ROMA, CORVIALE: PUBBLICATO BANDO PER 100 ALLOGGI, PRIMO PASSO PER LA RISTRUTTURAZIONE Continua il…
2 aprile Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, convegno alla Asl Roma 5
27/03/2019Questo articolo è stato letto 2417 volte!
2 aprile Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo
“Luci ed ombre tra linee guida e mondo reale”
La Asl Roma 5 a convegno per presentare un nuovo modello di integrazione tra servizi di primo e secondo livello
In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo 2019 la Asl Roma 5, in rete con altre Istituzioni, il prossimo 2 aprile presenterà un nuovo modello di integrazione tra servizi di primo e secondo livello.
Sarà la splendida cornice della Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati ad ospitare l’evento “Luci ed ombre tra linee guida e mondo reale” al quale parteciperanno autorità, rappresentanti di associazioni di familiari, università ed esperti del settore. Per ragioni legate alla capienza della sala la partecipazione all’evento è su invito.
L’obiettivo del progetto che sarà presentato è quello di dare vita ad un nuovo sistema in grado di migliorare i livelli di prestazione garantendo procedure diagnostiche e trattamenti personalizzati che abbiano evidenze scientifiche; la diagnosi e presa in carico nei primi 24/36 mesi di vita ma non solo. Il modello prevede la nascita e la strutturazione di percorsi di cura anche per le persone che hanno ricevuto tardivamente la diagnosi o che sono in età adulta. Tutto ciò attraverso una stretta rete di collaborazioni tra i pediatri, i servizi territoriali, l’università e i centri di II livello d’eccellenza.
Il futuro in ambito sanitario è legato a riconoscimento e intervento precoce e sul miglioramento dei fattori protettivi. Sia a livello nazionale che internazionale, è aumentata l’attenzione sui disturbi del neurosviluppo, privilegiando la scelta di trattamenti supportati da evidenze scientifiche e ponendo particolare rilievo al burden familiare. Questa iniziativa propone un modello d’integrazione tra servizi di primo e secondo livello, la condivisione dei percorsi di cura con i sistemi familiari e con il contesto sociale ed educativo di appartenenza. La sfida sull’autismo può essere vinta solo attraverso un coinvolgimento professionalizzato fra sistemi educativi, sanitari e sociali, nonché attraverso un monitoraggio sistematico dei percorsi di cura al fine di ridurre al minimo il carico alla famiglia e al disabile.
Interverranno (in ordine alfabetico):
Luciano Cifaldi, Direttore Sanitario Aziendale ASL Roma 5;
Alessio D’Amato, Assessore Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria;
Carlo Hanau, già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari Università di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Bologna;
Valentino Mantini, Direttore della Direzione Salute e Integrazione Socio-Sanitaria Regione Lazio;
Giuseppe Nicolò, Direttore Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 5;
Ruggero Parrotto, Direttore Generale Ospedale Pediatrico Bambino Gesù;
Danilo Pistillucci, ANGSA Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici;
Giuseppe Quintavalle, Commissario Straordinario ASL Roma 5;
Massimiliano Raponi, Direttore Sanitario Ospedale Pediatrico Bambino Gesù;
Alessandra Troncarelli, Assessore Politiche Sociali, Welfare ed Enti Locali Regione Lazio
Stefano Vicari, IRCCS Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” ‑Neuropsichiatria Infantile
Modera
Giovanni Tagliapietra, Giornalista
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.