Sicilia: Musumeci convoca un Tavolo Tecnico per le Isole Minori

Sicilia: Musumeci convoca un Tavolo Tecnico per le Isole Minori

29/03/2019 1 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1119 volte!

Il Governatore della Regione, Nello Musumeci, ha indetto un Tavolo tecnico su energia, acqua e rifiuti per le isole minori: Favignana, Lampedusa, Linosa, Leni, Lipari, Malfa, Pantelleria, Santa Marina Salina, Ustica.

Un Tavo­lo tec­ni­co per­ma­nente per affrontare i prob­le­mi di ener­gia, acqua e rifiu­ti che inter­es­sano le Isole minori, attra­ver­so un con­fron­to costante con la Regione. A cos­ti­tuir­lo l’assessore all’Energia e servizi di pub­bli­ca util­ità Alber­to Pier­obon, a farne parte i Comu­ni di Fav­i­g­nana, Lampe­dusa, Linosa, Leni, Lipari, Mal­fa, Pan­tel­le­ria, San­ta Mari­na Sali­na, Usti­ca e i due dipar­ti­men­ti dell’assessorato. La deci­sione è arriva­ta dopo a un pri­mo incon­tro con le ammin­is­trazioni locali, avvenu­to i pri­mi di mar­zo, nel quale sono state dis­cusse una serie di tem­atiche sulle quali da tem­po gli ammin­is­tra­tori han­no denun­ci­a­to crit­ic­ità.
«Fin dall’insediamento- sot­to­lin­ea il pres­i­dente del­la Regione Nel­lo Musume­ci — abbi­amo mes­so al cen­tro dell’agenda di Gov­er­no il tema delle ‘realtà minori’ per ascoltare e capire quali siano le esi­gen­ze quo­tid­i­ane di chi vive in ‘un’iso­la nel­l’iso­la’. Un’occasione per conoscere, da vici­no, anche le poten­zial­ità: pun­ti di forza e di debolez­za. Era un impeg­no che ave­va­mo assun­to in cam­pagna elet­torale e lo sti­amo rispet­tan­do».
«Il Tavo­lo – aggiunge l’assessore Pier­obon — con­sen­tirà di affrontare in maniera organ­i­ca e costante tut­ti quei prob­le­mi che inter­es­sano stori­ca­mente questi ter­ri­tori e in par­ti­co­lare le ques­tioni rel­a­tive al servizio idri­co, alla ges­tione dei rifiu­ti, all’energia e ai dissala­tori».

Related Images: