Patrica, Fiordalisio all’Arpa: Urge Centralina per controllo qualità dell’aria

Patrica, Fiordalisio all’Arpa: Urge Centralina per controllo qualità dell’aria

29/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1682 vol­te!

Nel­la mat­ti­na­ta odier­na il Sin­da­co Fior­da­li­sio ha inol­tra­to una richie­sta di cen­tra­li­na ad Arpa Lazio, invia­ta con­te­stual­men­te anche alla Regio­ne Lazio e alla Pro­vin­cia di Fro­si­no­ne.

La pro­ble­ma­ti­ca lega­ta alle emis­sio­ni odo­ri­ge­ne non è sta­ta mai defi­ni­ti­va­men­te risol­ta, mal­gra­do le cen­ti­na­ia di segna­la­zio­ni, espo­sti e sopral­luo­ghi da par­te degli orga­ni com­pe­ten­ti.

In que­sti ulti­mi gior­ni la situa­zio­ne si è accen­tua­ta aggra­van­do di fat­to la vivi­bi­li­tà dei resi­den­ti del­le zone limi­tro­fe all’Area Indu­stria­le di Patri­ca, costret­ti a rin­chiu­der­si nel­le pro­prie abi­ta­zio­ni.

« E’ neces­sa­rio moni­to­ra­re la qua­li­tà dell’aria per veri­fi­ca­re la pre­sen­za di inqui­nan­ti in atmo­sfe­ra e con­te­stual­men­te pro­ce­de­re all’adozione di prov­ve­di­men­ti riso­lu­ti­vi. – dichia­ra il Sin­da­co Lucio Fior­da­li­sio-

Sono ormai 4 anni che bat­tia­mo sul tasto del­le emis­sio­ni e del­le esa­la­zio­ni e pur­trop­po devo riscon­tra­re che rispet­to alle altre Arpa Regio­na­li, quel­la del Lazio non ha anco­ra avvia­to spe­ri­men­ta­zio­ni spe­ci­fi­che per il con­trol­lo del­le emis­sio­ni.

Più vol­te negli anni si è ten­ta­to di costi­tui­re un “Grup­po di Lavo­ro” al fine di ela­bo­ra­re un Pro­to­col­lo d’Intesa per for­ma­liz­za­re un per­cor­so con­di­vi­so con tut­ti gli Orga­ni e pro­gram­ma­re atti­vi­tà spe­ci­fi­che che potes­se­ro con­tra­sta­re que­sta gra­ve pro­ble­ma­ti­ca, pro­get­to che fu illu­stra­to dal sot­to­scrit­to in occa­sio­ne di una riu­nio­ne straor­di­na­ria con­vo­ca­ta in Pre­fet­tu­ra, ma che in defi­ni­ti­va non è sta­to mai avvia­to.

Nel frat­tem­po ho con­vo­ca­to per Lune­di una riu­nio­ne urgen­te con le azien­de situa­te nell’area dove que­sto feno­me­no è più con­cen­tra­to. La Riu­nio­ne avrà la fina­li­tà di com­pren­de­re le cau­se di que­sti odo­ri e stu­dia­re misu­re con­cre­te vol­te alla riso­lu­zio­ne di una pro­ble­ma­ti­ca che sta esa­spe­ran­do la cit­ta­di­nan­za.

Related Images: