Concluso il Filmare Festival 2025 – V edizione La kermesse, dedicata i cortometraggi sul mare…
VI edizione del Filmare Film Festival
30/09/2026Questo articolo è stato letto 183 volte!
Il mare e l’ambiente protagonisti della kermesse, tra cortometraggi, incontri didattici, proiezioni e ospiti della tv e del cinema
Si è conclusa domenica 27 settembre, con una serata ricca di emozioni, la VI edizione del Filmare Festival, nella suggestiva cornice del parco dell’Hotel delle Stelle a Sangineto (CS). Il festival, patrocinato dal Comune, e dedicato ai cortometraggi sul mare e sull’ambiente, ha proposto anche quest’anno un ricco programma di incontri didattici con gli studenti del territorio, Panel, proiezioni e momenti di confronto, con la partecipazione di numerosi ospiti del mondo del cinema, della televisione, della cultura e della ricerca.
Filmare Festival, con la conduzione della giornalista Rai Vittoriana Abate, è promosso dall’Associazione Culturale Calabriartes, presieduta da Enzo De Carlo, e dalla DRB di Beniamino Chiappetta, con la direzione artistica di Francesca Piggianelli. A fare gli onori di casa, il sindaco Michele Guardia, che ha sottolineato il legame ormai consolidato tra Sangineto e il Filmare Festival: “È la quinta edizione di Filmare che si conclude a Sangineto, ospitare un evento di questo livello con grandi consensi di pubblico e di stampa, significa promuovere e valorizzare il nostro territorio e ne siamo orgogliosi”. Presente anche l’Assessore regionale Gianluca Gallo, che ha sottolineato come questo Festival dedicato al mare e all’ambiente e sostenuto da una qualificata rete di partner scientifici e culturali, rappresenti un importante valore aggiunto quest’anno grazie al coinvolgimento degli studenti nelle attività di sensibilizzazione.
Un parterre artistico di assoluto rilievo ha caratterizzato le ultime due serate del Festival, a Praia a Mare premiati per il programma di Rai 1 “Linea Verde racconti”, prodotto da Casta Diva Pictures, la conduttrice Daria Luppino, il regista Lorenzo Merico, supervisione editoriale Dimitri Cocciuti. Durante la premiazione, a sorpresa, è arrivato un videomessaggio da parte degli autori Sacha Lunatici, Tommaso Martinelli e Luigi Miliucci, dal collaboratore dei testi Simone Lemmo e dalle produttrici esecutive Claudia Calcara e Giulia Gaj.
Premi speciali assegnati a Donatella Finocchiaro per la sua bravura e professionalità nel cinema e tv, Carlotta Pinto, la giovanissima attrice di Mare Fuori. Gran finale a Sangineto presso l’Hotel Parco delle Stelle, in una location di particolare bellezza con vista mare dove sono stati assegnati alcuni Premi Speciali per le varie categorie, tra cui Kim Rossi Stuart, “Eccellenza artistica nel Cinema Italiano”, che ha raccontato il suo rapporto con il cinema e la sua esperienza artistica, sottolineando anche il valore di manifestazioni come Filmare, capaci di creare momenti di incontro e confronto tra il mondo dello spettacolo, il territorio e il pubblico.
Premio Speciale cinema, teatro e tv ad Anna Ammirati, per la sua bravura nei molteplici ruoli. Inoltre premiati come “Eccellenze Calabresi del Cinema italiano e nel mondo” il regista e sceneggiatore Mimmo Calopresti, che ha realizzato molte delle sue opere in Calabria, e Annalisa Insardà, attrice e regista che ha raccontato al pubblico la sua esperienza teatrale nei panni di Natuzza Evolo, figura profondamente legata alla storia e alla cultura calabrese.
Momento particolarmente atteso della serata è stata la proclamazione e proiezione del cortometraggio vincitore assegnato ad “Alby – L’ultimo Ulivo”, con Francesco Pannofino e Nina Torresi, regia di Alessandro Parrello, che ha ritirato il Premio emozionato, illustrando anche le particolari tecniche utilizzate per la sua realizzazione e il lavoro necessario per integrare recitazione, animazione, effetti visivi e nuove tecnologie ed avvicinare soprattutto i ragazzi alla consapevolezza che la tutela dell’ambiente riguarda il loro presente e il loro futuro.
Il tema del mare e della tutela dell’ambiente ha rappresentato anche quest’anno il cuore del Festival: tra gli interventi, quello di Francesco Sesso, pluricampione mondiale di fotografia subacquea, quello del presidente del Comitato UNPLI Cosenza, Antonello Grosso La Valle, che ha sottolineato il rapporto tra ambiente, mare e sviluppo di un turismo sostenibile. Un ringraziamento al coinvolgimento degli studenti del Liceo Classico di Praia a Mare nelle attività di sensibilizzazione, a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa Edizione ed a Michele Affidato per la realizzazione dei Premi, concludendo con un brindisi finale.

Related Images:

Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.

