Frascati a Sinistra: «No alla cancellazione della Ztl. I candidati a Sindaco dicano da quale parte stanno»

Frascati a Sinistra: «No alla cancellazione della Ztl. I candidati a Sindaco dicano da quale parte stanno»

10/02/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3392 vol­te!

Fra­sca­ti a Sini­stra: «No alla can­cel­la­zio­ne del­la Ztl. I can­di­da­ti a Sin­da­co dica­no da qua­le par­te stan­no»

Fra­sca­ti a Sini­stra ritie­ne deci­sa­men­te inac­cet­ta­bi­le alcun atto di impe­rio che pas­si sopra alla volon­tà dei cit­ta­di­ni di Fra­sca­ti e ai loro dirit­ti, ormai con­so­li­da­ti negli anni, ad ave­re una cit­tà vivi­bi­le, moder­na e rispet­to­sa del­l’am­bien­te. È per que­sto che sia­mo con­tra­ri ad ogni ipo­te­si, come inve­ce adom­bra­to dal­le dichia­ra­zio­ni del Com­mis­sa­rio Bru­no Stra­ti, di ridu­zio­ne del­la Ztl, sen­za alcu­na con­sul­ta­zio­ne pre­ven­ti­va con i cit­ta­di­ni. Una ridu­zio­ne, oltre­tut­to, che secon­do quan­to dichia­ra­to sareb­be di fat­to una can­cel­la­zio­ne: dire di voler man­te­ne­re un’a­rea pedo­na­le solo nel­la tar­da sera­ta suo­na come una offe­sa alla intel­li­gen­za del­le per­so­ne.

Ci stu­pi­sce anche il silen­zio dei tan­ti, annun­cia­ti o rea­li, can­di­da­ti a Sin­da­co del­la nostra cit­tà. Dica­no subi­to, costo­ro che in que­sti gior­ni stan­no con­du­cen­do trat­ta­ti­ve per il sosten­go alla pro­pria can­di­da­tu­ra o si sono aper­ta­men­te pale­sa­ti, da che par­te stan­no. Fra­sca­ti a Sini­stra non sta par­te­ci­pan­do a tavo­li e trat­ta­ti­ve sul­le can­di­da­tu­re per­ché noi rite­nia­mo che occor­ra par­ti­re dal­le idee che si han­no per Fra­sca­ti e per i fra­sca­ta­ni: non ci appas­sio­na­no i nomi, i lea­der, gli slo­gan, ma i pro­get­ti. Per que­sto, in atte­sa che anche i can­di­da­ti a Sin­da­co sen­ta­no il dove­re di far­lo, noi dicia­mo subi­to che sul­la que­stio­ne del­la Ztl sia­mo dal­la par­te dei cit­ta­di­ni, che voglio­no un cen­tro sto­ri­co vivi­bi­le e tran­quil­lo.

La Ztl è una con­qui­sta che i cit­ta­di­ni di Fra­sca­ti han­no otte­nu­to da più di 25 anni e non è pen­sa­bi­le che un Com­mis­sa­rio, non elet­to e che non ha con­dot­to alcun con­fron­to con le rap­pre­sen­tan­ze dei cit­ta­di­ni, pos­sa ripor­ta­re la cit­tà indie­tro nel tem­po, in con­tro­ten­den­za rispet­to a quel­lo che le altre cit­tà più pre­sti­gio­se d’I­ta­lia han­no fat­to.

Fra­sca­ti non ha biso­gno di traf­fi­co auto­mo­bi­li­sti­co: ha biso­gno di poli­ti­che di rilan­cio del turi­smo e del­le tipi­ci­tà loca­li. È assur­do e fuo­ri dal tem­po pen­sa­re che il com­mer­cio e il tes­su­to eco­no­mi­co pos­sa­no esse­re rilan­cia­ti dal caos, dal traf­fi­co e dal­lo smog. Basta guar­da­re l’e­spe­rien­za di altre cit­tà per capi­re qua­li pos­sa­no esse­re i pro­get­ti sui qua­li lavo­ra­re: gran­di aree peri­fe­ri­che di par­cheg­gio, reti urba­ne di tra­spor­to leg­ge­ro tipo mini-metro di super­fi­cie, siste­mi pre­mian­ti per l’ac­ces­so — tra­mi­te acqui­sti nei nego­zi cit­ta­di­ni — ai ser­vi­zi turi­sti­ci e cul­tu­ra­li come car­te-fedel­tà.

È su que­ste ed altre idee, non sui nomi di can­di­da­ti a Sin­da­co veri o fan­ta­sio­si, che Fra­sca­ti a Sini­stra è dispo­ni­bi­le a con­fron­tar­si. Non sia­mo inve­ce dispo­ni­bi­li ad accet­ta­re alcun pas­so indie­tro sul­la vivi­bi­li­tà del­la cit­tà e sui dirit­ti alla sere­ni­tà dei cit­ta­di­ni. Ci aspet­tia­mo subi­to una pre­sa di posi­zio­ne chia­ra da par­te di tut­te le for­ze poli­ti­che e di tut­ti i can­di­da­ti a Sin­da­co, veri o pre­sun­ti. E ci aspet­tia­mo che il Com­mis­sa­rio Stra­ti assi­cu­ri i cit­ta­di­ni che la Ztl non ver­rà toc­ca­ta e che, in futu­ro, per ogni inter­ven­to che doves­se toc­ca­re i dirit­ti dei cit­ta­di­ni e dei resi­den­ti, que­sti ven­ga­no pre­ven­ti­va­men­te e atten­ta­men­te ascol­ta­ti.

Related Images: