Marino/S. Maria delle Mole. Assemblea di Acab. Successi. Richiesta al Comune. Raddoppiato Esecutivo dopo boom tesseramento. Confermato Sergio Santinelli alla guida.

Marino/S. Maria delle Mole. Assemblea di Acab. Successi. Richiesta al Comune. Raddoppiato Esecutivo dopo boom tesseramento. Confermato Sergio Santinelli alla guida.

15/09/2019 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2296 vol­te!

Saba­to 14 Set­tem­bre 2019 alle ore 16.00, pres­so Biblio­Pop (S. Maria del­le Mole/Marino) si è riu­ni­ta l’assemblea annua­le degli iscrit­ti del­la Asso­cia­zio­ne Comu­ne Auto­no­mo Bovil­le. La sto­ri­ca Asso­cia­zio­ne che, non per­se­guen­do più – in que­sta fase sto­ri­ca e come da deci­sio­ne assun­ta cir­ca cin­que anni fa – la costi­tu­zio­ne del Comu­ne Auto­no­mo, ora si dedi­ca, come è nei prin­ci­pi sta­tu­ta­ri, nel­la pro­mo­zio­ne socia­le e cul­tu­ra­le del ter­ri­to­rio e dei cit­ta­di­ni, secon­do i sani prin­ci­pi del­la Costi­tu­zio­ne ita­lia­na.

Il Pre­si­den­te San­ti­nel­li e alcu­ni soci a col­lo­quio con Asses­soe Tibe­ri pres­so Biblio­Pop


Il pre­si­den­te uscen­te, dimis­sio­na­rio insie­me a tut­to il grup­po diri­gen­te, Ser­gio San­ti­nel­li, ha gui­da­to e pre­sie­du­to l’Assemblea, con­sen­ten­do sia un ampio dibat­ti­to su tut­ti i pun­ti all’ordine del gior­no, che la trat­ta­zio­ne e la vota­zio­ne, ove pre­vi­sto degli stes­si.
Pro­prio in aper­tu­ra, San­ti­nel­li ha volu­to impri­me­re paro­le chia­re: “ E’ da cir­ca un anno che gestia­mo que­sta real­tà, dopo aver rego­lar­men­te par­te­ci­pa­to ad un ban­do comu­na­le. A noi sem­bra che abbia­mo fat­to pas­si posi­ti­vi e da gigan­ti. Non solo lo vedia­mo dal­la testi­mo­nian­za dei cir­ca 140 tes­se­ra­ti che mag­gior­men­te non sia­mo anda­ti a cer­ca­re ma si sono pro­po­sti avvi­ci­nan­do­si alle nostre ini­zia­ti­ve; ma lo vedia­mo dal­la pas­sio­ne di tan­ti voi, e anche alcu­ni ora non pre­sen­ti, che si sono sem­pre e con con­ti­nui­tà dedi­ca­ti alla cura del­la biblio­te­ca e del par­co. Que­sto è un suc­ces­so che appar­tie­ne ad ognu­no di noi, e pen­sia­mo di meri­ta­re noi di vede­re incre­men­ta­re i suc­ces­si di que­sto nostro ope­ra­re, così come han­no dirit­to di veder miglio­ra­ti, in qua­li­tà e quan­ti­tà, i cit­ta­di­ni che si rivol­go­no a noi, sia gli adul­ti, che i ragaz­zi, che i let­to­ri in erba che que­sta esta­te sono sta­ti pro­ta­go­ni­sti”.
Il Bilan­cio, pun­to fon­da­men­ta­le all’esame dell’assemblea, è sta­to pre­sen­ta­to nel­la sua essen­zia­li­tà. Dove risul­ta­no impe­gna­te tut­te le som­me che sono giun­te per sot­to­scri­zio­ne, per il tes­se­ra­men­to, con le rispon­den­ti spe­se di aumen­to del­le sti­glia­tu­re per libre­rie, e per stru­men­ti tec­no­lo­gi­ci. Tan­to da gene­ra­re un sal­do nega­ti­vo di cir­ca 500 euro. Col­le­ga­to col bilan­cio, nei diver­si inter­ven­ti, poi soste­nu­ti dall’assemblea ci sono sta­ti la scel­ta di aumen­ta­re il con­tri­bu­to per l’iscrizione del­la tes­se­ra, sem­pre restan­do “popo­la­re”, dagli attua­li 3 a 5 euro (tes­se­ra­men­to 2020). Inol­tre sarà redat­ta una nota rivol­ta al Comu­ne dove “ si farà pre­sen­te che la pecu­lia­ri­tà del­la con­ven­zio­ne in atto tra ente loca­le e Acab, com­por­ta che il manu­fat­to adi­bi­to a biblio­te­ca è ben tenu­to e manu­ten­zio­na­to da Acab, così come il par­co adia­cen­te. Ebbe­ne que­sta real­tà di due dif­fe­ren­ti beni nel­la stes­sa con­ven­zio­ne non esi­ste in altra real­tà comu­na­le. Quin­di, chie­de Acab in assem­blea, rivol­gen­do­si all’assessore alla cul­tu­ra e al sin­da­co: non si può pre­ve­de­re un soste­gno con­cre­to, oltre che mora­le, da par­te del comu­ne nei con­fron­ti di que­sta real­tà?”.
Suc­ces­si­va­men­te si è dato vita ad un ampio con­fron­to per la pre­pa­ra­zio­ne del­le pros­si­me atti­vi­tà. Mol­tis­si­me le idee mes­se in cam­po che sono sta­te rac­col­te e con­se­gna­te al grup­po diri­gen­te entran­te. Intan­to si è sta­bi­li­to che il “com­plean­no” di Biblio­Pop e del­la gestio­ne Acab ver­rà omag­gia­ta con una vera e pro­pria Festa. Que­sta sarà svol­ta in data 20 otto­bre che dovreb­be coin­ci­de­re con l’ “Open Day” del­le biblio­te­che dell’intero con­sor­zio di tut­ti i Castel­li roma­ni a cui Biblio­Pop ade­ri­sce. In quel­lo stes­so gior­no, sarà uffi­cial­men­te appo­sta una tar­ga di inti­to­la­zio­ne a Mau­ra Car­roz­za del Par­co. Deci­sio­ne ammi­ni­stra­ti­va già pre­sa dopo l’iniziativa pro­mos­sa da Acab/BiblioPop ed accol­ta all’unanimità dal Con­si­glio comu­na­le di Mari­no.
Infi­ne, l’Assemblea ha pro­ce­du­to alla ele­zio­ne del nuo­vo Comi­ta­to Ese­cu­ti­vo dell’Associazione. Cioè l’organismo che prov­ve­de­rà a gesti­re nei pros­si­mi due anni le deci­sio­ni e gli indi­riz­zi del­le volon­tà degli iscrit­ti, degli uten­ti del­la biblio­te­ca e di tut­te le atti­vi­tà coe­ren­ti con la mis­sio­ne data che l’organismo vor­rà per­se­gui­re.
Su pro­po­sta ini­zia­le del Pre­si­den­te uscen­te, rin­for­za­te con altre pro­po­ste aggiun­ti­ve, si è quin­di dato vita, all’unanimità, al nuo­vo Comi­ta­to Ese­cu­ti­vo di Acab, che risul­ta così com­po­sto:
Ser­gio San­ti­nel­li, Mau­ri­zio Aver­sa, Mau­ri­zio Iagher, Lucia­na Zam­pil­lo­ni, Ste­fa­no Ender­le, Pier­Lu­ca Biz­zo­ni, Gian­car­lo For­te, Simo­na Petruc­ci, Tere­sa Gia­cob­bi, Anna Maria Ari­ga­nel­lo.
Su indi­ca­zio­ne dell’Assemblea, e col voto una­ni­me del Comi­ta­to Ese­cu­ti­vo neoe­let­to, Ser­gio San­ti­nel­li è sta­to con­fer­ma­to (anche con for­ti applau­si di sot­to­li­nea­tu­ra posi­ti­va) Pre­si­den­te dell’Associazione Acab per il man­da­to dei pros­si­mi due anni.
Intan­to, rice­vu­to l’invito dal Comi­ta­to di Quar­tie­re Sas­so­ne di esse­re pre­sen­ti alla loro Festa annua­le, è sta­ta già assun­ta deci­sio­ne di bis­sa­re la par­te­ci­pa­zio­ne atti­va così come fat­to lo scor­so anno. Libri di Biblio­Pop saran­no a Sas­so­ne.

Related Images: