta sono state coinvolte due reti d’impresa finanziate dalla Regione Lazio che promuovono la filiera enogastronomica del territorio, ciascuna delle quali realizzerà delle iniziative durante l’Open Day.
La rete “Terre Ospitali”, generata proprio da un progetto del Gal, curerà l’evento “Terre Ospitali in festa”: una serie di incontri con quattordici tra ristoratori e imprenditori delle aziende agricole che proporranno ai visitatori degustazioni a tema e tour guidati per far conoscere la storia e le caratteristiche dei loro prodotti.
Zuppa di fagioli con finocchiella selvatica, lasagna alle erbe di campo dolci, polpettine fritte di abbacchio e mentuccia, involtini di vite, patate e misticanza di stagione, gelato al mosto. Sono solo alcune delle prelibatezze da gustare, accompagnate da un buon vino dei Castelli Romani.
Diciotto tra ristoranti e aziende agricole aderiscono all’altra rete d’impresa coinvolta: “Sapori di Genzano”. Qui i protagonisti in tavola saranno il pane IGP, la pizza cotta a legna, i dolci tipici come le “ciammellette” al vino, i prodotti tradizionali delle norcinerie di eccellenza.
Nel comune di Monte Porzio Catone da non perdere il “Mercato della Terra” della Condotta di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane. Aperto dalle 8 alle 13,30 permetterà di conoscere i prodotti e le aziende del territorio passeggiando tra i banchi. Durante la mattinata si svolgeranno laboratori per adulti e piccini a cura di Vanessa Battistelli, Stefano Asaro e Paola Tamagnini, dedicati al mondo delle uova e a quello della zucca, protagonista dell’autunno.
L’Open Day Castelli Romani e Prenestini del 20 ottobre sarà una grande giornata di festa nel corso della quale si potrà assistere ad eventi e visitare gratuitamente palazzi, ville, siti archeologici e musei, partecipare a laboratori artistici, mostre, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e attività outdoor ai Castelli Romani e Prenestini. In tutto oltre 160 proposte tra cui scegliere, disponibili in varie fasce orarie della giornata, per trascorrere una domenica in luoghi incantevoli nel corso dell’ottobrata.
L’evento è organizzato e realizzato grazie alla collaborazione tra Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani, Parco dei Castelli Romani, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, Museum Grand Tour e Sistema Bibliotecario Prenestino.
Dove mangiare? Menù convenzionati per l’Open day:
www.castellinforma.it/home/event/92553?fbclid=IwAR2WbJHzPmGWeQFMhW6U__cLtHQfroCsBjvBExb47xKNjdpWriqxtKj7krs
Di seguito i riferimenti per consultare il programma e partecipare alle attività:
- PROGRAMMA DINAMICO (evento per evento, in continuo aggiornamento): http://bit.ly/CastelliOpen
- PROGRAMMA sintentico scaricabile in pdf: http://bit.ly/OpenDay_Programma
- Evento FACEBOOK, a cui vi invitiamo ad aderire per tutti gli aggiornamenti: http://bit.ly/OpenDayCastelli-2019
- Iscrizioni gratuite su Eventbrite*: http://bit.ly/FreeTicketOpenDay
- Hashtag ufficiale dell’evento: #CastelliOpen
Related Images:
Quarantaquattro anni, iscritto all’Albo dei Giornalisti pubblicisti dall’8 marzo 2004 e a quello dei Professionisti dal 29 gennaio del 2008. Ho legato la sua carriera al settimanale Tiburno, storica testata del Nordest romano, che dirige da 12 anni. Negli anni continuo ad aggiornarmi sulle tecnologie che stanno cambiando profondamente il modo di fare il giornalista. Abbino così il lavoro di direttore e cronista ad attività di social media manager, fotografo digitale e impaginatore editoriale. Dal 2019 sono docente per i Master di Giornalismo, Comunicazione ed Editoria promossi da Comunika a Roma e Ufficio Stampa del GAL Castelli Romani.