Presentata a Roma iniziativa ‘Ospedale amico delle donne migranti’

Presentata a Roma iniziativa ‘Ospedale amico delle donne migranti’

02/06/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 831 vol­te!

Presentata a Roma iniziativa “Ospedale amico delle donne migranti — la salute non ha etnia”

Tappa conclusiva del progetto che ha visto insieme ASL Roma 1 e Fondazione TIM

 

Rea­liz­za­re model­li e stru­men­ti di inclu­sio­ne socia­le ed eco­no­mi­ca. Que­sto è l’obiettivo del pro­get­to “Ospe­da­le ami­co del­le don­ne migran­ti — la salu­te non ha etnia” rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne dal­la ASL Roma 1 e da Fon­da­zio­ne TIM, che sostie­ne pro­get­ti che valo­riz­za­no il ruo­lo del­le nuo­ve tec­no­lo­gie insie­me a capa­ci­tà di gestio­ne ed effi­cien­za, per rea­liz­za­re model­li e stru­men­ti di inclu­sio­ne eco­no­mi­ca e socia­le.

Que­sta mat­ti­na, pres­so il Salo­ne del Com­men­da­to­re del Com­ples­so Monu­men­ta­le di San­to Spi­ri­to in Sas­sia, sono sta­te riper­cor­se le tap­pe di que­sto viag­gio, rac­con­ta­te dal­la viva voce degli ope­ra­to­ri e del­le pazien­ti che han­no par­te­ci­pa­to al lavo­ro, alla pre­sen­za del Diret­to­re Gene­ra­le di ASL Roma 1, Ange­lo Tane­se, e del Diret­to­re Gene­ra­le di Fon­da­zio­ne TIM, Lore­da­na Gri­mal­di.

Que­sta ini­zia­ti­va, par­ti­ta a set­tem­bre 2017 e con­clu­sa­si ad apri­le di quest’anno, ha visto coin­vol­ti i repar­ti e il per­so­na­le di Gine­co­lo­gia e Oste­tri­cia degli ospe­da­li San Filip­po Neri e San­to Spi­ri­to in Sas­sia e di due con­sul­to­ri pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio di com­pe­ten­za dell’azienda sani­ta­ria. Sono loro i pro­ta­go­ni­sti del lavo­ro vol­to a poten­zia­re il model­lo di acco­glien­za e assi­sten­za alle don­ne migran­ti attra­ver­so la pro­mo­zio­ne del­le nuo­ve tec­no­lo­gie, in par­ti­co­la­re con l’utilizzo di tablet, e con il sup­por­to dell’attività di media­zio­ne cul­tu­ra­le attua­ta dal Pro­gram­ma Inte­gra, part­ner del pro­get­to, gra­zie al lavo­ro di 3 ope­ra­tri­ci che han­no pre­sta­to ser­vi­zio a chia­ma­ta per: ban­gla, rus­so, alba­ne­se, urdu, cine­se, far­si, indi, ama­ri­co, tigri­no, wolof, bam­ba­rà, man­din­ke, pular.

Alla ASL Roma 1 affe­ri­sce cir­ca il 43% del­la popo­la­zio­ne stra­nie­ra pre­sen­te nel­la Capi­ta­le che cor­ri­spon­de al 15% del­la popo­la­zio­ne resi­den­te di cui il 55,5% sono don­ne e il 44,6% uomi­ni. Per quan­to riguar­da l’etnia vie­ne regi­stra­ta una pre­va­len­za di per­so­ne pro­ve­nien­ti dall’Asia e dall’Est Euro­pa, che vede al pri­mo posto rome­ni e filip­pi­ni.

Fon­da­zio­ne TIM nasce nel 2008 come espres­sio­ne dei prin­ci­pi eti­ci, del for­te impe­gno di respon­sa­bi­li­tà ver­so la comu­ni­tà e del­lo spi­ri­to di inno­va­zio­ne di TIM. L’impegno è lavo­ra­re per un’Italia sem­pre più digi­ta­le, inno­va­ti­va e com­pe­ti­ti­va col­la­bo­ran­do con gli enti alla rea­liz­za­zio­ne dei pro­get­ti e met­ten­do a dispo­si­zio­ne risor­se eco­no­mi­che e com­pe­ten­ze pro­prie del Grup­po.

ASL Roma 1 è una azien­da sani­ta­ria pub­bli­ca del­la Regio­ne Lazio, nata il 1° gen­na­io 2016 a segui­to del­la fusio­ne di due azien­de sani­ta­rie con una azien­da ospe­da­lie­ra.  Il suo baci­no di uten­za è di oltre un milio­ne di cit­ta­di­ni e il ter­ri­to­rio è pari a tre vol­te il comu­ne di Mila­no. La mis­sion dell’azienda è la pro­mo­zio­ne e la tute­la del­la salu­te, sia indi­vi­dua­le che col­let­ti­va, del­la popo­la­zio­ne resi­den­te e comun­que pre­sen­te a qual­sia­si tito­lo nel pro­prio ambi­to ter­ri­to­ria­le, per con­sen­ti­re la miglio­re qua­li­tà di vita pos­si­bi­le, garan­ten­do ai cit­ta­di­ni i livel­li essen­zia­li di assi­sten­za, defi­ni­ti dal Ser­vi­zio Sani­ta­rio Nazio­na­le e Regio­na­le.

Related Images: