2 aprile Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, convegno alla Asl Roma 5

2 aprile Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, convegno alla Asl Roma 5

27/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2417 vol­te!

2 apri­le Gior­na­ta Mon­dia­le per la con­sa­pe­vo­lez­za sull’autismo

“Luci ed ombre tra linee gui­da e mon­do rea­le”

La Asl Roma 5 a con­ve­gno per pre­sen­ta­re un nuo­vo model­lo di inte­gra­zio­ne tra ser­vi­zi di pri­mo e secon­do livel­lo

 

In occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Mon­dia­le per la con­sa­pe­vo­lez­za sull’autismo 2019 la Asl Roma 5, in rete con altre Isti­tu­zio­ni, il pros­si­mo 2 apri­le pre­sen­te­rà un nuo­vo model­lo di inte­gra­zio­ne tra ser­vi­zi di pri­mo e secon­do livel­lo.

Sarà la splen­di­da cor­ni­ce del­la Sala del Cena­co­lo del­la Came­ra dei Depu­ta­ti ad ospi­ta­re l’evento “Luci ed ombre tra linee gui­da e mon­do rea­le” al qua­le par­te­ci­pe­ran­no auto­ri­tà, rap­pre­sen­tan­ti di asso­cia­zio­ni di fami­lia­ri, uni­ver­si­tà ed esper­ti del set­to­re. Per ragio­ni lega­te alla capien­za del­la sala la par­te­ci­pa­zio­ne all’e­ven­to è su invi­to.

L’obiettivo del pro­get­to che sarà pre­sen­ta­to è quel­lo di dare vita ad un nuo­vo siste­ma in gra­do di miglio­ra­re i livel­li di pre­sta­zio­ne garan­ten­do pro­ce­du­re dia­gno­sti­che e trat­ta­men­ti per­so­na­liz­za­ti che abbia­no evi­den­ze scien­ti­fi­che; la dia­gno­si e pre­sa in cari­co nei pri­mi 24/36 mesi di vita ma non solo. Il model­lo pre­ve­de la nasci­ta e la strut­tu­ra­zio­ne di per­cor­si di cura anche per le per­so­ne che han­no rice­vu­to tar­di­va­men­te la dia­gno­si o che sono in età adul­ta. Tut­to ciò attra­ver­so una stret­ta rete di col­la­bo­ra­zio­ni tra i pedia­tri, i ser­vi­zi ter­ri­to­ria­li, l’università e i cen­tri di II livel­lo d’eccellenza.

Il futu­ro in ambi­to sani­ta­rio è lega­to a rico­no­sci­men­to e inter­ven­to pre­co­ce e sul miglio­ra­men­to dei fat­to­ri pro­tet­ti­vi. Sia a livel­lo nazio­na­le che inter­na­zio­na­le, è aumen­ta­ta l’attenzione sui distur­bi del neu­ro­svi­lup­po, pri­vi­le­gian­do la scel­ta di trat­ta­men­ti sup­por­ta­ti da evi­den­ze scien­ti­fi­che e ponen­do par­ti­co­la­re rilie­vo al bur­den fami­lia­re. Que­sta ini­zia­ti­va pro­po­ne un model­lo d’integrazione tra ser­vi­zi di pri­mo e secon­do livel­lo, la con­di­vi­sio­ne dei per­cor­si di cura con i siste­mi fami­lia­ri e con il con­te­sto socia­le ed edu­ca­ti­vo di appar­te­nen­za. La sfi­da sull’autismo può esse­re vin­ta solo attra­ver­so un coin­vol­gi­men­to pro­fes­sio­na­liz­za­to fra siste­mi edu­ca­ti­vi, sani­ta­ri e socia­li, non­ché attra­ver­so un moni­to­rag­gio siste­ma­ti­co dei per­cor­si di cura al fine di ridur­re al mini­mo il cari­co alla fami­glia e al disa­bi­le.

 

Inter­ver­ran­no (in ordi­ne alfa­be­ti­co):

Lucia­no Cifal­di, Diret­to­re Sani­ta­rio Azien­da­le ASL Roma 5;

Ales­sio D’Amato, Asses­so­re Sani­tà e Inte­gra­zio­ne Socio-Sani­ta­ria;

Car­lo Hanau, già docen­te di Pro­gram­ma­zio­ne e orga­niz­za­zio­ne dei ser­vi­zi socia­li e sani­ta­ri Uni­ver­si­tà di Mode­na e Reg­gio Emi­lia e Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Bolo­gna;

Valen­ti­no Man­ti­ni, Diret­to­re del­la Dire­zio­ne Salu­te e Inte­gra­zio­ne Socio-Sani­ta­ria Regio­ne Lazio;

Giu­sep­pe Nico­lò, Diret­to­re Dipar­ti­men­to di Salu­te Men­ta­le ASL Roma 5;

Rug­ge­ro Par­rot­to, Diret­to­re Gene­ra­le Ospe­da­le Pedia­tri­co Bam­bi­no Gesù;

Dani­lo Pistil­luc­ci, ANGSA Asso­cia­zio­ne Nazio­na­le Geni­to­ri Sog­get­ti Auti­sti­ci;

Giu­sep­pe Quin­ta­val­le, Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio ASL Roma 5;

Mas­si­mi­lia­no Rapo­ni, Diret­to­re Sani­ta­rio Ospe­da­le Pedia­tri­co Bam­bi­no Gesù;

Ales­san­dra Tron­ca­rel­li, Asses­so­re Poli­ti­che Socia­li, Wel­fa­re ed Enti Loca­li Regio­ne Lazio

Ste­fa­no Vica­ri, IRCCS Ospe­da­le Pedia­tri­co “Bam­bi­no Gesù” ‑Neu­ro­psi­chia­tria Infan­ti­le

 

Mode­ra

Gio­van­ni Taglia­pie­tra, Gior­na­li­sta

Related Images: