Aosta: il 14 febbraio Gino Paoli e Danilo Rea alla Saison Culturelle

Aosta: il 14 febbraio Gino Paoli e Danilo Rea alla Saison Culturelle

07/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3354 vol­te!

SAISON CULTURELLE 2018/2019

Gino Paoli & Danilo Rea

Omaggio a Charles Aznavour

Gino Paoli, VOCE E PAROLE

Danilo Rea, PIANOFORTE

e con

Karin Mensah, VOCE

Roberto Cetoli, PIANOFORTE

Marco Pasetto, CLARINETTO

conduce

Enrico de Angelis

Giovedì 14 febbraio 2019Teatro Splendor, ore 21

L’Assessorato del Turi­smo, Sport, Com­mer­cio, Agri­col­tu­ra e Beni cul­tu­ra­li del­la Regio­ne Auto­no­ma Val­le d’Aosta, nell’ambito del­la Sai­son Cul­tu­rel­le 2018/2019, pre­sen­ta gio­vedì 14 feb­bra­io 2019, alle ore 21, al Tea­tro Splen­dor di Aosta, la 5ª edi­zio­ne del Talk in musi­ca, pro­get­to ori­gi­na­le per la Sai­son Cul­tu­rel­le pro­dot­to dall’Associazione Pour­par­ler Aosta, che quest’anno vede come ospi­ti Gino Pao­li e Dani­lo Rea.

Dal 2015, il Talk in musi­ca del­la Sai­son con­ti­nua a rac­con­ta­re, con momen­ti ori­gi­na­li e inti­mi, i gran­di e nuo­vi pro­ta­go­ni­sti del­la nostra can­zo­ne d’autore. La quin­ta edi­zio­ne del Talk guar­da al di là del­la nostra fron­tie­ra geo­gra­fi­ca, restan­do sal­da­men­te al cuo­re dei nostri con­fi­ni arti­sti­ci e cul­tu­ra­li, con l’omaggio alla memo­ria di uno dei più inno­va­ti­vi e uni­ver­sa­li chan­son­nier, Char­les Azna­vour. L’evento, a base di paro­le, voce, pia­no­for­te e improv­vi­sa­zio­ne, è anche l’occasione per ascol­ta­re dal vivo il nuo­vo lavo­ro di Pao­li e Rea; Gino e Dani­lo sono infat­ti al ter­zo capi­to­lo del­la loro avven­tu­ra musi­ca­le in duo. Dopo i for­tu­na­ti Due come noi che e Napo­li con amo­re, e di recen­te usci­ta l’album 3, dedi­ca­to ai capo­la­vo­ri del­la musi­ca fran­ce­se. Con la voce e il cari­sma di Pao­li e le note liri­che di uno dei più  inno­va­ti­vi improv­vi­sa­to­ri, Dani­lo Rea. Char­les Azna­vour è sta­to cer­ta­men­te, tra i gran­di chan­son­nier fran­ce­si, il più popo­la­re in Ita­lia, anche per aver inci­so spes­so le sue can­zo­ni in ver­sio­ne ita­lia­na.

È man­ca­to a 94 anni, ma un paio d’anni pri­ma sta­va anco­ra tenen­do accla­ma­ti con­cer­ti nel nostro Pae­se. Con que­sta sera­ta ricor­dia­mo con lui tut­ta la glo­rio­sa chan­son fran­ce­se, quel­la dei Bécaud, dei Bras­sens, dei Brel e dei Fer­ré, che tan­to ha per­mea­to di sé i nostri can­tau­to­ri, spe­cie quel­la pri­ma gene­ra­zio­ne che all’inizio degli anni ’60 rivo­lu­zio­nò com­ple­ta­men­te la can­zo­ne ita­lia­na. Lo fac­cia­mo attra­ver­so due arti­sti che, guar­da caso, han­no dedi­ca­to al reper­to­rio fran­ce­se i loro ulti­mi due dischi: la splen­di­da Karin Men­sah, capo­ver­dia­na natu­ra­liz­za­ta ita­lia­na, e pro­prio uno di quei mostri sacri che sull’onda di Azna­vour & C. rin­no­va­ro­no il nostro lin­guag­gio musi­ca­le: Gino Pao­li, qui con Dani­lo Rea al pia­no­for­te. (Enri­co de Ange­lis)

La Sai­son Cul­tu­rel­le 2018/2019 è rea­liz­za­ta col patro­ci­nio del­la Fon­da­zio­ne CRT Cas­sa di Rispar­mio di Tori­no.

Bigliet­to uni­co 20 euro.

Lo spet­ta­co­lo è inclu­so negli abbo­na­men­ti Plei­ne Sai­son, Tut­to­mu­si­ca e Musi­ca leg­ge­ra A.

Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni rivol­ger­si al pun­to ven­di­ta pres­so il Museo Archeo­lo­gi­co Regio­na­le , Piaz­za Ron­cas, n. 12 tel.  0165 32778.

Related Images: