Sembrerebbe che nella giornata di ieri il Commissario Cerami abbia dato il primo ok al…
Pantelleria: il decreto Toninelli ripristina i biglietti gratis per chi ha gravi patologie
07/12/2018Questo articolo è stato letto 4424 volte!
Il Ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli ha pubblicato oggi il Decreto che modifica gli oneri di servizio sulle rotte da e per Pantelleria. La richiesta era stata fatta proprio dal Sindaco dell’isola, Vincenzo Campo, a tutela della parte di popolazione affetta da gravi patologie che non aveva più diritto ai biglietti gratuiti per i voli che collegano Pantelleria a Palermo e Trapani.
Il Sindaco ha parlato di ‘diritto ripristinato’ e ‘di un ulteriore passo di concretezza e di rispetto degli aventi diritto.’.
Ma cosa prevede in concreto il Decreto?
3.4.2. Limitatamente alle rotte onerate Lampedusa-Palermo e viceversa, Pantelleria-Palermo e viceversa e Pantelleria-Trapani e viceversa al fine di tener conto delle specifiche esigenze di particolari categorie di passeggeri, sono previste, gratuità e riduzioni tariffarie speciali fino all’esaurimento del numero massimo di biglietti annuo riservato per ciascuna categoria.
Le gratuità previste per le rotte onerate Lampedusa-Palermo e viceversa, Pantelleria-Palermo e viceversa e Pantelleria-Trapani e viceversa sono indicate nello schema che segue:
[…]
Hanno diritto alle gratuità di cui al precedente schema i passeggeri residenti nei Comuni di Pantelleria e Lampedusa e Linosa affetti da rilevanti patologie e/o gravi disabilità che abbiano necessita’ di viaggiare per comprovati motivi di assistenza sanitaria. Le predette gratuità sono estese anche ad un accompagnatore per malato e/o disabile. E’ comunque demandata ai sopracitati comuni di residenza ogni valutazione in ordine alla rilevanza della malattia e/o della grave disabilità nonché a qualunque altro requisito di dettaglio per l’individuazione degli aventi diritto.
Il testo è visionabile sulla Gazzetta Ufficiale a questo link.
La norma pone fine ad un’annosa problematica legata alle condizioni sanitarie di molti panteschi che hanno costante bisogno di cure mediche sull’isola maggiore e fissa nel numero di 9.000 il numero massimo di biglietti disponibili gratuitamente.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.