Pantelleria, Favignana e Salina tra le 26 isole europee per la transizione energetica

Pantelleria, Favignana e Salina tra le 26 isole europee per la transizione energetica

20/02/2019 1 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1392 volte!

Per 26 isole europee il futuro energetico verde inizia oggi

Parte il progetto pilota “Clean energy for Eu islands”. Partecipa anche l’Italia con Salina, Favignana e Pantelleria

Auto­suf­fi­cien­za ener­get­i­ca e sosteni­bil­ità: questi i due obi­et­tivi a cui mira “Clean ener­gy for Eu islands”, il prog­et­to pilota dell’Unione euro­pea per trasfor­mare le isole europee in avam­pos­to del­la tran­sizione ener­get­i­ca comu­ni­taria. Ieri la Com­mis­sione Euro­pea ha annun­ci­a­to i nomi dei ven­ti­sei ter­ri­tori sulle oltre 2200 realtà insu­lari abi­tate dell’Unione, che inizier­an­no la loro trasfor­mazione sosteni­bile. Nonos­tante l’abbondanza di fonti di ener­gia rin­nov­abili, come il ven­to, il sole o il moto ondoso, molte di queste dipen­dono attual­mente da cos­tose impor­tazioni di com­bustibili fos­sili per il loro approvvi­gion­a­men­to ener­geti­co. Una dipen­den­za che Brux­elles intende spez­zare.

L’obiettivo del Clean Ener­gy for EU Islands è quel­lo di aiutare il mag­gior numero pos­si­bile di ter­ri­tori a intrapren­dere e far pro­gredire la tran­sizione ver­so l’energia puli­ta coin­vol­gen­do tut­ti i liv­el­li di gov­er­nance: cit­ta­di­ni, comu­ni, imp­rese locali, uni­ver­sità e scuole. Una map­pa inter­at­ti­va, con­sulta­bile sul sito del prog­et­to, per­me­tte di appro­fondire il lavoro svolto con tutte le par­ti inter­es­sate nelle rispet­tive comu­nità per pro­muo­vere la pro­duzione di ener­gia rin­nov­abile, l’efficienza ener­get­i­ca o soluzioni di trasporto pulite.

Nel­la pri­ma fase saran­no coin­volte solo le Isole Aran (Irlan­da), Cres-Lošinj (Croazia), Sifnos (Gre­cia), Cula­tra (Por­to­gal­lo), Sali­na (Italia) e La Pal­ma (Spagna): loro saran­no le prime a svilup­pare e pub­bli­care i rispet­tivi pro­gram­mi di tran­sizione all’energia puli­ta entro l’estate 2019. Per le altre ven­ti – tra cui le ital­iane Fav­i­g­nana e Pan­tel­le­ria – la dead­line imposta­ta per l’estate 2020.

Fonte: Rinnovabili.it

favignana
Fav­i­g­nana
Pantelleria Foto di Tommaso Brignone
Pan­tel­le­ria Foto di Tom­ma­so Brignone
salina
Sali­na

Related Images: