Pantelleria: il 1 giugno Convegno sul DOC dell’UGIVI

Pantelleria: il 1 giugno Convegno sul DOC dell’UGIVI

25/05/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1142 volte!

UNIONE GIURISTI DELLA VITE E DEL VINO

CONVEGNO

“Diritto ed economia di una DOC eroica”

PANTELLERIA

1 giugno 2019, ore 10:00, Castello Medioevale

Bent-el-Rhia – Pan­tel­le­ria, la figlia del ven­to, accoglierà i Giuristi del­la Vite e del Vino che, su invi­to del Sin­da­co, giunger­an­no da ogni parte d’Italia per i lavori del con­veg­no giuridi­co dal tito­lo “Dirit­to ed Econo­mia di una Doc eroica”.

Lo scopo dell’iniziativa è quel­lo di riac­cen­dere i riflet­tori sull’isola che ha ottenu­to il pres­ti­gioso riconosci­men­to da parte dell’UNESCO e nel 2014 ha vis­to iscrit­ta la “prat­i­ca agri­co­la tradizionale del­la colti­vazione del­la vite ad alberel­lo del­la comu­nità” nel­la lista dei pat­ri­moni orali ed imma­te­ri­ali dell’umanità.

I giuristi, par­tendo da qui, anal­izzer­an­no l’economia delle prin­ci­pali realtà vitivini­cole oper­an­ti sull’isola, affron­ter­an­no il prob­le­ma del­la garanzia del red­di­to derivante dal­la colti­vazione dell’uva Zibib­bo, i cui costi risul­tano trip­li­cati rispet­to al nor­male e del­la dife­sa di un ter­ri­to­rio uni­co al mon­do.

Si cercherà di for­mu­la­re pro­poste non solo sul­la tutela, ma anche sul­la val­oriz­zazione dei vigneti stori­ci ed eroici, che cos­ti­tu­is­cono un unicum di val­ore ines­tima­bile e dalle gran­di poten­zial­ità. Da ulti­mo si esamin­erà il recen­tis­si­mo decre­to sull’enoturismo, pub­bli­ca­to il 15 aprile scor­so che ha rego­la­men­ta­to un set­tore divenu­to ormai strate­gi­co per l’intero Paese e che potrebbe dare un grande con­trib­u­to al rilan­cio dell’economia non solo del­la per­la nera del Mediter­ra­neo, ma dell’intera Peniso­la.

Pun­to a Capo Online seguirà l’even­to pas­so pas­so come Media part­ner.

Loader Load­ing…
EAD Logo Tak­ing too long?

Reload Reload doc­u­ment
| Open Open in new tab

Down­load [75.15 KB]

Related Images: